Qualche sciata estiva: Stelvio o presena?

tonio

sciatore da tastiera
vi chiedo un consiglio: per farsi un paio di uscite "estive" tra giugno e luglio (lavoro permettendo :( ), quale delle 2 località risulta migliore (valutando anche che dovrei portare un paio di persone poco più che principianti) ? lo so che ci sono posti più belli, ma per comodità la scelta dovrebbe ricadere su questi due... grazie a tutti
ps almeno riuscirò a farmi anche una sciata con Rossi prima o poi...

vi chiedo un consiglio: per farsi un paio di uscite "estive" tra giugno e luglio (lavoro permettendo :( ), quale delle 2 località risulta migliore (valutando anche che dovrei portare un paio di persone poco più che principianti) ? lo so che ci sono posti più belli, ma per comodità la scelta dovrebbe ricadere su questi due... grazie a tutti
ps almeno riuscirò a farmi anche una sciata con Rossi prima o poi...

ciao tonio, se usi la funzione cerca ne troverai a decine di paragoni cosi' ( Stelvio vs Saas Fee , Saas Fee vs Presena, Cervina vs Hintertux, Stelvio vs Piztal.......praticamente tutte le combinazioni possibili :DDD )

Comunque Luglio senza alcun dubbio Stelvio ( anche perchè non mi sembra che a Luglio sia proprio aperto il Presena ), Giugno dipende dai diversi anni e da come sono messi, ma comunque allo Stelvio fa più freddo e la neve è messa meglio.

ciao tonio, se usi la funzione cerca ne troverai a decine di paragoni cosi' ( Stelvio vs Saas Fee , Saas Fee vs Presena, Cervina vs Hintertux, Stelvio vs Piztal.......praticamente tutte le combinazioni possibili :DDD )

Comunque Luglio senza alcun dubbio Stelvio ( anche perchè non mi sembra che a Luglio sia proprio aperto il Presena ), Giugno dipende dai diversi anni e da come sono messi, ma comunque allo Stelvio fa più freddo e la neve è messa meglio.

cavolo, allora sono tonto... ho usato la funzione creca ma non ho trovato un paragone tra le due... sorry...
in ogni caso grazie per la risposta... appena posso faccio una capatina allo stelvio (dai Rossi che ce la facciamo... :INCD )

ragazzi qualcuno mi potrebbe dire come sono le piste allo stelvio? in termini di difficoltà, etc...... thanks!

Sul ghiacciaio sono due piatte più una in'alto a destra un po' più ripida, mentre quando si riesce a scendere fino al passo ci sono un paio di belle alternative ma a luglio è difficile ch si arrivi così in giù, comunque ricordati che da Lecco arrivi prima a Cervinia che allo Stelvio. sono 50 km in più ma è quasi tutta autostrada.

.

Sul ghiacciaio sono due piatte più una in'alto a destra un po' più ripida, mentre quando si riesce a scendere fino al passo ci sono un paio di belle alternative ma a luglio è difficile ch si arrivi così in giù, comunque ricordati che da Lecco arrivi prima a Cervinia che allo Stelvio. sono 50 km in più ma è quasi tutta autostrada.

sono fattibili per un paio di ragazzi poco più che principianti? o sono impegnative?
a cervinia come sono le piste ancora aperte?
grazie vendul

Sono fattibili anche a piedi nudi, Cervinia ha di buono che ci si collega alla parte Svizzera, con quote anche più elevate.

...occhio che sciare su ghiacciaio in periodo estivo è un attimino differente dalle sciate invernali nei comprensori...

se sei fortunato, puoi trovare una spolverata, e neve simile a quella delle quote più basse del periodo invernale...

Se c'è vento (e alle alte quote dei ghiacciai è un evento frequente e molto intenso), spazza via tutto e rimane il fondo duro, composto da neve vecchia che ha subito innumerevoli cicli di fusione e rigelo...

Quindi se la notte è rigelato, e non spolverato, le piste sono come un cemento scivolosissimo, dove se non hai uno sci con una buona struttura e lamine ben tirate, potresti avere difficoltà a gestire le tue traiettorie...

Mentre se l'escursione termica nel corso della giornata è elevata, potresti trovare alle 9 il cemento, alle 10 la pappa, e alle 11 la colla...

Ovviamente le condizioni cambiano parecchio, a seconda del meteo. La cosa fondamentale per azzeccare la bella giornata, è monitorare costantemente il meteo, l'escursione termica prevista, l'andamento delle precipitazioni, l'intensità del vento... e le condizioni possono cambiare drasticamente da un giorno all'altro.

Inoltre, l'aria sottile del 3000 metri può causare qualche problemino a chi non è abituato e/o non ha un buon allenamento... consiglio sempre di portarsi dietro un succo di frutta e una barretta di cioccolato, per compensare carenza da zuccheri. Inoltre, la disidratazione in quota avviene più velocemente, per cui si deve bere di più. A fine giornata, si può avere mal di testa per la quota, specie se si sale da quote quasi a livello del mare...

Ad esempio, se io vado sul Plateau partendo da Torino (300 mslm), la probabilità di tornare col mal di testa è abbastanza alta, mentre se prima vado a dormire a Morgex (1000 mslm), non ho questo problema.

Per tutti questi motivi, non è consigliabile a un principiante, o poco più, andare a sciare su ghiacciaio. Dimenticavo, si scia solo la mattina, e i ghiacciai aprono molto presto... e conviene essere alla partenza degli impianti alle 7,45 se si vuole sfruttare la giornata a dovere...

Fuoripista in genere da evitare, per la presenza dei crepacci... a meno di avere una certa esperienza teorica e pratica su come comportarsi in ghiacciaio, ed essere attrezzati alla bisogna (imbrago, corda, moschettoni...)

Anche l'abbigliamento deve essere curato al meglio, per far fronte alle mutevolissime e spesso repentine condizioni dell'alta montagna.

Insomma, il ghiacciaio è per appassionati veri.... e non per gli sciatori della domenica...

drey hai messo paura anche a me... quindi se volessi farmi una sciata tranquilla e godermi una bella mattinata, lo stelvio non è cosa neanche per me (poco più di uno sciatore della domenica)?! cosa mi consiglieresti? provare lo stesso lo stelvio se è una bella giornata o cambiare destinazione? thanks

Quoto Drey al 100%,
ma non è questione di dover essere "spaventati" dallo sci in ghiacciaio.

Bisogna semplicemente aver ben chiaro cosa si andrà a trovare, e sapere che nulla ha a che vedere con la montagna a cui si è abituati d'inverno.

Principianti, come detto, non è il massimo per il tipo di neve, mentre sono molto più possibilista per qualcuno che abbia cominciato già da 3-4 anni, con lezioni.

Materiali sempre in ordine, mi raccomando.

Crema solare.

No superalcolici, e se ve lo dico io...... :DDD

drey hai messo paura anche a me... quindi se volessi farmi una sciata tranquilla e godermi una bella mattinata, lo stelvio non è cosa neanche per me (poco più di uno sciatore della domenica)?! cosa mi consiglieresti? provare lo stesso lo stelvio se è una bella giornata o cambiare destinazione? thanks

Ciao Tonio... non devi avere paura, assolutamente! Devi solo scegliere la giornata GIUSTA, cioè tempo bello tutta la mattinata, che non ci sia vento, che la temperatura non sia troppo alta, meglio ancora che il giorno prima abbia spolverato un pochino senza che il vento abbia fatto danni...

Insomma, l'uscita su ghiacciaio va pianificata il giorno prima, o al max 2 giorni prima, non una settimana prima (e neanche 3 giorni prima!), il meteo non è attendibile...

Foddy ha aggiunto cosa buona e giusta: è INDISPENSABILE una crema solare ad alta protezione, ed altra cosa che ho dimenticato, è indispensabile utilizzare una lente con filtro 4 o al limite 3, e occhiali molto protettivi che non lascino scoperte zone intorno agli occhi, il riverbero del ghiacciaio è devastante.

Allo Stelvio non sono mai stato, a giudicare però dalle foto non è molto tecnico come pendenze... mentre il Presena (mai sceso da lì, visto dall'arrivo della telecabina Paradiso, e dalle tante foto del posto) è decisamente più tecnico e più adatto a gente esperta... il Plateau Rosa non è molto tecnico, eccentuato il tratto iniziale di media pendenza, il declivio è moderato.

Se sai padroneggiare più che discretamente il tuo 9X in tutte le situazioni (piste rosse con ogni tipo di neve, dalla ghiacciata alla pappa), vai tranquillo, il Plateau è più che alla tua portata.

Consiglio di effettuare l'uscita, a meno di beccare una sfilza di giornate fresche (dove lo zero termico staziona sui 3000 m, e accompagnate da qualche precipitazione in assenza di vento), entro metà luglio (prima è, meglio è)... oltre, i ghiacciai tendono a peggiorare... fino a che non arrivano le frescure e le precipitazioni di fine estate/inizio autunno.

Guarda un po' le foto dei vari reportages di sci estivo per fartene un'idea... ce ne sono a bizzeffe.

comunicazione di servizio circa Stelvissimo, Test etc:
ho chiamato su qualche minuto fa, tutto aperto e libero sabato 12 e solo una parte del geister riservata domenica 13.
:D

comunicazione di servizio circa Stelvissimo, Test etc:
ho chiamato su qualche minuto fa, tutto aperto e libero sabato 12 e solo una parte del geister riservata domenica 13.
:D
Perfetto, ma per provare i vari sci mi devo iscrivere o cosa???