deformazione sci in curva

dariozzolo

Active member
ciao a tutti raga sta notte visto il caldo che non mi faceva dormire stavo ragionando su questo discorso tecnico...

si parla spesso che lo sci quando si è in curva più si carica e piu si "deforma" facendoci quindi curvare...

però mi chiedevo una cosa...prendendo lo stesso modello di sci e lo stesso sciatore che in una determinata curva imprime la stessa forza X come reagiscono due sci di due misure totalmente opposte?

esempio pratico

prendendo non so facciamo un head supershape speed misura 156 e uno in misura 184 e imprimendo ad entrambi gli sci la stessa forza X in curva quello che si dovrebbe deformare di più dovrebbe essere quello più alto giusto???

stavo pensando infatti al paragone di spezzare un bastoncino in legno...infatti solitamente il pezzetto di legno abbastanza lungo si flette molto prima di spezzarsi...

siamo chiari non sto parlando di durezza o roba simile ma solo di deformazione più visibile ad occhio nudo...

grazie a tutti =D

Quello più lungo.
Stando alle leggi della deformazione elastica (quella dove un oggetto ritorna alla sua forma iniziale, senza deformazione plastica o permanente). La formula della deformazione è: Δl/l, in poche parole più l' oggetto è lungo più ha deformazione.
Spero di essere stato chiaro ( :

Quello più lungo.
Stando alle leggi della deformazione elastica (quella dove un oggetto ritorna alla sua forma iniziale, senza deformazione plastica o permanente). La formula della deformazione è: Δl/l, in poche parole più l' oggetto è lungo più ha deformazione.
Spero di essere stato chiaro ( :

e si infatti anche io sapev cosi...solo che io avevo fatto la formula della trave in legno appoggiata con un carico centrale...e logicamente il momento max sulla trave più lunga era maggiore...

allora assodato questo mi chiedo...se per curvare in parte bisogna anche far deformare lo sci...perchè uno sci corto è piu facile da far curvare rispetto a uno lungo?

Perché la deformazione non è tutto, ci sono anche da considerare la reattività, l'agilità che possono permettere una lunghezza ed un peso diverso.

questione geometrica + deformazione

se per curvare in parte bisogna anche far deformare lo sci.
Certo! E più lo deformi e più la curva sarà stretta (conducendo). Uno sci curvo non è più facile da far curvare, ha un raggio di curvatura geometrico più piccolo ;)

.

Certo! E più lo deformi e più la curva sarà stretta (conducendo). Uno sci curvo non è più facile da far curvare, ha un raggio di curvatura geometrico più piccolo ;)
Quindi si potrebbe confrontare lo sterzo di una Smart in confronto a quello di un camion con lo stesso ragionamento, giusto?