ATTREZZATURA SCI ALPINISMO PER PRINCIPIANTE - URGENTE

vincevm

New member
Saluti a tutti,
ho un bel problema.....mi piacerebbe iniziare a praticare sci alpinismo ma non so bene come orientarmi con l'attrezzatura. Ho visto le offerte di SPORTLER per i set sci+attacco che sono andate a ruba, sono rimaste davvero poche cose.....Io parlando con del personale SPORTLER mi sono lasciato convincere a prendere: SCI DYNAFIT D 612 + DYNAFIT TLT SPEED, gli sci di lunghezza 170 cm (sono disponibili anche 160cm) il tutto a 249 €.
In alternativa c'è il set: sci HAGAN X-CARVE SMU + DYNAFI TLT SPEED (o attacco Silvretta Pure X-Mountain), gli sci di lunghezza 163cm, il tutto a 235 €.
Le mie "misure" sono: H=173cm, peso 75-80 kg.
Il mio livello di sciata in pista è elementare, giusto per divertirsi un pò sulla neve.
Gradirei vostri (preziosi) pareri sull'attrezzatura scelta: cioè se confermare i DYNAFIT o passare al set HAGAN, ed anche pareri relativi alla misura dello sci.
Ho anche preso gli scarponi SILVRETTA (che poi sono Dynafit) offerti a 179€.
Cosa ne pensate, grazie dell'attenzione.
(ho messo urgente perchè devo confermare e pagare l'ordine inoltrato a SPORTLER).
Grazie ancora e.......rispondetemi in tanti.
Ciao

per livello elementere in pista cosa intendi....???? cmq non sono afferrato in alpinismo....pero mi sembra che sci+attacco a quel presso nn è male... :think: ......pero penso che 163 di sci sia corto... :think:

Anch'io penso siano corti, io sono 175 e li ho presi 179.non sono da sci alp ma da powder con attacchi freeride.se li vuoi usare solo in scialp sono ok i dynafit ma se vai anche in pista e un po in scialp prenderi i diamir

Io starei sul dynafit. Non ho ben presente il tuo modello, ma possi dirti che anch'io ho sci dynafit di due anni fa (modello leggero da gare.. non chiedermi il nome che non me lo ricordo) e tengono molto bene su neve dura e crostosa, permettendo comunque un buon galleggiamento in quella fresca. Un consiglio che posso darti e' quello di non prendere sci troppo larghi e sciancrati per lo sci alplinismo. Sono molto belli in discesa in neve fresca, ma possono creare problemi in salita quando si tratta di fare dei traversi abbastanza ripidi (se sono troppo sciancrati, appoggiano solo le punte e le code, dando meno stabilita').
L'attacco dynafit e' buono e se sei un principiante ti consiglio di montarci gli ski-stopper. aumentano un pochino il peso dell'attacco ma rendono molto piu' facili le opearzioni di aggancio quando non sei in posti proprio belli piani. ciao e tante buone sciate! :wink: