marker baron

gazza74

New member
ciao a tutti mi chiamo sergio (gazza74) ed è la prima volta che scrivo in questo forum anche perchè solo ora ho del tempo libero dovuto ad una fresca operazione ai legamenti crociati del ginocchio!!! Volevo chiedere a qualcuno di voi esperti se i marker baron che ho montato su i mie nuovi custom made (conoscete??????) sono sicuri e se avete dei suggerimenti sul peso da impostare(io sono sui 70kg) perchè non ho più gambe a disposizione essendo già la seconda volta che mi faccio male in neve fresca prima la dx e ora la sx e nn deve più succedere ! grazie http://www.skiforum.it/forum/images/smilies/icon_sad.gif

Ultima modifica:
benvenuto sergio, buona riabilitazione innanzitutto...rimettiti presto in forma! :D
per quanto riguarda i baron io non li ho ma direi che sono degli attacchi affidabili. per la regolazione non saprei, va anche in base al tipo di sciata che hai (aggressiva o meno), se salti ecc.
per farti un esempio: io tengo i DIN a 10, peso 78kg e per ora mi si sono aperti solo quando è stato di dovere!

ciao, è proprio li il mio problema entrambi le volte l'attacco non si è aperto! comunque grazie per gli auguri ora ho ancora un pò male ma prox settimana inizio fisio anche xè ho voglia di pedalare un pò! Ho visto che sei di torino io sono salito 1 mesetto fa con la scusa del museo egizio per la famiglia sono andato da jolly a prendere i custom, li ho presi alla cieca fidandomi di un mio amico di li magari lo conosci pure lui va in snow ed è 1 folle! si chiama luca bernardini! tu hai già provato sci big size?

io li ho e mi trovo bene, per la taratura dipende molto dal tipo di sciata che hai, io sono sui 60kg e li tengo 6,5 la talloniera e 6 il puntale, secondo me fra gli attacchi da scialpinismo sono quelli con un'impostazione più discesistica, secondo me sono sicuri come un buon attacco da pista.
forse la sezione materilai è quella più indicata per questo tipo di discussione, e se cerchi dovresti trovare discussioni in cui si parla dei baron.

mmmh magari sei caduto male quando eri fermo o comunque mentre andavi a basse velocità? in tal caso potresti aver messo male la gamba e lo sci non si è staccato, non essendo il carico sufficiente...tenendo i din "alti" le cadute più idiote sono in effetti quelle che possono farti più male!

non conosco nè luca bernardini nè gli sci che dici...di che casa sono? misure?

a casa ho un seth da 98 sotto il piede e il donner della moment da 140...ho avuto poi modo di usare anche diversi altri scietti (oni) quindi direi che qualche big size l'ho provato! :lol:
:HIP

.

buon giorno, immaginavo torino non è sicuramente san remo dove ci conosciamo tutti, la marca è custom made ed è di torino o dintorni è famosa per le tavole da snow ed ultimamente si è lanciata nella produzione di freeski, io ero partito per prendere i k2 kung fujas (belli) che ho proprio provato quel fatidico giorno in cui mi sono fatto male, poi mi ero fissato con gli armada jj ma non ho trovato la misura che cercavo (185) ed infine sono andato a vedere dal vivo questi sci e me ne sono innamorato speriamo di non odiarli però................. a le misure sono lunghi 175 ,122 mm in centro ed in spatola 136 mm sembrano le pale dei pizzaioli!
su questo forum avevo visto degli sci secondo me bellissimi ti mando la foto
54717-837.jpg
dammi un tuo giudizio!

Ragazzi ricordiamoci di tenere conto anche della lunghezza dello scarpone con cui si scia! A parità di peso di 2 sciatori, quello che porta un 24.0 tenderà a regolare dei DIN più alti rispetto ad un altro con lo stesso peso ma scarpone da 29.0, questo per la leva che deve vincere per staccarsi un piedone rispetto ad un piedino. Questa cosa è infatti verificabile nella tabella postata

buon giorno, immaginavo torino non è sicuramente san remo dove ci conosciamo tutti, la marca è custom made ed è di torino o dintorni è famosa per le tavole da snow ed ultimamente si è lanciata nella produzione di freeski, io ero partito per prendere i k2 kung fujas (belli) che ho proprio provato quel fatidico giorno in cui mi sono fatto male, poi mi ero fissato con gli armada jj ma non ho trovato la misura che cercavo (185) ed infine sono andato a vedere dal vivo questi sci e me ne sono innamorato speriamo di non odiarli però................. a le misure sono lunghi 175 ,122 mm in centro ed in spatola 136 mm sembrano le pale dei pizzaioli!
su questo forum avevo visto degli sci secondo me bellissimi ti mando la foto
54717-837.jpg
dammi un tuo giudizio!

ahah nella foto sono i Fly Swatter della Movement...devono essere belli scietti, rocker esagerato! di certo in polvere vai forte, sono dei freestyle-bc...
invece gli sci che hai preso tu non ho idea di quali siano! :D

Ragazzi ricordiamoci di tenere conto anche della lunghezza dello scarpone con cui si scia! A parità di peso di 2 sciatori, quello che porta un 24.0 tenderà a regolare dei DIN più alti rispetto ad un altro con lo stesso peso ma scarpone da 29.0, questo per la leva che deve vincere per staccarsi un piedone rispetto ad un piedino. Questa cosa è infatti verificabile nella tabella postata

potrei sbagliarmi...ma la cosa non mi torna!
un piedone fa una leva maggiore, pertanto è necessario tarare gli attacchi di più, non di meno.. sbaglio?
se aumento il braccio della leva, a parità di forza applicata, aumenta il momento cui l'attacco deve resistere..

ahah nella foto sono i Fly Swatter della Movement...devono essere belli scietti, rocker esagerato! di certo in polvere vai forte, sono dei freestyle-bc...
invece gli sci che hai preso tu non ho idea di quali siano! :D

sono questi, passami la foto che è l'unica che nn è pesante................
54741-custommade.jpg

sono questi, passami la foto che è l'unica che nn è pesante................
54741-custommade.jpg

beh che dire...stanno bene anche loro! :D
non conoscevo questa azienda, facci sapere poi come vanno...la cosa brutta del prendere gli sci a fine stagione è che bisogna aspettare un po' prima di provarli...a meno di un viaggetto intercontinentale, certo!:HIP

potrei sbagliarmi...ma la cosa non mi torna!
un piedone fa una leva maggiore, pertanto è necessario tarare gli attacchi di più, non di meno.. sbaglio?
se aumento il braccio della leva, a parità di forza applicata, aumenta il momento cui l'attacco deve resistere..

Mi avresti quasi convinto, però è il contrario, se guardi la tabella postata a parità di peso la molla viene tirata di più per piedi più piccoli.

Mi avresti quasi convinto, però è il contrario, se guardi la tabella postata a parità di peso la molla viene tirata di più per piedi più piccoli.

infatti non capisco la tabella..peraltro in quel sito all'inizio è riportata questa frase:

3- La lunghezza della suola dello scarpone
Più lo scarpone ha una suola lunga e più crea un effetto leva sull'attacco, favorendo lo sgancio. Quindi, più lunga la suola, più alta la taratura.

http://www.pianetasci.com/tecnica/guida_attacchi/attacchi_2.html

EDIT:
ok, valutando meglio ho detto una cagata, perchè ho ragionato al contrario.
pensavo al fatto che è la forza a spaccarti la gamba, invece è per l'appunto il momento generato da essa! con lo scarpone con suola più lunga è giusto che la regolazione DIN sia inferiore! :D

Ultima modifica: