Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: [TRK] Dai Piani d'Erna al Resegone - Prealpi inside

Predefinito [TRK] Dai Piani d'Erna al Resegone - Prealpi inside

Itinerario: Piani d'Erna-PAsso del Giuf-Forbasette-Rifugio Azzoni-Punta Cermenati; discesa per la stessa via fino a Versasio (600m)
    Durata: 2.30h con passo tranquillo e molte pause
    Dislivello totale in salita (A/R): 1000m
    Lunghezza: 14km
    Difficoltà: E; EE la discesa alternativa lungo il sentiero alto che arriva al passo del Giuf senza passare dalle Forbasette con un paio di passaggi delicati con catene

La bella giornata dal punto di vista meteorologico è già un ottimo inizio...la bella combriccola di 10 persone è un ottimo proseguio. Si parte dai Piani d'Erna (1326m), splendido balcone sulla città di Lecco, raggiunti con una funivia direi quantomeno azzardata (fa un bel salto in verticale) da Versasio, periferia di Lecco. Lasciata subito la verde conca ci si dirige verso il versante nord del Resegone, ben visibile da qui con la sua famosa forma. Un bel sentiero nel bosco risale il versante nord fino a condurre al Passo del Giuf (1520m), un piccolo valico che mette in collegamento il versante lecchese con la valle di Morterone. Da qui si hanno due possibilità: la prima consiste nel proseguire dritto perdendo leggermente quota fino alla sorgente delle Forbasette, per poi ricominciare a salire lungo il comodo sentiero proveniente da Morterone che in circa 40 minuti rimonta il versante est del Resegone fino alla sua vetta e al vicino Rifugio Azzoni (1860m). La seconda alternativa consiste nel prendere il sentiero alto (attenzione, non quello di cresta, ma quello intermedio tra il sentiero sopra descritto e la cresta), che abbiamo percorso al ritorno. Si tratta di un percorso meno faticoso della via normale, in quanto si mantiene sempre in quota, salvo poi risalire abbastanza ripido nell'ultimo tratto; tuttavia bisogna prestare un po' di attenzione in quanto il sentiero è spesso piuttosto stretto e in un paio di punti un po' esposti è stato attrezzato con catene. Il ricongiungimento con la normale avviene comunque nei prati sottostani il rifugio e la cima.

La Punta Cermmenati, nostra meta, vista dai Piani d'Erna

Vista su Lecco

Il Cornizzolo con il Rif. Consiglieri e le Alpi Piemontesi sullo sfondo

Il Resegone dai Piani d'Erna

Piani d'Erna

Monte Due Mani

Grignone

Grignetta e Grignone

Genziana

Flora prealpina

La conca di Morterone

La Sella del Palio e le Orobie

Punta Cermenati

Mystic Elvis

Sulla cima sembrava di essere in Piazza del Duomo

Le antenne di Valcava e a dx il Monte Tesoro

Panorama su Lecco

Laghi di Annone e Pusiano

Monte Rosa

Panorama dal Rifugio Azzoni

La neve resiste alle alte quote

E' ormai sera, un'ultimo sguardo su Lecco

2. Lo skifoso robbs ha 6 Skife:

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su localit? e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sar? pi? veloce (non apparir? pi? questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

bel giro!
    purtroppo nn ho potuto aggregarmi causa mega magnata

sarà per la prox!

Predefinito

Direi che una citazione ammirevole,dovrebbe essere fatta per quei due coraggiosi che sono partiti a piedi dal parcheggio,salendo fino in cima.In un tempo minore rispetto a quelli che si sono presi la funivia!

Predefinito

il resegone merita sempre una visita!!
    next ime proviamo insieme gamma 1 (o gamma 2)?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Rossignol 9x Vedi messaggio
    Direi che una citazione ammirevole,dovrebbe essere fatta per quei due coraggiosi che sono partiti a piedi dal parcheggio,salendo fino in cima.In un tempo minore rispetto a quelli che si sono presi la funivia!
    si una bella citazione agli asociali

2 Giugno 2010 - Salita al Resegone dalla Parete Nord e discesa dalla medesima

Buongiorno buongiorno è già tardi!!!!! E io pur abitanto a 2km di distanza non so dove sia il ritrovo fissato, benzina a secco e pure la vecchietta col pandino che non sa farla! Alla fine con miseri 5min di ritardo eccomi da Andrea, poi da Goirgio e infine finalmente con il resto della compagnia alla partenza della piccola ma graziosa funivia sei Piani D’erna che con un salto quasi verticale porta dai 600m di Versasio ai 1291m di Erna. Compagnia pronta e allietata dalla dolce presenza dell’Alessandra inizia il cammino verso la vetta percorrendo il primo tratto del sentiero n°7 che circumnaviga da Nord il Resegone. Subito la bella sorpresa di due innocui lupi intenti a giocare, io ho sempre stimato il lupo e poterlo incontrare è una grande emozione! W i lupi! Si attraversano i boschi e le vecchie ma belle piste del comprensorio abbandonato fino e qua e la fa la sua comparsa anche la neve. Giunti ai 1520m del passo del Giuf ci si divide ed io, Elvis ed il caro comapgno piacentino ci avventuriamo per il sentiero “per esperti” n°8 che attraversa seguendo una via più diretta alcuni tratti esposti ed un grosso canalone prima di ricongiungersi alla via normale (sentiero 7 -> 17 -> 9) che finalmente ci conduce ai 1875m della Punta Cermenati. Il Panorama è magnifico (peccato per la troppa gente) e complice una giornata limpidissima spazia dalla Pianura Padana all’intero arco Alpino con in primo piano le Prealpi Lariane. Magnifico sublime, non ci sono parole per descrivere la profondità di questo paesaggio …. Ma lo somaco si lamenta e vuole cibo!!!!!! Al rifugio Azzoni c’è da aspettare una mezz’oretta ma ne vale la pena per l’ottima costina ai funghi con polenta così io ed il buono Elvis ci avventuriamo per le creste deserte della Serada e da quassù, complice la desolazione, il panorama è ancora più bello! La fame chiama e così oltre alla costina e polenta si gradisce il discreto vinello e la grappetta la mirtillo prima della lunga e molto dolorosa (fiacche) discesa fino in paese. Quanto mai non ho ripreso la funivia ……

Lupi!!!! CHE BELLIIIIIIII!!!!!!

UNA DELLE VECCHIE PISTE CHE DOVEVA ESSERE VERAMENTE BELLA

qua e là qualche nevaio

ci si divide!

Elvis

mitico bombo

scarichi

quasi in vetta

VETTA!!!!!

Dudino e Lecco (Cumasch!!!!!!)

Io ed Elvis ci avventuariamo su creste inesplorate

goccia dopo goccia addio nevaio

roccia roccia ed ancora roccia

MITICI!!!!

lauto pranzo

eppoi tutt'incoda!!!!

Ultima modifica di Dudino; 03-06-2010 alle 11:38 PM.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Rossignol 9x Vedi messaggio
    verooooooo

p.s: e a quello che è sceso fino a lecco centro ed è salito a piedi ehhehe XD

Predefinito

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica di Giorgio87; 08-06-2010 alle 11:56 AM.

Predefinito

azz ma ke belle fotine!!!!

mi avete fatto venire voglia di andarci!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ENO-RIDER Vedi messaggio

Vai vai, è molto bello come posto, io ci son stato con la famiglia a fare un pic nic tre anni fa, in una gornata estiva fresca e tersa, e il panorama ti apre il cuore... e pensare che sei così vicino alle città che bisognerebbe andarci tutti i weekend di bel tempo; belle le foto; ho notato che uno dei "lupi" ha il collare: sicuramente non son lupi selvatici; so che a Bergamo c'è un allevamento di lupo cecoslovacco (che fanno incrociare anche con il pastore tedesco), sicuramente arrivan da lì. Quasi 7 anni fa vidi il capostipite (lupo 100%) a Bergamo Bassa, aglie , snello, occhi gialli agghiacianti, tenuto mestamente al guinzaglio e anche impaurito (il lupo!) da tutte le persone e le macchine:era la prima volta che lo portavano in città, era poco più che un cucciolone; mi son fermato apposta per aver la conferma dal proprietario che fosse un lupo, e non un canelupo, e lui mi aveva confermato che era un lupo e che l'avevan preso dopo aver investito la mamma col camper in cecoslovacchia (spero non l'avessero investita apposta...)

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ENO-RIDER Vedi messaggio

dai dai, domani c'è la resegup e un atleta come te non puo' farsela sfuggire. io vengo a farti le foto

http://www.resegup.it/page.aspx?ID_Menu=14

notare l'orario di partenza e quello previsto di arrivo dei primi, tenendo conto che partono dal lungo lago, salgono in cima, rientrano dal passo del giuff e tagliano il traguardo in centro città.
    io in quel tempo riesco a malapena a lavarmi la faccia, far colazione ed allacciare le scarpe...

Predefinito

Azz Dudu che foto spettacolari!! alla fine le mie sono quelle che fanno più cagare di tutti!!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da elvis Vedi messaggio
    dai dai, domani c'è la resegup e un atleta come te non puo' farsela sfuggire. io vengo a farti le foto

http://www.resegup.it/page.aspx?ID_Menu=14

notare l'orario di partenza e quello previsto di arrivo dei primi, tenendo conto che partono dal lungo lago, salgono in cima, rientrano dal passo del giuff e tagliano il traguardo in centro città.
    io in quel tempo riesco a malapena a lavarmi la faccia, far colazione ed allacciare le scarpe...

magariii farlaaaaa ^^ andrò al lago a prendere il sole ehhe XD

Predefinito

2 miei amici la fanno però loro sono skyrunner e si son già fatti il trofeo scaccabarozzi, il kima...

Belle foto comunque, anch'io non prendo mai la funivia :P

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Registrati allo skiforum per accedere a tutti i servizi del sito e per poter partecipare alla community italiana degli appassionati di sport invernali. forum sport invernali e turismo
sportivo invernaleRegistrandoti la navigazione sarà più veloce e immediata e potrai conoscere altri appassionati di montagna come te.