Mi sembra che gia era aperto un post a riguardo!:???
Cmq questo è il risultato della situazione in cui ci troviamo! Salire sull'Everest a 30 anni non fa più notizia, non riempie nessuna pagina di giornale, mentre farlo a 13 anni è una di quelle cose che puoi infilare in un tg nazionale!!
La colpa naturalmente non è sua, anche perchè come dice la legge

, non è imputabile in quanto non capace di intendere e volere

, ma questo rimane il risultato di un padre ricco e frustrato che non essendo riuscito negli anni a far parlare di se, cerca popolarità tramite le gesta del figlio!!
Vorrei ricordare che la via classica dell'Everest non è una salita difficile, è una via alpinisticamente parlando molto facile, presenta solo un passaggio tecnico di rilievo, poi mettiamoci anche i 4 mesi di preparativi mirati precedenti, il massiccio spiegamento di risorse umane e logistiche nonchè la grande e ricca organizzazione dietro e il gioco è fatto.
Oggi con i soldi puoi ottenere tutto, anche uno sherpa che ti porta sulle spalle e ogni tanto ti fa un grattino ai piedi
Il ragazzino è gia salito in altre montagne famose ma secondo me, riuscirei a considerarlo se fosse salito su una via di maggiori difficoltà o su un K2 o un Annapurna!!
*In altro post ho inserito un video di un fenomemo dell'arrampicata, Chris Sharma che a 14 anni vinse i Campionati Nazionali di arrampicata bouldering e a 15 riuscì a salire la via Necessary Evil, una via di 8c+, la via più difficile dell'epoca e dove, naturalmente oggi, a soli 29 anni, è il massimo esponente dell'arrampicata mondiale con vie di 9a+/9b difficilissime.*

[