canalini del Sella - questo week end (21 /22 gen)

mariodb

Well-known member
come saranno messi i vari canalini e percorsi freeride del Sella? chi sa qualcosa?

vorrei fare la Mezdì e poi la Lasties prendendola dal canalino del Col Alton (...non so se si chiami proprio così!)

consigli?
esperienze?
presenze per il prossimo week end?

il canalino del col alton è quello ce scende dalla fine del traverso per la mezdì? in pratica dal rifugio boè?

se è quello okkio all'oraario...è esposto male e si ghiaccia....se lo fai con il firn è fantastico altrimenti okkio....io una volta mi son cagato sotto....era una lastra da metà in giù.....

io pensavo di andare in zona il uikend dopo

dicono che la val delle fontane sia in condizione...è la più bella secondo me

il col alton a mezzogiorno credo che sia buono.... però sbuchi in lasties e dicono che parte bassa sia un ravanamento (dovresti risalire al pordoi a piedi... che palle :straincazzato: )

attenzione x la "fontane-direttissima" che ha soffiato molto vento da nord e potrebbero esserci accumuli insidiosi sul versante sud
(chi ha detto che era in buone condizioni la "fontane-direttissima" è perchè l'ha fatta sabato scorso :think: magari lo è anche adesso.... ma in una settimana tutto cambia)

grazie!

il canalino del Col Alton è proprio quello! lo si prende dal Boè.
la Lasties in fondo è parecchio piena di sassi ma (domenica scorsa) ancora fattibile....

Direttissima Val de le Fontane: non l'ho mai fatta...... si riesce a riconoscere il percorso facendola la prima volta da soli? (sono con un collega ma anche lui non l'ha mai fatta....)

prossimo week end: Gotamart, hai intenzioni bellicose?

bellicose non so....mi piacerebbe fare joel e fontane se sono in condizione e magari quacosa in zona cortina

concordo con rudy...le condizioni possono cambiare di giorno in giorno specie se tira molto vento come in sto periodo...e gli accumuli sono una brutta bestia...

.

mariodb ha detto:
si riesce a riconoscere il percorso facendola la prima volta da soli?
sulla guida di tremolada c'è una foto con la quale non ti puoi sbagliare (si vede l'imbocco del canale, fotografato dalla vetta)
purtroppo non riesco a postartela :uuue:
il consiglio che ti dò è di non spostarsi troppo in centro parete est (ci sono salti che non mi piacciono) ma di rimanere sulla destra…. Troverete un bel canalino di una ventina di metri che vi deposita sulla forcella
in ogni caso credo che lo troverete tracciato
io volevo fare un canalino zona creste bianche ma non è detto che ci si trovi

Ok!

....la guida del Tremolada l'ho anch'io... pure quella del Gallo, quindi penso di non avere troppi problemi. Chiaramente mi sembra necessario, vista la situazione neve, tenere tutto a destra all'uscita del canale......

qual'è secondo voi l'ora migliore per fare la Direttissima? e il canalino del Col Alton? ....sabato e domenica danno bel tempo, quindi ci sarà sole.

M.

rudy ha detto:
....(chi ha detto che era in buone condizioni la "fontane-direttissima" è perchè l'ha fatta sabato scorso :think: magari lo è anche adesso.... ma in una settimana tutto cambia)

Azz... che informato che sei... non ci si può muovere che lo viene a sapere mezzo mondo!!!! :D :D

P.s. I canali a nord sono abbastanza buoni, come sul Cristallo, vedi Staunies e Vallencant. Penso sicuramente meglio dell'Holzer.

hai fatto staunies e vallecant willy????

lo staunies l'ho in prgramma ma il vallecant mi sembra ostico! specie l'avvicinamento...ma anche la discesa....

so che la musa e ivo più forse michelazzi vanno a fare l'holzer domenica.... ma si sa che peggio son le condizioni più michelazzi si diverte....

Willy Coyote ha detto:
Azz... che informato che sei... non ci si può muovere che lo viene a sapere mezzo mondo!!!! :D :D
non ho fatto nomi
comunque mi riferivo a te :clap: :wink:

certo che a sentiere il vento che ha fatto non so che cxxxo fare :wall:

x lo staunies aspettiamo una bella botta da 30-40cm… che così non mi consumo le unghie

La neve è abbastanza buona sia su Staunies che sul Vallencant, su Staunies ho solo guardato giù ed era triturato. Sul Vallencant c'è poca neve e ci sono dei passaggi obbligati, bisogna essere abbastanza sicuri perchè già è abbastanza ripido di suo. C'è poi da considerare l'avvicinamento che non è proprio banale, ma cmq a parte in alcuni punti ci si può agganciare alla ferrata.