Gotama 10/11:prime impressioni

spino71

Demone bianco ubriaco
Premetto che sono un neofita del freeride e questo è il mio primo paio di sci fat acquistato e provato; da quando il mio amico skifoso carlopizz il 5 dicembre mi ha portato per la prima volta in fresca (con voli da cineteca) è partita la scimmia che sta crescendo esponenzialmente di giorno in giorno. Così, contando di risparmiare qualcosina, mi sono sputtanato i risparmi degli ultimi mesi comprandomi il gotamino 10/11 con duke e scarponi dynafit titan (questi presi giovedì scorso).:D
Chiaramente, in fregola come una bestia da riproduzione, non potevo aspettare e domenica ho provato il tutto al tonale: neve al mattino come polistirolo, visibilità spesso pessima, neve accettabile nella parte alta delle ancorette ma già sotto tanta pappa...
Impressioni: innanzitutto secondo me sono bellissimi...:HIP
55038-gotama1.1.jpg

55039-gotama2.2.jpg

55040-gotama3.3.jpg

Venendo da uno sci da pista come il nordica doberman spitfire pro 170 raggio 14, passando a due sbananazzi 186 con misure 132 – 106 – 122, rocker accentuato e camber inverso, mi aspettavo che in pista la differenza fosse enorme e che andassero da tutte le parti.
Sorpresa: partito con prudenza ho notato un feeling immediato, lasciandoli correre, si riesce a tirare delle belle curve e nello stretto la maneggevolezza è molto buona (si avverte che le code chiaramente non hanno la presa di un race carve); in poche parole, mi ci farei la settimana bianca senza problemi.
Poi sono andato sotto le ancorette dove la neve era perlomeno vergine: strato superficiale buono ma sotto tanta pappa...beh, quando si prende velocità (fondamentale per farli planare) è tutto molto intuitivo e se si arretra caricando un po' le code, nelle curve ti sparano fuori con una reattività spettacolare.