Consiglio acquisto sci

giappo

New member
Salve a tutti,

vorrei avere un cosiglio su un acquisto sci per me:
altezza 180 cm
peso 70 kg
buon livello ( scio da quando sono piccolo )

il budget si aggira intorno ai 300 euro massimo.

Ho visionato un paio di sci atomic gs 9 usati due anni e in buone condizioni (altezza 160 e prezzo 200 euro).
secondo voi vanno bene sia come prezzo che come dimensioni?

Ciao Giappo, il GS9 è uno sci categoria race carve, leggermente datato (prodotto per l'ultima volta, se non erro, nella stagione 06/07), vocato alle curve medie e ampie veloci, e per questo va preso in una lunghezza idonea, nel tuo caso 170 se vuoi un attrezzo molto facile e polivalente, 175 un buon compromesso, 180 cm se sei molto bravo a sciare e vuoi esaltare le caratteristiche di questo sci.

160 cm è una lunghezza non idonea... se si trattasse di uno sci da slalom, allora sì che si potrebbe prendere in considerazione questa lunghezza (e ammesso che tu prediliga specificatamente il cortoraggio a velocità moderate piuttosto che i curvoni ampi veloci... e resta comunque una misura un pelo corta... la lunghezza "classica" per lo sci da slalom è 165).

Nella scelta dello sci va considerata la propria attitudine (se si vuole un attrezzo specifico per il cortoraggio o per i curvoni da gigante, o se si vuole un attrezzo polivalente), dopo di che si può dire se il modello e la lunghezza degli sci proposti sono idonei.

Inoltre, quando si parla di un prezzo di uno sci, bisogna specificare ANCHE che attacco monta... uno sci di quella categoria dovrebbe montare normalmente il neox412, ma molto spesso può capitare di vedere sci d'alta gamma accoppiati ad attacchi per principianti, che non sono in grado di rispondere a dovere alle sollecitazioni impresse da un ottimo sciatore. E quindi, è meno affidabile e sicuro. E i prezzi per gli attacchi sono molto diversi (dalle 80-100 € dell'attacco per principianti, fino alle 250 e passa € degli attacchi top di gamma, parlando di prezzi di listino).

Saluti.

Prima di tutto grazie della risposta ampia e immediata!
Siccome è uno sci che dovrei tenere almeno un paio di anni preferirei un attrezzo polivalente, che mi permetta di fare un po' tutto.
Vista la tua gentilezza potresti consigliarmi dei modelli che possono andare bene per le mie esigenze ? Il parere di un esperto è molto ben accetto! ... Anche perché per uno come me che non conosce i modelli e le caratteristiche non è facile muoversi in questo mondo...

Grazie mille!

Una domanda: che sci hai usato adesso e in che lunghezza?

Qualche modello, in ordine sparso:

Atomic GS11 08/09 (più per archi ampi) o SX12 08/09 (più polivalente)
Fischer RC Pro (non il WC)
Dynastar Speed Course 172
Rossignol 9X 174 o X-fight 1 (sempre 174)
Head iXRC1200 o 1100
Elan Speedwave 14
Voelkl Crosstiger Carbon (più polivalente) o Racetiger RC (più vocato agli archi filanti)

Come misura stai sui 170 cm, meglio qualche cm in più che in meno.

Fino ad ora ho usato sempre sci presi a noleggio ma senza sapere cosa mettessi ( né marca, né tipologia, né lunghezza)...
Siccome adesso però mi sto appassionando vorrei uno sci buono e valido per tutte le situazioni. Diciamo che è un autoregalo e frutto di diversi sacrifici visto che non lavorando ( ancora studio) mettere i soldi da parte non è facile!
Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità

.

Fino ad ora ho usato sempre sci presi a noleggio ma senza sapere cosa mettessi ( né marca, né tipologia, né lunghezza)...
Siccome adesso però mi sto appassionando vorrei uno sci buono e valido per tutte le situazioni. Diciamo che è un autoregalo e frutto di diversi sacrifici visto che non lavorando ( ancora studio) mettere i soldi da parte non è facile!
Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità

Ciao Giappo, visto che parli di uno sci buono e valido in molte situazioni, e dal momento che dici di sciare bene ( da molto: ma hai anche preso lezioni ? ) aggiungo anche Head Supershape Magnum e Nordica Dobermann Spitfire: sono 2 modelli di cui è abbastanza facile trovare qualcosa di 1-2 stagioni fa, e dunque a prezzi interessanti.

Come misura: 170cm se vuoi qualcosa di molto giocoso, 177cm se lo vuoi un po più stabile sugli archi aperti e se, auspicabilmente, hai intenzione di continuare a migliorare tecnicamente.

Ciao !
p.s. ma sei il Giappo del famoso video ??? :D

Grazie fodoma dell'ulteriore consiglio!
Cmq sì, da piccolo ho preso diverse lezioni e spero che andando avanti col tempo la mia tecnica migliori!
Adesso farò delle ricerche e vi farò sapere cosa ho trovato!
Grazie ancora

Ps: mmmm, quale video?