Ricerca e Sviluppo: quando le case cominciano a pensare ai nuovi materiali ?

- FODOMA -

In pausa
Mi spiego:

Facciamo finta di essere al 1° Gennaio 2011.

La stagione è nel pieno, e di qui a poco, cominceranno già a vedersi in giro i modelli 2012.

Il modello 2013, nella testa di Head, Rossignol, Atomic etc...c'è già ?
O addirittura non solo è già nella testa, ma potrebbe ( volendo ) già essere prodotto domani, e "nella testa" siamo già al 2014 ?
O viceversa no, si comincia a pensare al 2013 diciamo verso l'estate 2011 ?

In poche parole quanto è lunga la "pipeline" di una casa ?

Mi spiego:

Facciamo finta di essere al 1° Gennaio 2011.

La stagione è nel pieno, e di qui a poco, cominceranno già a vedersi in giro i modelli 2012.

Il modello 2013, nella testa di Head, Rossignol, Atomic etc...c'è già ?
O addirittura non solo è già nella testa, ma potrebbe ( volendo ) già essere prodotto domani, e "nella testa" siamo già al 2014 ?
O viceversa no, si comincia a pensare al 2013 diciamo verso l'estate 2011 ?

In poche parole quanto è lunga la "pipeline" di una casa ?

intendi dire: quando le case decidono i colori/grafiche da proporre per la nuova stagione? :pERF

intendi dire: quando le case decidono i colori/grafiche da proporre per la nuova stagione? :pERF

no no, me ne frego delle serigrafie :D

Io parlo delle scelte strategiche CIOE' ( :wink: ) delle scelte di marketing.
Lo sci sarà più duro, più morbido, andremo ancora di più nella direzione dello sci universale, torneremo ad un concept più cazzuto, aumenteremo il centro, aumentermo la spatola, faremo una coda più tagliata, passeremo al legno etc.

no no, me ne frego delle serigrafie :D

Io parlo delle scelte strategiche CIOE' ( :wink: ) delle scelte di marketing.
Lo sci sarà più duro, più morbido, andremo ancora di più nella direzione dello sci universale, torneremo ad un concept più cazzuto, aumenteremo il centro, aumentermo la spatola, faremo una coda più tagliata, passeremo al legno etc.

fodoma la mia era una battuta... :D
io credo che le scelte strategiche (quelle legate alla tecnologia/variazioni strutturali) siano di medio-lungo periodo. una buona programmazione inizia l'anno X e si mette in pratica l'anno X+4 per esempio. nei "quattro" anni in questione potrebbero proporre piccole modifiche (per valutare i giudizi del consumatore medio), ma non tali da "stravolgere il loro mercato attuale". facendo così possono capire se cambiare radicalmente o no uno sci, valutare se avrà successo o meno (guarda Rossignol e il centro ciccione, magari si modifica un modello e poi, se avrà riscontri positivi ,si propone per altri modelli della casa). i primissimi test verranno fatti da loro tester (con prototipi che noi ci sogniamo), ma alla fine conta quello che pensa (o che compra) il consumer... quindi....
questo secondo me...

fodoma la mia era una battuta... :D
io credo che le scelte strategiche (quelle legate alla tecnologia/variazioni strutturali) siano di medio-lungo periodo. una buona programmazione inizia l'anno X e si mette in pratica l'anno X+4 per esempio. nei "quattro" anni in questione potrebbero proporre piccole modifiche (per valutare i giudizi del consumatore medio), ma non tali da "stravolgere il loro mercato attuale". facendo così possono capire se cambiare radicalmente o no uno sci, valutare se avrà successo o meno (guarda Rossignol e il centro ciccione, magari si modifica un modello e poi, se avrà riscontri positivi ,si propone per altri modelli della casa). i primissimi test verranno fatti da loro tester (con prototipi che noi ci sogniamo), ma alla fine conta quello che pensa (o che compra) il consumer... quindi....
questo secondo me...

Anch'io penso una cosa simile, ed è molto interessante il tuo intervento :D

Sarebbe bello il parere di qualcuno con informazioni di prima mano, magari su una casa in particolare......magari Svizzero :DDD

.

Anch'io penso una cosa simile, ed è molto interessante il tuo intervento :D

Sarebbe bello il parere di qualcuno con informazioni di prima mano, magari su una casa in particolare......magari Svizzero :DDD

ci vorrebbe la risposta di uno che sappia usare LA TESTA... ma loro (in generale per le diverse case) sono come gli 007, non ci diranno nulla... :D
dai dani help us...

a parte che lo svizzerotto perde tempo in battibecchi inutili offtopic in altri contesti... :skifrusta::roll: :D

l'evoluzione è continua, direi che a questo punto della stagione stiano mettendo a punto i modelli 11/12, e pensando a rendere producibili, e commerciabili, da un punto di vista dei costi e dei processi produttivi, nuove tecnologie per gli anni a venire...

In linea di massima, una determinata linea di sci viene piazzata, ritocchi a parte (ridisegno geometrie, piastre, attacchi, ecc) per un arco temporale che va dai 3 ai 5 anni, prima di subire una rivoluzione...

per quel che ne so il perno dell'R&D delle ditte è la presentazione dei nuovi modelli al SIA iin USA e all'ISPO a Monaco, tra fine gennaio e inizio febbraio

chiesto a qualcuno importante di competenza mi han risposto che si lavora in genere su un planning biennale, quindi in questo momento gli sci che usciranno nel '12 e '13, di più non si può sapere perchè sono informazioni riservate. :D