Reportage 36° Coppa Mt. Vettore - 6 Giugno 2010

SOLONEVE

Well-known member
A breve il mio report :D (in ritardo per mancanza di tempo...)


55191-dscn8611.jpg
 
Domenica mattina, sveglia alle 4 del mattino: è l'inizio di una giornata lunghissima, stancante, ma altamente appagante.

La temperatura di prima mattina è ancora invernale: non è raro da queste parti trovare valori così bassi anche nelle stagioni estive.


06 giugno 2010 sull'altopiano delle Cinquemiglia, appennino abruzzese
55246-coppa01.jpg



Il mattino ha l'oro in bocca ma qui c'è ancora nebbia e ...ghiaccio!!!
55247-coppa02.jpg



All'altezza di Ascoli Piceno intravedo la mia meta odierna: e la giornata è splendida, senza una nuvola!


La meta di oggi: il monte Vettore
55248-coppa03.jpg



Con cinque minuti di anticipo secondo le mie previsioni (tre ore di viaggio) arrivo al punto di partenza della salita al Monte Vettore e dopo il cambio veloce delle scarpe e indossato lo zaino pieno di provviste e di bevande (tutte consumate!!!) mi incammino subito anticipando la maggior parte del gruppo (ma c'è chi si è già incamminato molto prima, vista la giornata luminosissima).

La Forca di Presta alle otto del mattino.
55249-coppa04.jpg



Inizia la salita!
55250-coppa05.jpg



Castelluccio di Norcia visto dal sentiero nella parte iniziale della salita.
55251-coppa06.jpg



La limpidezza della giornata rendono la salita piacevole.
55252-coppa07.jpg



La fila è sgranata ed i panorami sono ampi.
55253-coppa08.jpg



Le pendenze non sono esagerate ed ogni tanto si "riprende" fiato
55254-coppa09.jpg



...sempre con scenari fantastici da ammirare!
55255-coppa10.jpg



Cominciano a vedersi montagne "famose"!!!
55256-coppa11.jpg



Siamo all'ultimo tratto pianeggiante: ora inizia il tratto più duro, dopo già più di un'ora di ascesa.
55257-coppa12.jpg



Sullo sfondo si intravede il rifugio, base della prima tappa di giornata.
55258-coppa13.jpg




In questa giornata particolare c'è da mettere in risalto la forza di volontà di chi ha organizzato questa manifestazione e di chi ha una grande passione che lo spinge a compiere fatiche che ai giorni nostri sempre meno si assiste. Una voglia matta di sciare, una voglia matta di stare in libertà assoluta, una voglia matta di stare a contatto della natura, una voglia matta di respirare aria pura a pieni polmoni e rilassare la mente ammirando scenari indescrivibili e, perchè no, rotolandosi su una lingua di neve a giugno, sugli Appennini, nella patria degli amanti del mare!!!


Portare gli sci in spalla non è cosa semplice, specie su sentieri stretti e per quasi due ore di cammino.
55259-coppa14.jpg



Qualcuno "arranca" ma non si arrende!!! Da ammirare...
55260-coppa15.jpg



Un tratto "innevato" prima del rifugio
55261-coppa16.jpg


Al rifugio la maggior parte delle persone si ferma per una sosta: alcuni prendono la salita verso sinistra, dalla parte opposta del Monte Vettore, poi vi dirò il perché. Altri cominciano a scendere verso i laghi di Pilato e c'è invece chi si ferma definitivamente prima di intraprendere la discesa a valle. Alcuni come me, continuano senza fermarsi. Prima dell'inizio della gara, prevista per le undici e trenta, ho tutto il tempo per arrivare in cima al monte Vettore.


Nel frattempo posso godermi il campo di gara in tutto il suo splendore :D:D:D


Il campo di gara
55262-coppa17.jpg




Gli organizzatori ed i concorrenti stanno arrivando, con il seguito dei muli che provvedono a trasportare i pali per il tracciato, gli striscioni e gli sci dei concorrenti. il gruppo è ben nutrito, come si può notare.



I concorrenti si avvicinano anche loro alla meta.
55263-coppa18.jpg




Termino qui la prima parte del racconto: c'è ancora molto da dire ed ammirare e voglio lasciarvi ancora un po' in suspance. Però l'antipasto è già ben sostanzioso!!! :D

In ogni caso, complimenti agli organizzatori :clap::clap::clap:


Roberto


.
 
una sola parola: FANTASTICO

non immaginavo una cosa del genere in quella lingua di neve!!!

poi tra l'altro non è poi cosi lontano dalle mie parti.
 
Non mi fermo e proseguo verso la cima: il sentiero è ben evidente malgrado non ci siano indicazioni e la salita ora non è molto pesante, ma la stanchezza e l'altitudine si cominciano a far sentire.


La salita prosegue verso il campo di gara
55286-coppa21.jpg




Mi volto all'indietro per osservare il panorama...
55287-coppa22.jpg



(n.b.: in primo piano i monti della Laga)
...e lo sguardo volge verso sud con il gruppo del Gran Sasso che domina la panoramica.
55288-coppa23.jpg




la vetta non è lontana e sono in molti a volerla raggiungere!
55289-coppa24.jpg




Il sentiero attraversa la parte alta della lingua di neve dove si disputerà la gara.
55290-coppa25.jpg




La croce non è la cima del monte Vettore ma segnala che il culmine è vicinissimo.
55291-coppa26.jpg



Il panorama verso il mare Adriatico a pochi metri dalla vetta, uno splendido balcone naturale sul mondo.
55292-coppa27.jpg





Roberto immortalato sulla vetta del Monte Vettore, m. 2.476 il punto più elevato.
55293-coppa28.jpg





Ed ora passiamo alle foto sulla manifestazione per omaggiare gli organizzatori (chissà se sono iscritti al forum...) di questa splendida kermesse montana svolta nel mese di giugno sulle nevi dell'Appennino Umbro-Marchigiano.


Preparazione del tracciato e della partenza.
55294-coppa29.jpg




Un particolare del tracciato tra neve e prati verdi
55295-coppa30.jpg




Panoramica sulla seconda parte del tracciato di gara.
55296-coppa31.jpg




Il primo concorrente è partito: sono le dodici e mezza passate!!!
55297-coppa32.jpg




Dopo i Seniores partono gli snowboardisti: una ragazza in azione!
55298-coppa33.jpg




Uno spettacolare e panoramicissimo passaggio per un atleta aggressivo.
55299-coppa34.jpg




E' la volta del telemark: una gara aperta a tutti!!!
55300-coppa35.jpg




L'ambiente dove si svolge la gara è veramente unico e spettacolare. Emozioni a fior di pelle!!!
55301-coppa36.jpg




Un concorrente affronta il tracciato che conduce nel tratto più semplice.
55302-coppa37.jpg




La zona di partenza della gara con i muli che fanno da spettatori!
55303-coppa38.jpg




Panoramica sulla splendida location della manifestazione
55304-coppa39.jpg





Il tratto più ripido del tracciato e molti spettatori ad ammirare le gesta dei "temerari"!!!
55305-coppa40.jpg





Panoramica sulla parte alta della gara con la cima del Vettore sullo sfondo
55306-coppa41.jpg






Non ho fatto foto agli sciatori agonistici perchè la partenza della gara è stata ritardata per comprensibili inconvenienti tecnici (soprattutto cronometrici, ma ditemi voi come si può essere precisi in un posto dove non c'è assolutamente nulla; e meno male che i telefonini funzionavano!!!) e non volendo fare tardi mi sono incamminato prima della fine. La mia è stata più un'occasione per ammirare l'evento da turista piuttosto che da sportivo ma giuro che la voglia di infilare gli sci per scendere su quella lingua di neve è stata fortissima. Ho altre foto da postare e lo farò nel successivo intervento con alcune belle "chicche" da farvi vedere.

A presto :D

Roberto



.
 
Solo da aggiungere che il ritardo della gara è stato causato dal mancato arrivo in orario di un mulo che trasportava gli sci dei ragazzini, per questo sono state fatte partire prima le categorie snowboard e telemark.

Per il resto gran bella manifestazione, como sempre.

Gli agonisti sono stati molto penalizzati dallo stato della pista, anche perchè non mi hanno dato più di 4 sec. di distacco e qualcuno è rimasto anche dietro di me.:shock::D

336753.jpg
 
A breve il mio report :D (in ritardo per mancanza di tempo...)

Al prossimo se mi avvertite vengo anch'io a far da spettatore...è un posto da maghi e maghe il vettore! Magggico insomma!
bellle le foto e la suspense...

Solo da aggiungere che il ritardo della gara è stato causato dal mancato arrivo in orario di un mulo che trasportava gli sci dei ragazzini, per questo sono state fatte partire prima le categorie snowboard e telemark.

336753.jpg

il vero mezzo OFF-road più ecocompatibile che mai! come non perdonargli il ritardo...:HIP
se la suda la salita...
 
Top