Sciancratura

snowcat

New member
Una domanda che avranno fatto moltissime persone prima, ma che non sono riuscito a trovare.
Cosa inplica in uno sci una maggiore o minore sciancratura?

grazie per le risposte

Una domanda che avranno fatto moltissime persone prima, ma che non sono riuscito a trovare.
Cosa inplica in uno sci una maggiore o minore sciancratura?

grazie per le risposte

ciao snowcat, ci sono 13 topic che parlano di sciancratura......
.....vedrai che con la funzione "cerca" uno soddisfacente salta fuori :wink:

Tonio, prova a cliccare sui link... non funzionano.

Maggiore sciancratura: raggio di curva più piccolo - lo sci esegue degli archi di curva più brevi

Minore sciancratura: raggio di curva maggiore - lo sci esegue archi di curva più ampi.

Sci molto sciancrati sono di norma gli slalomcarver (Atomic D2 SL, raggio 11,5 in 165 cm, Head i.Supershape, ecc) , mentre sci meno sciancrati sono solitamente racecarver top di gamma, allmountain (con raggi sui 18-19 metri in misura 180 cm)

Leggiti il post #2 di Fabio sul raggio di curva qui: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=140&highlight=circonferenza

Ciao Drey, è un vecchio post e penso che oggi Fabio lo aggiornerebbe.
E' vero che per tre punti su un piano passa una sola circonferenza nella geometria euclidea, e quindi sarebbe possibile determinarne il raggio, ma non credo che il fianco degli sci carving sia una porzione di circonferenza.
Visto che un tempo gli sci carving si chiamavano "parabolici" è probabile che come approssimazione sia una porzione di parabola............... in realtà credo che sia un profilo più complesso e non assimilabile ad una singola curva semplice.

Ma attendiamo qualcuno che ne sà più di me.....

Sì Flax, l'idea è quella, anche se è forse più corretto parlare di "arco di ellisse (che come si sa, è in pratica una circonferenza con due fuochi)", dal momento che solitamente (e qualche azienda lo spaccia come "dual radius" quando in realtà un po' tutti gli sci l'hanno così), il raggio tra spatola e centro, è diverso di quello tra centro e coda.

Ma credo che quella risposta di Fabio a livello teorico sia ineccepibile, per far capire cosa cambia tra uno sci più sciancrato e uno meno sciancrato, e per quale motivo.