Aiuto acquisto sci per la prossima stagione livello argento avanzato

Tommy1981

New member
Anzitutto dato che sono nuovo, un saluto a tutti e piacere di conoscervi e far parte di questo forum!:prosit::D
Vi conoscevo già come semplice lettore, ma mi sono iscritto per chiedervi dei pareri per quanto riguarda l'acquisto di nuovi sci.
Mi scuso perché so che ci sono mille post come questo, e vi assicuro che mi sono letto un bel pò di pagine, con la conclusione però che tutti abbiamo fisici ed esigenze diverse e quindi i consigli per me saranno comunque diversi dagli altri...mi sono fatto un pò di idee generali ma vi propongo comunque le mie caratteristiche e necessità così potrete provare a consigliarmi meglio.
Sono uno sciatore di livello argento avanzato, scio indicativamente dai 10 ai 15 giorni l'anno, diviso tra appennino (Cimone) e Trentino, non ho nessuna pretesa velocistica e non devo gareggiare con nessuno, scio semplicemente per divertirmi con gli amici o da solo e passare una bella giornata a godersi montagna e neve. Naturalmente sono molto belle le curve larghe e veloci in conduzione, ma non sempre piste e affollamento lo permettono (anzi molto raramente), e quindi preferirei uno sci adatto a curve strette e ad una sciata tranquilla che però non vada comunque in crisi con un pò di velocità.
Scio da 3 anni con dei Salomon Crossmax v12 05/06 174 cm a cui ormai bene o male mi sono abituato, ma ad essere sinceri non mi ci trovo benissimo...per quanto possa capirne da semplice amatore li trovo abbastanza rigidi e troppo tendenti alla velocità ed ai curvoni, dove mi piacciono devo dire, rispondono abbastanza bene in queste situazioni, ma nello stretto (situazione più comune) li trovo difficili.
Vorrei quindi degli sci più "semplici" e adatti ad essere portati in conduzione anche sullo stretto ed ininterrottamente tutta la giornata senza affaticarsi troppo.
Io sono alto 1,87 e peso intorno ai 72 Kg, so che per la mia altezza il peso forse è insolito, ma non sono anoressico, anzi, faccio palestra e footing, mi tengo sempre in allenamento, quindi le gambe sono sempre abbastanza allenate e sostengo tranquillamente una giornata di sci.
Ultima cosa, cerco sci da piste battute.
La mia scelta tra le varie marche si è ristretta a questi possibili modelli:

- Head Icon TT 60 o 80
- Salomon Aeromax TI o GT
- Fischer Progressor 8+ o 9+

Aspetto un pò di pareri sugli sci sopra detti riguardo alle mie esigenze, e naturalmente sono ben accetti anche altri consigli su altri modelli o altre marche...ho visitato i siti delle altre marche famose come Volkl, Atomic, Blizzard, Nordica, ma ci sono mille modelli tra i quali è un pò difficile "destreggiarsi" per chi è come me, quindi nel caso mi fossi perso qualcosa di adatto per me fatemelo presente!
Come scarponi ho dei Tecnica Entryx SP di cui non riesco a trovare il F-Index (se qualcuno lo sa me lo dica), lo so che non sono chissà ché, e scommetto che mi direte che andrebbero cambiati quelli prima degli sci, ma devo dire che per ora in quanto a comodità mi ci sono sempre trovato benissimo, al contrario di altri scarponi provati, e di conseguenza non li ho mai cambiati, anche se lo farò sicuramente appena troverò qualcosa di altrettanto comodo...tra l'altro io ho un 46/47 di piede e di certo la cosa non mi aiuta!

Comunque, spesa massima per gli sci tra i 300 ed i 400 euro.

Ultima cosa...non state dietro al modello 2010 o 2011 per i consigli, anzi, i 2010 ormai costano molto poco, quindi sicuramente è più facile trovare occasioni ed è possibile salire di fascia rimanendo su prezzi "bassi", quindi a meno di qualche novità particolare i 2010 vanno benissimo.

Un grazie enorme in anticipo a tutti quelli che risponderanno! :D

Ultima modifica:
Gli sci che tu hai indicato sono molto diversi tra loro.
Gli aeromax ti sono poco più che degli easy carve mentre i progressor +9 sono degli allround top tra i più rigidi.
A me vengono in mente i salomon 24 Daytona, novità per l'anno prossimo un filo più morbidi dei 24h con powerline in magnesio.
Forse però uno sci ideale per il tuo livello e corporatura, trovando tu i crossmax rigidi, potrebbero essere gli elan waveflex 12 in misura 176.
Aspetta i consigli di qualche esperto come renntiger, ma penso che il genere di sci adatto a te sia quello da me indicato.
Sarebbe ottimo se tu riuscissi a testare qualche sci come head magnum o nordica spitfire all'inizio della prossima stagione per farti un'idea. Questi modelli sono generalmente facilmente trovabili nei noleggi anche se si trovano più spesso in misura 170. Che magari per un magnum, se non sei un super-amante della velocità, potrebbero anche andarti bene nonostante la tua altezza.
In linea di massima le misure per te dovrebbero essere tra i 175 e i 180, ma solo provandoli puoi renderti conto di come ti trovi. Se però hai bisogno di un 170 per farli girare bene senza stancarti forse è il caso d'insistere un po' sul migliorare la tecnica.
Buone prove, acquisto e sciate!:D

si, immagino siano diversi, ma dai siti si capisce ben poco purtroppo, quindi ho scritto quelli che mi sembravano più adatti anche se poi magari mi sbaglio.
Spero di riuscire a provare qualcosa appena riapre a stagione, ma al Cimone purtroppo non sempre c'è una grande scelta almeno per le poche volte che ci ho provato.
Comunque grazie per il consiglio, vedremo i prossimi pareri :)

Guardare i siti a volte è un po' fuorviante...
Per le case gli sci scarsi non esistono e gli easy carve dicono che vanno bene per sciatori avanzati e magari indicano sci come la gamma supershape, sci sciabilissimi, per racer per inorgoglire l'acquirente.
Basati più sulle costruzioni per capire il vero valore di uno sci.
Stai su sci con nucleo in legno, costruzione sw con fianchi dritti.
Quelli che ti ho indicato sono costruiti così.:D

scusami ma sul sito della Elan ci sono i waveflex della serie race e gli speedwave dove ci sono i 12...intendevi questi ultimi o aggiorneranno presto il sito con una serie waveflex 12 e 14?

.

scusami ma sul sito della Elan ci sono i waveflex della serie race e gli speedwave dove ci sono i 12...intendevi questi ultimi o aggiorneranno presto il sito con una serie waveflex 12 e 14?

Dalla prossima stagione gli speedwave si chiameranno waveflex.
Non mi ricordo dove, ma avevo beccato il pdf del catologo elan 2011.
Comunque se guardi nella sezione recensione materiali c'è una recensione approfondita di vonreiter sui waveflex 14 e 12 e di quest'ultimi ne parla divinamente anche Fabio (l'amministratore del sito):D

E' qui :D

ok grazie...comunque è come avevo intuito...cambieranno nome praticamente.
Ma sbaglio o a quanto ho capito uno speedwave 14 del 2010 corrisponde praticamente ad un waveflex 12 del 2011? Se è così e non c'è tutta questa differenza se non per chi è davvero esperto, mi converrebbe orientarmi su uno speedwave 14 del 2010 in modo da spendere molto meno

ok grazie...comunque è come avevo intuito...cambieranno nome praticamente.
Ma sbaglio o a quanto ho capito uno speedwave 14 del 2010 corrisponde praticamente ad un waveflex 12 del 2011? Se è così e non c'è tutta questa differenza se non per chi è davvero esperto, mi converrebbe orientarmi su uno speedwave 14 del 2010 in modo da spendere molto meno

Come ti ha detto renntiger speedwave14 e waveflex14 sono lo stesso sci così come per il 12.
La differenza è con la serie speedwave 2008/2009 quando il waveflex era solo in spatola e coda e non lungo tutta la lunghezza dello sci, quindi anche sotto l'attacco, che si è fatta a partire dalla stagione 2009/2010.
Comunque reputo molto difficile riuscire a trovare uno speedwave 12 2009/2010 e penso tu debba orientarti sui nuovi waveflex.
Se ti può interessare Ornello sport ad Asola tiene gli Elan e fa ottimi prezzi da inizio stagione (settembre).
Se sei lontano gli puoi telefonare, gli spieghi per bene come sei, come scii e come ti piace sciare e, se ritiene che lo sci che gli chiedi (waveflex 12) sia adatto a te, te lo spedisce senza problemi.
P.S. Che scarponi hai?

"Il 2009 speed 12 era piu morbido piu un medio livello di questo 12 waveflex in pratica il 12 di adesso è paragonabile al 14 vecchio e il 10 attuale al 12...cambia la rigidezza torsionale e quindi e piu performante in curva e sorpratutto a medie alte velocita senza sbattere."

era questa frase scritta da Vonreiter proprio nel post linkato che mi ha messo in dubbio e mi ha fatto fare quella domanda non capendo se intendeva 2008/2009 o 2009/2010...con 2009 intende 2008/2009 quindi :)

Tutto chiaro, cercherò possibilmente di provarli (ammesso che al Cimone li abbiano) o comunque li terrò in considerazione come scelta insieme sgli head magnum...per i fischer 8+ e 9+ che mi dite? sono comparabili a questi o siamo su sci diversi?

Gli scarponi che ho li ho scritti nel post iniziale, sono morbidi lo so, ma appena troverò qualcosa di comodo e più duro della mia misura di piede senza spendere un patrimonio li cambierò!

Gli sci che tu hai indicato sono molto diversi tra loro.
Gli aeromax ti sono poco più che degli easy carve mentre i progressor +9 sono degli allround top tra i più rigidi.
A me vengono in mente i salomon 24 Daytona, novità per l'anno prossimo un filo più morbidi dei 24h con powerline in magnesio.
Forse però uno sci ideale per il tuo livello e corporatura, trovando tu i crossmax rigidi, potrebbero essere gli elan waveflex 12 in misura 176.
Aspetta i consigli di qualche esperto come renntiger, ma penso che il genere di sci adatto a te sia quello da me indicato.
Sarebbe ottimo se tu riuscissi a testare qualche sci come head magnum o nordica spitfire all'inizio della prossima stagione per farti un'idea. Questi modelli sono generalmente facilmente trovabili nei noleggi anche se si trovano più spesso in misura 170. Che magari per un magnum, se non sei un super-amante della velocità, potrebbero anche andarti bene nonostante la tua altezza.
In linea di massima le misure per te dovrebbero essere tra i 175 e i 180, ma solo provandoli puoi renderti conto di come ti trovi. Se però hai bisogno di un 170 per farli girare bene senza stancarti forse è il caso d'insistere un po' sul migliorare la tecnica.
Buone prove, acquisto e sciate!:D

..e un bel paio di Rossignol Zenith 9.5? conosci?

..e un bel paio di Rossignol Zenith 9.5? conosci?

Non conosco quello sci, ma comunque fa parte della categoria degli allround top che considero adatta per un argento avanzato che non ha "voglie" da racer.
Poi ogni marca interpreta le categorie in maniera differente, ma generalmente, all'interno della stessa categoria, le differenze, per la sensibilità media degli sciatori, sono abbastanza sottili.
Solo provando più modelli uno riescie a capire che tipo e che "filosofia" di sci gli piace di più.:D

si, anche il rossignol era uno di quello che avevo adocchiato, ma mi sembrava più dedito alla velocità che al carving ed al divertimento....immagino tu lo abbia provato visto che lo hai consigliato, cosa ne puoi dire?