Le piste non son male , la Payer è divertente, ma anche la Cristallo , pur essendo blu, è molto godibile; anche le piste centrali hanno la parte alta (quella inquadrata dalla classica webcam dello stelvio) e la parte centrale in zona Trincerone 3000 , appena sotto il Livrio, abbastanza piacevoli , ocio al piattone in mezzo tra i due tratti, si consiglia di farlo a uovo per non fermarsi .
La neve sarà ottima e sicuramente si scia anche il pomeriggio (solo nei periodi più torridi di luglio o agosto, s efa caldo per 10 giorni di fila, rinunciano al pomeriggio)
Prima di partire guarda il meteo (
www.3bmeteo.com - loclaità: passo dello Stelvio): il freddo non è un problema, le nuvole persistenti sì se ti creano nebbione in pista ; e poi non apprezzi il paesaggio. A proposito, se lo skilift cristallo è aperto fai un paio di metri di scaletta verso l'alto e avvicinati alla cresta: duemila metri sotto di te, a strapiombo, vedrai la Valfurva, a destra la zona della Cima Piazzi e di fronte le 13 cime ; in secondo piano, sullo sfondo, l'Adamello e la coppia orobica del pizzo del Diavolo e del Diavolino, riconoscibili perchè a forma di piramide perfetta.
Io l'anno scorso (in piena stagione estiva ma dopo una poderosa rinfrescata con neve fresca dai 2300) ho fatto mattina allo Stelvio (anche se si sciava pure nel pomeriggio in condizioni strepitose, ma dovevo necessariamente passare in farmacia a Bormio) , ho mangiato al rif albergo Ghaicciaio dei Forni e , a stomaco pieno (!) son andato in trekking fino al rif Branca , scendendo poi sulla destra per il giro più lungo in mezzo al vallone e non sulla stradina (jeeppabile) tra i due rifugi percorsa all'andata; bellissimo.
Consiglio a Bormio centro di fermarsi dove fanno il Braulio e assaggiare, oltre al Braulio riserva , anche il delizioso liquore alla castagna.