Ciao a tutti - cercando info sullo scialpinismo

space

New member
Sono nuovo è amo la montagna in tutte le su sfaccettature...

Sono finito qui cercando info sullo scialpinismo, che dal prox inverno vorrei provare a fare...Anche per questo venderò i miei attuali sci, ma forse questo non è il thread giusto...

Leggo un pò in giro...

Ciao
Space

Sono nuovo è amo la montagna in tutte le su sfaccettature...

Sono finito qui cercando info sullo scialpinismo, che dal prox inverno vorrei provare a fare...Anche per questo venderò i miei attuali sci, ma forse questo non è il thread giusto...

Leggo un pò in giro...

Ciao
Space

Una cosa non esclude l'altra!

Non dare via gli sci da discesa, ma affianca quelli da alpinismo a quelli che hai già.

Ma sull'argomento gite freeride/scialpinismo non sono così esperto e quindi lascio ad altri.

Se ti piace ancora sciare in pista non dare via gli attuali sci.
Per lo scialpinismo stai cercando stuzzichini o mid-fat?
Benvenuto in Skiforum :HIP

Ciao a tutti

Attualmente ho dei 50/50 Dynastar legend (che ho appena messo in vendita...). In pista si ci andrei, tant'è che affiancherei ad uno sci da scialp un allaround "da pista" o un SL...

Per quanto riguarda gli sci da skialp non ho ancora idea su cosa prendere, devo ancora leggere molti thread qui dentro :)...L'unico dubbio: sono alto 194 e ho notato che le altezze desgli sci da alpinimo sono un pelo cortine....

Ciao

I Mythic rider sono un po' pesantini, ma neanche troppo. Potresti cambiare solo gli attacchi e iniziare a fare qualche gita con quelli.

.

Ciao,
dipende da cosa hai in mente di fare e dal tuo allenamento. Anche nello scialpinismo si sta diffondendo sempre di più la tendenza ad allargarsi, ormai ci sono davvero infinite possibilità, quindi bisogna aver bene in mente una serie di questioni, te ne elenco alcune:

1- Nella scelta delle gite, tengo più conto della salita o preferisco la sciata
2- quanto sono allenato
3- quanto sono disposto a spendere (posso prendere uno sci o più sci)

Con queste informazioni è più facile pensare ad un inizio di risposta

Ciao,
dipende da cosa hai in mente di fare e dal tuo allenamento. Anche nello scialpinismo si sta diffondendo sempre di più la tendenza ad allargarsi, ormai ci sono davvero infinite possibilità, quindi bisogna aver bene in mente una serie di questioni, te ne elenco alcune:

1- Nella scelta delle gite, tengo più conto della salita o preferisco la sciata
2- quanto sono allenato
3- quanto sono disposto a spendere (posso prendere uno sci o più sci)

Con queste informazioni è più facile pensare ad un inizio di risposta

Ciao.

Rispondendo puntualmente alle tue domande:

1) Preferisco la sciata
2) Ora poco ma fino all'anno scorso ho fatto sport a livello agonistico
3) Poco purtroppo

Farei un corso CAI, immagino quindi uscite easy, ergo forse tenerli sarebbe la cosa migliore...
Dovrei quindi solo comperare gli attacchini, pelli e degli scarponi adatti immagino. Giusto?

Quanto potrei spendere stando basso?