Toglietemi una curiosità!

tantaneve

Sono tornata in montagna
Ragazzi scusate ma non riesco a capire una cosa e vorrei il vostro parere!
Mi capita spesso di leggere in giro per internet (non qui nel forum) relazioni di discese scialpinistiche o di vedere di persona un comportamento che io non riesco proprio a comprendere.
La domanda è questa:
PERCHE, PUR SAPENDO BENISSIMO CHE BASTA ATTENDERE PER AVERE UN OTTIMO FIRN, C’E’ CHI SCENDE QUANDO LA NEVE E’ ANCORA GELATA (ASFALTO)?????
Posso capire se uno deve fare una traversata con più salite e discese: non può certo aspettare le condizioni più favorevoli alla prima discesa. Se no, all’ultima, sono amari…
Ma se devo andare in quella forcella o in quella cima lì e basta, chi me lo fa fare di scendere sull’asfalto?
Posso capire se la discesa è molto lunga e uno preferisce trovare le condizioni migliori nella parte bassa. Ma è anche vero che in basso, spesso, il sole arriva più tardi e, tutto sommato, le condizioni non sono così differenti.
Io ho fatto decine e decine di uscite in primavera. Partendo per la discesa appena c’era il firn, non ho mai trovato condizioni tanto disastrose nella parte bassa da far pensare che era meglio fare il primo tratto sull’asfalto! Se gli ultimi 200 metri, spesso nel bosco o con poca neve (o assente) sono papposi, chi se ne frega! L’importante è che dove i pendii sono più belli da sciare ci siano le condizioni migliori!
Il pericolo valanghe? Se si parte appena si forma il firn, non si corre nessun pericolo! Il pericolo è più tardi: ma più tardi non c’è più neanche il firn!
Il firn è una magia che la neve ci regala e, come tutte le cose belle, dura poco!
Non capisco perché tanti non attendano questo momento magico, questo regalo!
Se arrivi in cima tardi, amen; ma se arrivi presto, perché non aspettare?
Ricordo una discesa strepitosa sul Sassopiatto, diversi anni fa, a fine aprile…
Quando eravamo a metà salita con neve portante e ancora supergelata, c’era già chi scendeva
sgrattonando! :shock::shock::shock:
:MM:MM:MM:MM:MM:MM:MM:MM:MM:MM:MM:MM:MM:MM:MM
Mah! Non capisco proprio!
Voi che ne pensate?

Dimenticavo!
Anche ieri a Forcella del Laghet c’era un firn spettacolare!!!

Quando posso, posto il report!
Ciao! :D

Sai, il buon Albert Einstein disse: "Al mondo ci sono solo due cose infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono nemmeno sicuro della prima" :D

a molti piace così (qua si potrebbe fare una battuta sporca....ma facciamo i gentiluomini dai)

de gustibus non est puttanatibus

e poi meglio! anzi bisogna incentivare questa filosofia....la neve morbida non va tracciata!

Come non essere d'accordo con te!!!
Magari devono scendere per pranzo perchè a casa qualcuno li attende :D

Ultima modifica:
ma perchè ti vai a preoccupare del perchè gli altri fanno qualcosa che tu non fai/faresti? :D

non è meglio così per te?

così quando gli altri stanno già scendendo per correre a casa presto dalla famiglia e così rubare un altro permessino all moglie per il weekend successivo, tu resti solo soletto in cima e puoi scendere con il tutto il firn a tua disposizione e guardare soddisfatto la tua traccia al sole...

:bebe:

buone sciate di fine stagione a tutti......

.

Ragazzi scusate ma non riesco a capire una cosa e vorrei il vostro parere!
Mi capita spesso di leggere in giro per internet (non qui nel forum) relazioni di discese scialpinistiche o di vedere di persona un comportamento che io non riesco proprio a comprendere.
La domanda è questa:
PERCHE, PUR SAPENDO BENISSIMO CHE BASTA ATTENDERE PER AVERE UN OTTIMO FIRN, C’E’ CHI SCENDE QUANDO LA NEVE E’ ANCORA GELATA (ASFALTO)?????
Posso capire se uno deve fare una traversata con più salite e discese: non può certo aspettare le condizioni più favorevoli alla prima discesa. Se no, all’ultima, sono amari…
Ma se devo andare in quella forcella o in quella cima lì e basta, chi me lo fa fare di scendere sull’asfalto?
Posso capire se la discesa è molto lunga e uno preferisce trovare le condizioni migliori nella parte bassa. Ma è anche vero che in basso, spesso, il sole arriva più tardi e, tutto sommato, le condizioni non sono così differenti.
Io ho fatto decine e decine di uscite in primavera. Partendo per la discesa appena c’era il firn, non ho mai trovato condizioni tanto disastrose nella parte bassa da far pensare che era meglio fare il primo tratto sull’asfalto! Se gli ultimi 200 metri, spesso nel bosco o con poca neve (o assente) sono papposi, chi se ne frega! L’importante è che dove i pendii sono più belli da sciare ci siano le condizioni migliori!
Il pericolo valanghe? Se si parte appena si forma il firn, non si corre nessun pericolo! Il pericolo è più tardi: ma più tardi non c’è più neanche il firn!
Il firn è una magia che la neve ci regala e, come tutte le cose belle, dura poco!
Non capisco perché tanti non attendano questo momento magico, questo regalo!
Se arrivi in cima tardi, amen; ma se arrivi presto, perché non aspettare?
Ricordo una discesa strepitosa sul Sassopiatto, diversi anni fa, a fine aprile…
Quando eravamo a metà salita con neve portante e ancora supergelata, c’era già chi scendeva
sgrattonando! :shock::shock::shock:
:MM:MM:MM:MM:MM:MM:MM:MM:MM:MM:MM:MM:MM:MM:MM
Mah! Non capisco proprio!
Voi che ne pensate?

Dimenticavo!
Anche ieri a Forcella del Laghet c’era un firn spettacolare!!!

Quando posso, posto il report!

dipende dove sei,a cosa sei esposto,che discesa devi fare......

io con il caldo che cè preferisco scendere subito e stop piuttosto che farmi arrivare qualcosa in testa da sopra,dalla montagna o da qualcun altro

poi se smolla mentre scendo ben meglio se no pace

Ecco!
Non avevo considerato un fattore importante!
Il mio quasi marito è sempre con me, in tutte le stagioni. Nessuno mi aspetta per pranzo, siamo sempre insieme.
I suoi non ci sono più e i miei stanno a 350 km e vado a trovarli una volta al mese (tranne l'estate perchè stanno con me in Cadore tre mesi).
Certo, questo è un fattore importante! Se si deve essere a valle per una certa ora...
Sempre meglio che non andare per niente!

In quanto ai pericoli, non c'è dubbio, dipende da dove ci si trova.
Comunque non penso che partire appena si forma il firn sia tanto più pericoloso che scendere molto presto.
Il famoso "momento da mona" può capitare anche ai fenomeni. E una scivolata sulla neve dura non è così semplice da arrestare. Senza contare che può avere conseguenze fatali!
Comunque io non sono preoccupata. Era solo una curiosità!

Perché ogni tanto è divertente spostare più in là i propri limiti.
Specialmente quando si tratta di pendii che conosci a memoria e sei sicuro della tua tecnica.
Ovviamente non parlo di canalini con ghiaccio blu...
Questo per quanto riguarda me. :D

le dinamiche che regolano quest'attività sono molto variabili in funzione dell ambiente, del meteo, da motivi personali (e qui mi collego a quello scritto da twintip:-?:twisted: ...e ci sono anch'io nella banda del guinzaglio corto:twisted:).
a me è già toccato di aspettare l'una con la speranza che la neve smolli e mi sono beccato solo sassi in testa e neve come il vetro
scendere sul duro, che a me non piace, a volte può essere meno pericoloso che scendere sul firn già marcito

Perché ogni tanto è divertente spostare più in là i propri limiti.
Specialmente quando si tratta di pendii che conosci a memoria e sei sicuro della tua tecnica.
Ovviamente non parlo di canalini con ghiaccio blu...
Questo per quanto riguarda me. :D

Capisco!
Io, Marmolada escusa, difficilmente vado su pendii che conosco a memoria, perchè tendo sempre a fare cose nuove.
Anche solo sulle Dolomiti, non basta una vita per fare tutto quello che c'è da fare!!!

a me è già toccato di aspettare l'una con la speranza che la neve smolli e mi sono beccato solo sassi in testa e neve come il vetro
scendere sul duro, che a me non piace, a volte può essere meno pericoloso che scendere sul firn già marcito

Io mi riferisco solo alla fine della stagione e a condizioni di neve molto dura al mattino. A fine aprile e in maggio, almeno sulle Dolomiti, il firn, a meno che non vi siano condizioni meteo particolari, arriva sempre.
A volte già alle otto, spesso tra le 9:30 e le 11, molto raramente dopo le 11.
Dipende dall'esposizione, da quanto è incassato un canale, ecc.
Una cosa è certa: alle 13 sarebbe meglio essere alla macchina, in questa stagione.
O, comunque, fuori da zone a rischio.
Personalmente, a parte qualche rara volta in cui ero in ritardo per qualche motivo, non sono mai scesa su firn marcito.
Questa è la mia esperienza. Può darsi che in certi itinerari non sia possibile aspettare, ma a me non è mai capitato.