Consiglio sci allmountain

Skier94

Pila member
Skifosi,
Mi serve un consiglio visto che sto programmando l'acquisto per la stagione prossima e di post ne aprirò ancora tanti:HIP
Io sono incentrato su un allmountain che mi permetta comunque di avere dei margini di miglioramento in pista...ma anche qualcosa che mi dia galleggiabilità nel fuoripista...
Il rivenditore, molto preprato, mi ha consigliato i Fischer watea 78 rigidi ma sempre buoni per il fuori (il 78 sta per la larghezza la centro) e i nordica hot rod igniter...qualche idea mi son fatto...però preferendo aspettare la stagione prossima mi ha fatto vedere il catalogo k2 e, come sapete hanno tutti il rocker, mi ha fatto notare alcuni sci freeride con 82 al centro e rocker allmountain...o diversa ma sempre bella la linea allmountain molto più stretta al centro...
Boh sinceramente ho per la testa molte idee...illuminatemi:D

Lo sci riferimento in tema all-mountain è la serie peak di Head.

In particolare il Peak 78 (oppure il vecchio monster 78) è il 50%-50% per eccellenza.

E' l'unico all-mountain con sciancratura così pronunciata: 15m il 177, ad eccezione forse di un nuovo nordica...

In particolare il Peak 78 (oppure il vecchio monster 78) è il 50%-50% per eccellenza.

E' l'unico all-mountain con sciancratura così pronunciata: 15m il 177, ad eccezione forse di un nuovo nordica...

Si me l'ha mostrato...però ha detto che è uno sci molto impegnativo pur essedo una "bomba" in pista...

Cosa intendi per sci di riferimento?

Il Peak rientra appena appena nella categoria all-mountain...quindi considerarlo punto di riferimento mi sembra eccessivo!

Il Peak è sicuramente un buono sci molto polivalente, anche se la versione 2011 non mi ha entusiasmato molto, va bene per i primi giretti ai bordi pista e per le giornate con neve riportata, cumuli, o su neve primaverile! E' comunque uno sci che si puo utilizzare per l'85% della stagione. Diciamo che è un ottimo compromesso!

Se Skier vuoi un vero all-mountain allora devi pensare di allargarti ancora un po di piu al centro e superare gli 80...e di un bel po! ( se ci pensi basta considerare che l'Rc/Gs di Rossignol ha 80 di centro...)

Se vuoi un vero all-mountain vai su un vero all-mountain!

Per la cronaca i Nordica di cui parlava Sub sono i Fire-Arrow...

PS per Skier... se devi chiedere piu consigli non aprire tanti post...continua su questo! è meglio!

Sono d'accordo con Vale. Il Peak 78 è un allround che ti permette di fare del fuoripista leggero, ma che dà sicuramente il meglio di sé in pista, su neve morbida e riportata, e che se la cava come un rc di buon livello sul duro. Diciamo quindi che è adatto ad un impiego 80% pista e 20% fuori, dove 20% non significa certo un metro di fresca.

Se vuoi un 50 - 50 meglio quindi allargare in modo sostanzioso, e sicuramente in casa K2 ci sono proposte più che adeguate, anche se non conosco gli sci di questa casa.

Ciao.

.

dico la mia...io ho un volkl bridge, uno sci che ha ancora da insegnarmi perchè vuole una centralità "costante" ripetto all'allround che usavo prima...è stato un bel salto passare da 74 a 92 sotto al piede, ma penso che lo scoglio maggiore sia stato nella differenza di raggio (15 vs 22) e nella rigidità (il bridge se pur da freeride non è certo uno sci morbido!)...è uno sci che sia i pista sia fuori ti da tanto!...sul largo ci tiri dei curvoni da paura!!!!...sullo stretto tende a stancare però se non hai una preparazione adeguata....tutto questo per dire che se come all-mountain si vuole stare abbondantemente sopra gli 80 io prenderei seriamente in considerazione la serie fr-fs di Scott e in particolare il Mission o il Punisher perchè hanno dimensioni da più che godibile galleggiamento una discreta rigidità (soprattutto il Mission) e delle belle sciancrature con raggi di curvatura nelle misure più lunghe sempre sotto ai 20 m.... l'anno scorso sono stato indeciso fino all'ultimo tra il mission e il bridge e tornando indietro alla luce del fatto che per la compagnia con cui sono andato per la maggiore a sciare ero spesso in pista, prenderei in considerazione più il mission (forse....)...un raggio più stretto secondo me in pista ti risparmia un po' di energie....
le mie sono supposizioni di uno che di sci ne ha provati pochi, per cui se ho scritto minchiate correggetimi pure....
ciao

Sono d'accordo con Vale. Il Peak 78 è un allround che ti permette di fare del fuoripista leggero, ma che dà sicuramente il meglio di sé in pista, su neve morbida e riportata, e che se la cava come un rc di buon livello sul duro. Diciamo quindi che è adatto ad un impiego 80% pista e 20% fuori, dove 20% non significa certo un metro di fresca.

Se vuoi un 50 - 50 meglio quindi allargare in modo sostanzioso, e sicuramente in casa K2 ci sono proposte più che adeguate, anche se non conosco gli sci di questa casa.

Ciao.

Io non penso che andando sopra agli 80 mm al centro in pista si abbiano ancora prestazioni decenti, con 78mm ci vuole molta tecnica per fare proprio tutto quello che fai con un RC.

Io non penso che andando sopra agli 80 mm al centro in pista si abbiano ancora prestazioni decenti, con 78mm ci vuole molta tecnica per fare proprio tutto quello che fai con un RC.

Mi sembra che alesrep non sia della stessa opinione, lei scia con il Peak 82 sia in pista che fuori.
Magari quando torna dalle ferie potremmo chiederle un parere.

Per fortuna di Rossignol allora non ti occupi del loro Marketing! :D

E comunque mi sembra che ci sia gente del forum che scia tranquillamente con Line Prophet90 o 100 in pista...e anche in pista...certo non sono sci da ghiaccio puro...

bridge, prophet 90, prophet 100, scott crusade, se vuoi esagerare amplid barely legal...
tutti sci perfetti come ALL MOUNTAIN, intendendo vero all mountain pero, nn qualche bordopista ogni tanto..
pista: vanno tutti alla grande, escluderei l'amplid ma solo perchè è bello impegnativo da sfruttare sul duro, il bridge è ottimo ma è piu facile mandarlo in crisi rispetto ai prophet (che sono anche piu sciancrati), il crusade nn l'ho provato ma ho sentito parlare molto bene.
fuoripista: bridge e prophet 90 su stesso livello, forse il prophet è piu giocoso, prophet 100 e amplid galleggiano di piu e sono anche questi abbastanza paragonabili...

insomma nn risparmiarti troppo sulla larghezza tanto una volta che si prende la mano/piede nn è cosi limitante come molti ancora pensano, questo a patto di nn scegliere sci anche rockerati...ecco, secondo me il rocker è la morte del vero all mountain...

saluti

Grazie a tutti per i consigli...certo che di idee in testa ne fate venire:OOO

Comunque ripeto che in pista non sono ancora al top...quindi vorrei uno sci che non mi dia problemi seri ma mi permetta anche di migliorare...sicuramente non avrò sotto i piedi uno sci puramente da pista della fischer, head, rossignol ecc...voi direte se vuoi uno sci per migliorare in pista prenditi quello e bon ma il fuoripista, sicuramente corto e facile, mi attira...è più forte di me...:D

bridge, prophet 90, prophet 100, scott crusade, se vuoi esagerare amplid barely legal...
tutti sci perfetti come ALL MOUNTAIN, intendendo vero all mountain pero, nn qualche bordopista ogni tanto..
pista: vanno tutti alla grande, escluderei l'amplid ma solo perchè è bello impegnativo da sfruttare sul duro, il bridge è ottimo ma è piu facile mandarlo in crisi rispetto ai prophet (che sono anche piu sciancrati), il crusade nn l'ho provato ma ho sentito parlare molto bene.
fuoripista: bridge e prophet 90 su stesso livello, forse il prophet è piu giocoso, prophet 100 e amplid galleggiano di piu e sono anche questi abbastanza paragonabili...

insomma nn risparmiarti troppo sulla larghezza tanto una volta che si prende la mano/piede nn è cosi limitante come molti ancora pensano, questo a patto di nn scegliere sci anche rockerati...ecco, secondo me il rocker è la morte del vero all mountain...

saluti

Ottimo consiglio...io andrei pure a "visionare" questi sci...ma dove li trovo nella zona di Milano???

Per fortuna di Rossignol allora non ti occupi del loro Marketing! :D

E comunque mi sembra che ci sia gente del forum che scia tranquillamente con Line Prophet90 o 100 in pista...e anche in pista...certo non sono sci da ghiaccio puro...

Che si possa sciare e bene non ci sono dubbi, che però vadano effettivamente bene è un altro discorso...

Io comunque mi sono avvicinato agli sci larghi, per un uso all-mountain ovviamente, ma non sono stato convinto dall'idea/moda

"più largo è bello!"

Che si possa sciare e bene non ci sono dubbi, che però vadano effettivamente bene è un altro discorso...

Io comunque mi sono avvicinato agli sci larghi, per un uso all-mountain ovviamente, ma non sono stato convinto dall'idea/moda

"più largo è bello!"

nn stiamo mica parlando di sci da 130 mm al centro...io sono pronto a scommettere che col passare del tempo lo sci medio si allargherà di continuo, piu precisamente credo che lo standard per sci allmountain sara intorno agli 85 90 mm ...
e cmq fidati che vanno effettivamente bene, nn c'è molto da dire, io sono cresciuto nell'era del funcarving, amo stare fuori ma adoro anche tirare qualche bel piegone sul duro e in questo uno sci un po' piu largo ma ben strutturato nn mi limita..

@skier: in zona milano nn so, puoi trovarli in rete se no vai al MDL di brescia che hanno tutto quello che ti puo servire..