Come cambiare aspetto ad un paio di Head Monster 78

il Donda

Member
come ho già scritto più volte, gli Head Monster 78 che ho comprato a febbraio mi hanno regalato tantissime emozioni, ma esteticamente erano veramente brutti.

complice la fine della stagione ho deciso di provare a rivitalizzarli cambiandogli aspetto

ho iniziato con una vigorosa carteggiata, con carta del 200, per togliere sporcizia e residui di grasso
poi una carteggiata più fine, con carta del 600, per togliere le asperità
a questo punto la parte più complicata, e più noiosa. la mascheratura dei fianchetti, dei puntali in titanal e delle parti da non verniciare (nel mio caso la scritta head ed il logo liquidmetal) con scotch di carta
dopo di che ho "tappato" i buchi degli attacchi con dei piccoli rotolini di carta

ho dato quattro mani di fondo argento metallizzato (bomboletta di vernice spray nitro-acrilica, quella per le carrozzerie delle macchine), lasciando passare 24 ore tra una mano e l'altra, e carteggiano finemente prima della mano successiva

poi ho mascherato le parti che volevo far rimanere in argento, una striscia dritta lungo tutto lo sci, ed una M sulla coda
avevo fatto alcuni test su un pannello di plexigalss, ed usando nastri adesivi diversi dallo scotch di carta ho avuto risultati pessimi
quando provavo a togliere il nastro, dopo averci verniciato sopra, saltava via anche il fondo dato precedentemente
per questo ho utilizzato solo scotch di carta

a questo punto ho dato due mani di nero opaco
ho tolto le mascherature delle parti in argento metallizzato
ho dato due mani di trasparente opaco ed ho tolto le mascherature dei fianchetti e delle punte

il risultato è stato anche superiore alle mie aspettative
qualche piccola sbavatura che se ne è andata con un po' di carta vetrata fine, ed un segno un po' troppo evidente vicino alla scritta head

adesso non mi resta che aspettare la prossima stagione per testarne la resistenza, anche se temo che alla prima coda ad un impianto il rosso originale non tarderà a farsi rivedere


qualche foto delle varie fasi


la superficie dopo la carteggiata iniziale

DSCN4230.jpg



la tappatura dei buchi degli attacchi

DSCN4239.jpg



la mascheratura di fianchetti e puntale

DSCN4240.jpg



la seconda mascheratura dopo aver dato il fondo argento metallizzato

DSCN4517.jpg


DSCN4515.jpg



gli sci pronti per la fintura trasparente

DSCN4521.jpg


DSCN4522.jpg



la resa finale

DSCN4571.jpg


DSCN4568.jpg


DSCN4565.jpg
 
:D complimenti, davvero un bel lavoro!
x la tenuta sulla neve nn so dirti, ma di sicuro il primo giorno farai un figurone:MUCCA
 
grazie per i complimenti

qualche considerazione a freddo:

- la striscia argentata sarebbe stata meglio più sottile, ma questa è la larghezza standard dello scotch di carta. avrei dovuto rifilarla con il cutter, ma sarebbe stato un lavoro ad alto rischio di pessima riuscita
- anche la M sulla coda sarebbe stata meglio più piccola
- i fianchetti (nelle foto postate non si vedono) sono rimasti rossi e questo stona una po' (anche se si vedono poco). ma non avrei saputo come mascherare solo le lamine per poter verniciare anche loro


in linea di massima però sono più che soddisfatto


adesso spero che estro e dani non mi insultino...

;)
 

.

Donda, per mascherare piccoli particolari, o aree la cui superficie è molto irregolare, hai provato ad usare quella vernice mascherante "pelabile" che si usa per il modellismo?

Credo si chiami Maskol.
 
non conoscevo il maskol
ho letto qualche info adesso su internet

in effetti pare sia utile (ti assicuro che mascherare i fianchetti non è stato affatto facile)


grazie per l'informazione
se l'anno prossimo mi dovesse venire in mente di cambiare nuovamente colore ai miei sci, ci faccio un pensiero
 
non conoscevo il maskol
ho letto qualche info adesso su internet

in effetti pare sia utile (ti assicuro che mascherare i fianchetti non è stato affatto facile)

Immagino che non sia stato facile!

Comunque la comodità del maskol è che si stende a pennello, come una qualsiasi vernice, quindi con un pennellino da modellismo puoi "disegnare" i particolari che vuoi mascherare, e poi (una volta verniciato) lo asporti con un taglierino.

Comunque complimenti!
Gran bel lavoro!
 
qualche considerazione a freddo:

- la striscia argentata sarebbe stata meglio più sottile, ma questa è la larghezza standard dello scotch di carta. avrei dovuto rifilarla con il cutter, ma sarebbe stato un lavoro ad alto rischio di pessima riuscita
- anche la M sulla coda sarebbe stata meglio più piccola
- i fianchetti (nelle foto postate non si vedono) sono rimasti rossi e questo stona una po' (anche se si vedono poco). ma non avrei saputo come mascherare solo le lamine per poter verniciare anche loro


in linea di massima però sono più che soddisfatto

fai molto bene ad essere soddifatto perchè esteticamente hai raggiunto davvero un buonissimo equilibrio. adesso devi provarli su neve e sottoposti a flessione continua. non so la vernice come si comporta. ma spero resistano a lungo.
la striscia di mezzo:
non è affatto troppo grande. ha invece la misura giusta. avresti potuto allegerirla con una piccolissima striscetta nera nel centro. ma in ogni caso risulta della stessa grandezza della scritta head in testa allo sci. quindi va benissimo.

comunque esiste del nastro carta più sottile.

adesso spero che estro e dani non mi insultino...

ma non che non lo fanno.
però ti potrebbero dire in confidenza la posizione ufficiale di head in materia.
che io sappia cambiamenti di grafica e/o colore sul modello dovrebbero essere autorizzati da head stessa.
(prendi molto con le pinze ciò che ti dico ed aspetta conferma)
 
ho girato un po' di colorifici e negozi di modellismo, e non sono riuscito a trovare uno scotch più sottile
:(
non male anche l'idea di fare una sottile linea nera nel mezzo
(in ogni caso penso che sia solo questione di gusti)


per quando riguarda l'autorizzazione di head, sinceramente non ci avevo pensato
nel senso che credevo di poter modificare qualsiasi cosa una volta acquistata (e quindi di mia proprietà)

allora aspetto l'eventuale "dichiarazione" dei diretti interessati
 
però ti potrebbero dire in confidenza la posizione ufficiale di head in materia.
che io sappia cambiamenti di grafica e/o colore sul modello dovrebbero essere autorizzati da head stessa.
(prendi molto con le pinze ciò che ti dico ed aspetta conferma)

ciao maxrm, ma ma credo abbia ragione il donda.. non avendo nessun contratto, una volta acquistato uno sci, il proprietario può fare quello che gli pare.
ciao
 
ma per quello ho detto di prendere con le molle ciò che dico.

io ne ho sentite di cose simili per le biciclette. regolarmente acquistate. stesso iter...la casa ha avuto da ridire su colorazioni fatte da clienti.
lui molto correttamente ha lasciato stessa grafica della marca quindi credo sia un peccato veniale....ma ripeto. la mia è solo una domanda a dentri stretti.

anzi non piacendomi la grafica monster in assoluto ritengo che così sia molto più bello.
 
Top