Finalmente, anche se ormai a fine stagione causa infortunio al ginocchio durante l'inverno, sabato sono riuscito a fare la mia prima scialpinistica approfittando delle ancora ottime condizioni della neve allo Stelvio e della giornata stupenda.
L'obiettivo era la Punta degli Spiriti e visto che circa il 90% della salita si affronta lungo le piste ho potuto prendere confidenza con i movimenti in tutta tranquillità capendo e migliorando la tecnica di salita passo dopo passo.
Non sono riuscito ad arrivare in cima perchè l'ultimo tratto di cresta era ancora abbastanza dura e vedendo altri skialper che tornavano con i ramponi, ho preferito rinunciare.
Comunque mi sono goduto una bella discesa con un ottimo firn fino giù al parcheggio.

Ecco un pò di foto della giornata
Già dal passo c'era molta neve e pure in versione promaverile.
Salendo si inizia a vedere il Livrio ed il panorama inizia ad aprirsi.
Il ghiacciaio era ancora ben coperto da un bello strato di neve infatti si vedevano tracce un pò ovunque.
Arrivato nella parte superiore del ghiacciaio ho la meta proprio davanti agli occhi.
Punta degli Spiriti. Mi sono fermato nella selletta dove c'è lo skialper più in alto (nel centro della foto).
Cresta finale per la cima.
Vedretta del Madaccio e Cima Tuckett in primo piano.
Ortles.
Uno sguardo verso la Valle dei Vitelli.
Piste da sci viste dall'alto.
Pista da fondo al Passo dello Stelvio. Anche lei ancora sfruttabile per un pò.
Adesso che ho iniziato non vedo già l'ora che arrivi il prossimo inverno per farne tante altre e magari anche con un bel corso sa1..........ciao.
L'obiettivo era la Punta degli Spiriti e visto che circa il 90% della salita si affronta lungo le piste ho potuto prendere confidenza con i movimenti in tutta tranquillità capendo e migliorando la tecnica di salita passo dopo passo.
Non sono riuscito ad arrivare in cima perchè l'ultimo tratto di cresta era ancora abbastanza dura e vedendo altri skialper che tornavano con i ramponi, ho preferito rinunciare.
Comunque mi sono goduto una bella discesa con un ottimo firn fino giù al parcheggio.
Ecco un pò di foto della giornata
Già dal passo c'era molta neve e pure in versione promaverile.
Salendo si inizia a vedere il Livrio ed il panorama inizia ad aprirsi.
Il ghiacciaio era ancora ben coperto da un bello strato di neve infatti si vedevano tracce un pò ovunque.
Arrivato nella parte superiore del ghiacciaio ho la meta proprio davanti agli occhi.
Punta degli Spiriti. Mi sono fermato nella selletta dove c'è lo skialper più in alto (nel centro della foto).
Cresta finale per la cima.
Vedretta del Madaccio e Cima Tuckett in primo piano.
Ortles.
Uno sguardo verso la Valle dei Vitelli.
Piste da sci viste dall'alto.
Pista da fondo al Passo dello Stelvio. Anche lei ancora sfruttabile per un pò.
Adesso che ho iniziato non vedo già l'ora che arrivi il prossimo inverno per farne tante altre e magari anche con un bel corso sa1..........ciao.