La Nord del Tambò purtroppo ci ha respinti 22-05-10

8dario6

Powder Rider
Era dall'anno scorso che avevo un conto in sospeso con questa montagna.

Il piz tambò in valle spluga, è stata la mia prima salita seria scialpinistica e purtroppo aveva vinto la montagna facendomi fermare a metà percorso con un strappo ad una coscia..

Mi ero promesso di allenarmi e tornare per fare tutta la salita e scendere dalla nord.

La salita quest'anno è andate bene fin sotto alla cima (ma è ancora un obbiettivo da raggiungere visto che si stava fecendo tardi) e purtroppo la nord, a causa delle nevicate delle tre settimane passate non era assolutamente in condizione..

Impressionante la quantità di neve in quota.. il paesaggio rispetto all'anno scorso nello stesso periodo è ben diverso.. le roccie e i canali che l'anno scorso si vedevano quest'anno sono solo pareti di neve.

Salita dalla normale italiana fatta a strappi con un po di muri da superare, verso la cima due travesi un po ostici e una perdita di quota dopo l'antecima, la cima è alpinistica e servono picca e ramponi per poter arrivare alla croce.

La parete che volevamo scendere è uno scivolo di 45 gradi nella parte iniziale e 40 per tutto il resto della parete. L'uscita è in un canalino obbligato poco pendente alla base della parete... mentre decidiamo sul da farsi e in dubbio sulla fattibilità della parete parte una scarica da sotto le roccie della cima e mentre scende prende sempre più forza fino ad arrivare al salto di roccia sopra il canalino con una forza e dimensione davvero notevole.. Allora i dubbi diventano certezza.. la parete non è fattibile.. due minuti dopo, mentre noi stavamo studiando una linea per il futuro, un'altra scarica indentica alla prima si butta a cascata nel canalino.. purtroppo il manto si sta ancora assestando a quelle quote... va beh..

discesa dalla normale svizzera su neve divertente e molto bella per la stagione in alto e marcia solo nell'ultima parte quando siamo giunti alla vista della dogana..

Quota di partenza: 2114m
Quota di arrivo: 3180m (la cima è 3279m)
Esposizione di salita (normale italiana): prevalentemente Est
Esposizione di discesa (normale svizzera): NE

foto...
In dogana sembra una brutta giornata d'inverno.. vento gelido e nebbia... mi sono mezzo congelato..
54772-cimg6538.jpg

Salendo di pochi mentri la situazione cambia..
54773-cimg6539.jpg

Il sole sta per sorgere da dietro il Suretta..
54774-cimg6542.jpg

In salita..
54775-cimg6546.jpg

54776-cimg6550.jpg

54777-cimg6552.jpg

54780-cimg6558.jpg

Giochi di luci e nubi sul Suretta..
54779-cimg6555.jpg

Passo Spluga e il lago ancora abbastanza ghiacciato..
54778-cimg6554.jpg

A metà salita troviamo il primo traverso e appare imponente la parete nord del Tambò..
54781-cimg6564.jpg

Il Pizzo Ferrè e il suo ghiacciaio..
54782-cimg6565.jpg

In salita passo il traverso del Tamborello..
54783-cimg6568.jpg

e il secondo traverso dopo aver perso quota che porta all'attacco della vetta del Tambò..
54784-cimg6578.jpg

Eno inizia l'ultima parte della salita..
54785-cimg6583.jpg

Basta.. per oggi va bene così.. ci fermiamo qui..
54786-cimg6585.jpg

La cima è li sopra..
54790-cimg6609.jpg

Nel punto dove mi sono fermato io il panorama era grandioso.. Partiva dalle montagne di San Bernardino e arrivava fino alle montagne sopra colico, immagino lo spettacolo dalla cima..
Due foto..
In lontananza il Bernina
54787-cimg6605.jpg

E madesimo con la parte alta e sopratutto il groppera ancora perfettamente sciabili..
54788-cimg6606.jpg

La val chiavenna.. la in fondo è estate.. ad attenderci a valle ci saranno 28 gradi..
54789-cimg6610.jpg

E' ora di scendere..
Spowder-man
54791-cimg6619.jpg

Un nostro amico..
54792-cimg6625.jpg

Eno..
54793-cimg6637.jpg

54794-cimg6650.jpg

Uno sguardo in dietro.. e a questa stagione che sta per finire..
54795-cimg6654.jpg

Il Suretta e il suo solito aspetto da montagna dell'Alaska anche a maggio..
54796-cimg6656.jpg

Tornati nella primavera..
54797-cimg6657.jpg

Bella scialpinistica, belle fotografie e grandi paesaggi!! ;)
Come mai l'abbandono a 3/4 di percorso? Mi sembrava un gran bella giornata.

eravamo ancora indecisi se fare o meno la nord.. e se volevamo fare la nord stava diventando tardi, e non volevo stancare troppo le gambe.. anche perchè una volta finita la parete bisognava ripellare gli sci per mezz'ora o forse un po di più con le gambe stanche..

Se arrivavo su magari venti minuti prima e con la certezza di non fare la nord, avrei fatto la cima.. va beh.. piano piano arriverò anche io in cima :D

Mi sembra fossero quasi le 11. Abbiamo aspettato che i due nostri amici che erano arrivati in cima ci raggiungessero e siamo scesi..

.

eravamo ancora indecisi se fare o meno la nord.. e se volevamo fare la nord stava diventando tardi, e non volevo stancare troppo le gambe.. anche perchè una volta finita la parete bisognava ripellare gli sci per mezz'ora o forse un po di più con le gambe stanche..

Se arrivavo su magari venti minuti prima e con la certezza di non fare la nord, avrei fatto la cima.. va beh.. piano piano arriverò anche io in cima :D

Diceva un mio vecchio amico:
I nostri traguardi vanno raggiunti via via per tappe, non bisogna mai forzare la mano. Con un tassello alla volta si compone in maniera perfetta il puzzle della nostra vita.
Alla prossima andrà sicuramente meglio. ;)

Vedo questi reports e mi vien voglia di martellarmi i coglioni!!! Sto seriamente pensando di andare in pensione!!!

Panorama spettacolare
neve in alto molto bella in basso pappa (sempre sciabile)

se si scende dalla normale (da dove si sale) per i miei gusti ci son un pò troppi traversi
cmq bella gita!

vabbè, sarà per la prossima. Magari anche solo fra una settimana!
bella gita comunque, però......lo sapete, ve l'ho già detto di là!

ciao

f.

a sto giro ho steccato anche io..mi sono fermato ancora sopra il deposito, proprio alle roccette prima della vetta...motivi come dario l'ora "tarda" e il dubbio sulla nord..ma soprattutto avevo una crisi (1° volta, probabilmente dovuta all'influenza di qst giorni...a casa avevo 37.8 di febbre..)

Peccato per la nord, ma scaricava troppo e troppo frequentemente purtroppo