Campagnolo Softshell Jacket

Secondo me è un sotto giacca, intesa come guscio in goretex o roba simile.... Io ho una giacca simile della vist, è scritto che è una polartec jacket ma non vedo differenze da una giacca in softshell. Comunque l'ho usata in fine stagione fai conto da fine marzo fino i primi di maggio. L'ultima volta in maggio non ho mai avuto fretto (e ce credo, faceva un caldo!) invece le altre 3-4 volte precedenti ho avuto un po di freschetto le prime discese mattutine ma essendo io piuttosto caloroso quando scio, in poco tempo mi scaldavo. Ah sotto indossavo maglietta tecnica e micopile o pile un attimo più spesso.

softshell è troppo generico...
Io di solito li testo mettendoli alla bocca e soffiando se sono wind stopper non riesce a passare l'aria.
Se non è in windtex o winstopper io non lo prenderei...

Per softshell si indica solitamente un guscio or shell che dir si voglia che a differenza dei gusci tradizionali (tipo goretex) ha un tocco morbido.
E' un termine non registrato e quindi qualsiasi azienda lo usa e ci fa cose completamente diverse...
Puoi generalmente distinguere i sofshell in due famiglie:
- Con membrana... è a tutti gli effetti una giacca anti piogga ed antivento traspirante ma con un tocco morbido. Una specie di windstopper ma nastrato. di softshell di questo tipo ne trovi pochissimi e costano mediamente sopra ai 200Euro. Diciamo che sono quasi tutti con il materiale "Gore-Tex Softshell".
- Senza membrana.. una giacca con caratteristiche anti-vento e di idrorepellenza. Di solito con buone caratteristiche di traspirazione. Si usa nello sci alpinismo come secondo strato, ovvero sopra all'intimo in salita, e perché no anche in discesa ma richiede uno strato supplementare tipo un pile, primaloft o quanto più vi aggrada.
.. Di softshell ne esistono anche di diversi pesi,spessori e anche con del micropile all'interno per avere anche un po' caldi..

succo del discorso softshell vuol dire tutto e niente... . .. . . . Se vuoi spendere poco ed avere una giacca simile a quella da conrad vai da dechatlon e ne trovi sicuramente di simili a prezzo uguale o inferiori della quechua ...

.