[climb] Prima Torre del Sella - Pilastro sud via dei Camini 02/06/2010

e.frapporti

DURACELL
Per il 2 giugno le previsioni non erano il massimo ma meteoarabba prometteva assenza di precipitazioni sulle dolomiti per cui ci siamo fidati ed abbiamo fatto rotta sulla prima torre del sella.
Tra le tante vie che la salgono abbiamo scelto la più facile e breve: la via dei camini (qui la relazione e qui trovate altre foto alla voce "prima e seconda torre del Sella" nella prima colonna ).

parcheggio al passo sella e circa 20 minuti di avvicinamento aggirando da sud-ovest a sud-est la prima torre, fino a che ci si trova di fronte questo :
traccia
55108-primat-01.jpg

da qui saliamo alla prima sosta attrezzata slegati, su roccette facili (1°-2° traccia gialla)
nella foto precedente la linea rossa è la traccia effettiva che ho seguito, i bollini rossi sono le soste che abbiamo fatto

si parte con un camino impegnativo perché il IV grado teorico è di fatto qualcosa in più visto che le pareti sono ormai stra-unte e lisciate dalle migliaia di passaggi precedenti. Si riveleranno i 5 metri più difficili della via
il camino iniziale
55109-primat-02.jpg

io infatti arranco più del dovuto e lo supero in maniera decisamente poco elegante. Probabilmente mi sono fatto condizionare troppo dall'aspetto scivoloso degli appoggi.

Purtroppo non ho altre foto della via perché è molto contorta e quasi mai il primo di cordata vede il secondo e soprattutto viceversa (oggi la fotocamera l'aveva Petra).
Posso dire però che non è molto bella anche se qualche passaggio spettacolare e di soddisfazione non manca. L'ho trovata discontinua, nel giro di pochi metri si passava dal IV grado al I e poi di nuovo al IV ma tutto sommato per chi inizia non è da buttar via soprattutto per lo spettacolare "salto" di 1 metro e mezzo tra la vetta del Pilastro e la parete della Prima Torre (lì un po' ci si caga sotto :D ).
Prima_caminis.jpg

(prendo in prestito la foto del "salto" dal solito "quartodrado.com" per completezza dell'informazione.
Dopo questo fatidico "salto" un breve tiro di 20 metri in diagonale a dx porta sul facile pendio sommitale.
da qui per facile ma molto esposto sentiero si raggiunge la vetta della Prima torre (spettacolare punto panoramico! )

cavalcando la vetta della prima torre
55110-primat-04.jpg

la dietro svetta la seconda torre

Petra vertiginosa
55111-primat-05.jpg

Petra panoramica (5 dita ll'estrema dx)
55112-primat-03.jpg

sperone nel vuoto
55113-primat-07.jpg

L'idea originale era quella di salire anche la Seconda Torre per il diedro Gluck ma per timore di un peggioramento del meteo decidiamo di tornare subito alla macchina.

Il rientro si rivela impegnativo a tratti anche molto esposto, frequenti sono i passaggi d 1° o 2° grado in disarrampicata e volendo ci si può cimentare anche con una calata in doppia (evitabile tenendo il sentiero di sx anziché quello di dx prima dell'ultimo gradone da affrontare.
discesa impegnativa - la calata
55114-primat-09.jpg

avevo detto a questi due ragazzi che potevano evitare la calata ma hanno voluto farla ugualmente per esercitarsi.

ah si: alla fine ho scoperto che nella stessa zona si intrecciano 2 vie, pressoché di pari difficoltà, così ho capito perché ho trovato parecchie soste e chiodi "incongruenti" tra loro e soprattutto perché mi sono "perso" la terza sosta indicata nella relazione che seguivo :D

ciao, l'ho fatta anch'io in Maggio. Simile come difficolta' ma piu' continua la via della freccia, sempre sulla prima torre.
Bello il salto vero? :wink:

eh eh eh non state fermi un secondo!

avevo sentito anch'io bei commenti sul "salto" tra una torre è l'altra (Manzino docet) ;)

Bella!! Anche se le vie così discontinue sono un pò una palla... Ma mi sa che, per le classiche in dolomiti, è un pò un must :D.

.