Consiglio su acquisto sci.

Grilla

New member
Ciao a tutti,per la prossima stagione vorrei prendere un paio di sci che possano andare bene su neve smossa,cumuli,neve marcia ed in primis fuori pista.Sono alta 162 cm e peso 50 kg,scio piuttosto bene in pista,ma vorrei avvicinarmi al freeride.Mi servono degli sci che abbiano un po' di tenuta anche in pista.
Ho gia' letto qualcosa ma ho bisogno di avere consigli specifici su marche e modelli.
Grazie per il vostro prezioso aiuto :D:D:D

Ciao a tutti,per la prossima stagione vorrei prendere un paio di sci che possano andare bene su neve smossa,cumuli,neve marcia ed in primis fuori pista.Sono alta 162 cm e peso 50 kg,scio piuttosto bene in pista,ma vorrei avvicinarmi al freeride.Mi servono degli sci che abbiano un po' di tenuta anche in pista.
Ho gia' letto qualcosa ma ho bisogno di avere consigli specifici su marche e modelli.

......che facciamo, le rispondiamo o la ignoriamo ? :D

Allora.....posto che ci sono utenti più ferrati di me sul mondo free/all mountain, io personalmente sto pensando a un Peak, misura 170-171.

Se cerchi qualcosa che sia davvero "in primis fuori pista", ti direi un Peak 82, se vuoi qualcosa di metà e metà, allora un 78 ( dovrebbe esserci anche una MERAVIGLIOSA recensione di qualcuno :fiore: ).

Se invece, in realtà, ti serve uno sci con cui andare appunto sui cumuli, divertendoti nella neve smossa, nel marcio, e andando ogni tanto fuori....allora un 76, ma in questo caso scenderei anche con la misura a 163cm.

p.s. benvenuta su Skiforum :DDD

OK,allora i peak sono gli Head,e i numeri sono la larghezza in centro,ma 171 non sono alti per me?
Non so' perche' ho sempre pensato che per andare bene su cumuli etc ci volessero sci piu' corti,invece mi sbagliavo.Seguiro' i vostri consigli,grazie Max per il link di Alesrep mi e' molto utile.
Ma cosa ne pensate dei mid fat????:D:D
Certo che su questo bel forum siete tutti molto gentilissimi....davvero!!!!!Che bel forum :D:D:D

grilla però tendi a pensare che sono twin tip.
per cui un minimo di lunghezza la perdi proprio in quensta parte che non è contatto con il terreno.
ed è doppia. (doppia punta)

più un minimo di garbo che anche la coda avrà....alla fine quei 5 cm li perdi. e ti trovi con un galleggiamento simile alla tua (perfetta) altezza!
poi in neve fresca non ci vuole lo sci corto. sennò non galleggi molto. (ma adesso non voglio esagerare in consigli. dato che i pezzi da novanta devono ancora entrare in ballo io vado nell'angolo a ballare da solo).

.

OK,allora i peak sono gli Head,e i numeri sono la larghezza in centro,ma 171 non sono alti per me?
Non so' perche' ho sempre pensato che per andare bene su cumuli etc ci volessero sci piu' corti,invece mi sbagliavo.Seguiro' i vostri consigli,grazie Max per il link di Alesrep mi e' molto utile.
Ma cosa ne pensate dei mid fat????:D:D
Certo che su questo bel forum siete tutti molto gentilissimi....davvero!!!!!Che bel forum :D:D:D

E' inutile che ci sviolini.........CACCIA FUORI LA TORTAAAAA :D

Per andare in fuoripista e sulle gobbe ci vogliono misure più lunghe: i motivi sono diversi ma il risultato è lo stesso.
Tra le gobbe sostanzialmente per diluire la risposta elastica su di una misura più lunga, evitando l'effetto balestra che è sempre dietro l'angolo quando si arretra ( e l'arretramento, tra le gobbe, è a sua volta dietro l'angolo :NN )
In fresca invece per mille motivi: maggiore galleggiamento, raggio di curva meno chiuso, portanza maggiore e quindi minore rischio di impuntarsi.

Per questo stesso motivo infatti ( se invece ti rendessi conto che alla fin fine vuoi uno sci più da "pista rovinata", con saltuarie uscite fuori, che non altro ) ti ho consigliato 163cm nel caso del Peak76.

Sostanzialmente insomma ( posto che alla fine il 78 è forse il più versatile di tutti ) cerca di capire anzitutto qual'è davvero la tua esigenza, e quale utilizzo prevalente farai dell'attrezzo. La scelta dello sci verrà di conseguenza :wink:

Prendili belli larghi al centro, cosi quando li appoggiamosu due assi per il ristoro, possiamo metterci sopra le torte senza temere che cadano in terra....

grilla però tendi a pensare che sono twin tip.
per cui un minimo di lunghezza la perdi proprio in quensta parte che non è contatto con il terreno.
ed è doppia. (doppia punta)

più un minimo di garbo che anche la coda avrà....alla fine quei 5 cm li perdi. e ti trovi con un galleggiamento simile alla tua (perfetta) altezza!
poi in neve fresca non ci vuole lo sci corto. sennò non galleggi molto. (ma adesso non voglio esagerare in consigli. dato che i pezzi da novanta devono ancora entrare in ballo io vado nell'angolo a ballare da solo).
Scusami Max ma gli Head peak sono twin tip?Allora non hanno tenuta in pista!!!!:shock:

E' inutile che ci sviolini.........CACCIA FUORI LA TORTAAAAA :D

Per andare in fuoripista e sulle gobbe ci vogliono misure più lunghe: i motivi sono diversi ma il risultato è lo stesso.
Tra le gobbe sostanzialmente per diluire la risposta elastica su di una misura più lunga, evitando l'effetto balestra che è sempre dietro l'angolo quando si arretra ( e l'arretramento, tra le gobbe, è a sua volta dietro l'angolo :NN )
In fresca invece per mille motivi: maggiore galleggiamento, raggio di curva meno chiuso, portanza maggiore e quindi minore rischio di impuntarsi.

Per questo stesso motivo infatti ( se invece ti rendessi conto che alla fin fine vuoi uno sci più da "pista rovinata", con saltuarie uscite fuori, che non altro ) ti ho consigliato 163cm nel caso del Peak76.

Sostanzialmente insomma ( posto che alla fine il 78 è forse il più versatile di tutti ) cerca di capire anzitutto qual'è davvero la tua esigenza, e quale utilizzo prevalente farai dell'attrezzo. La scelta dello sci verrà di conseguenza :wink:
Sei stato chiarissimo ed esauriente,ora devo solo capire quanto fuori pista faro'. Quest'anno mi sono trovata a sciare molto spesso su piste non battute dopo abbondanti nevicate,e devo dire che e' stato faticoso.So che lo sci giusto non e' tutto,ma puo' aiutare.Comunque mi indirizzero' sugli Head peak.
Almeno ora ci capisco piu' di prima :D:D:D:D

Io per poterti consigliare al meglio avrei necessità di vederti sciare dal vivo.
Poi solo dopo quella "formalità" ti potrò consigliare:DDD :DDD

Scherzi a parte,io sarei per misure un pò più lunghe.
Uno sci che ho provato e che mi sento di consigliarti è il Salomon XWing Tornado da 166(120-78-106),oppure il leggermente più largo XWing Fury da 170(126-84-112),che sono gli unici di questo tipo che ho provato,e che usano 2 mie amiche.

Uno sci che ho provato e che mi sento di consigliarti è il Salomon XWing Tornado da 166(120-78-106)

Il Tornado non è quello che usava Cristina quando siamo andati in Val Malenco al Devero il lunedì di pasquetta?

Sembrerebbe non cavarsela malaccio in fuoripista (lo sci ed anche Cristina).

Il Tornado non è quello che usava Cristina quando siamo andati in Val Malenco al Devero il lunedì di pasquetta?

Sembrerebbe non cavarsela malaccio in fuoripista (lo sci ed anche Cristina).

Esatto lo sci è quello,la valle é la Misanco :lol: la Cri mi segue spesso nel posto che non esiste.
Sono sci costruiti bene(per come lo intendo io,e sicuramente meglio di altre serie di Salomon).

Io per un uso come il tuo ho il monster 78, l'attuale peak78.

Per la lughezza la "tua" è il 165cm, è molto vicino alla tua altezza (un pelo in più), visto che sei molto leggera non mi sembra necessaria una misura lunga.

La misura in più, infatti, non gli donerebbe chissà quali prestazioni in neve fresca, tieni conto che non è uno sci nato per galleggiare, in fuoripista si utilizza come uno sci tradizionale anche se in maniera estremamente più semplice, in pista si comporta come un ottimo rc solo un po' più lento nei cambi.

Se invece volessi uno sci già più spostato verso il freeride ci sono l'82 da 161cm o l'88 da 164 cm. Ma a quel punto, largo per largo, c'è il -John 94- da 166cm che è lo sci da freeride pensato da head per le nevi europee.

Io per poterti consigliare al meglio avrei necessità di vederti sciare dal vivo.
Poi solo dopo quella "formalità" ti potrò consigliare:DDD :DDD

Scherzi a parte,io sarei per misure un pò più lunghe.
Uno sci che ho provato e che mi sento di consigliarti è il Salomon XWing Tornado da 166(120-78-106),oppure il leggermente più largo XWing Fury da 170(126-84-112),che sono gli unici di questo tipo che ho provato,e che usano 2 mie amiche.

Hai ragione,e' difficile consigliare uno sci senza vedere la persona sciare, le tue amiche si trovano bene con i Salomon?Io ho dei Salomon non chiedermi cosa,ma penso siano solo da pista,e mi trovo bene,ora vorrei qualcosa con centro piu' largo.La prossima stagione prendero' qualche lezione su neve fresca,potrei chiedere al maestro,ma i vostri consigli m'interessano molto.:D:D:D

Io invece ti consiglio, sempre in casa Head, un Great One, in misura 165. E' un Allmountain Lady, specifico quindi per una sciatrice leggera.

E' il "monster - peak" in versione da donna, per cui ti riporto le impressioni di mia moglie che lo ha avuto a disposizione un giorno intero in Val Senales, sciando sia in pista, sia in fuori pista non impegnativo, con neve abbondante, splendida e farinosa. "E' facile e divertente, pur tenendo benissimo ed essendo preciso anche lasciandolo correre. In fuoripista galleggia bene e non è mai impegativo. E' uno sci per divertirsi in tutte le condizioni."

CIao