Chiedo consigli per scarponi e sci

valraiser

New member
Questa è la terza volta che inserisco lo stesso quesito. Chiedo scusa ma non avevo mai partecipato con discussioni ad un forum ed ho fatto un po’ di confusione e sono stato poco preciso. Ripeto la mia domanda e spero che qualche esperto voglia darmi una risposta.
Posseggo scarponi Salomon “Equipe Performa 9.0” (misura 27,0 - 42 e 2/3 - consigliatami) che ho dovuto dotare di rialzi e solette perché mi fasciavano poco il piede (io porto il numero 42 ma soprattutto ho la pianta del piede medio-stretta, entro i 100 mm). Gli scarponi sono tecnicamente validi, unico neo a mio giudizio è la difficile calzabilità se indossati freddi. Ora vorrei cambiarli con nuovi modelli, altrettanto validi tecnicamente, ma più adatti al mio piede e di più facile calzabilità, della stessa Salomon o anche di altre marche.
Io ho 60 anni, peso 73 kg sono alto m. 1,70 scio discretamente (non conosco il grado di livello), affronto qualsiasi pista, prediligo una sciata mediamente aggressiva con curve ampie e filanti.
Gradirei conoscere su quale flex di durezza devo orientarmi, quali marche potrebbero avere modelli più adatti alle mie caratteristiche, quale negozio specializzato potrei trovare ad una distanza non eccessiva da Rimini?
Chiedo, inoltre, se i miei sci Salomon “Crossmax 10”, con i quali mi trovo bene, sono in linea con le mie caratteristiche o se migliorerei la mia sciata con nuovi modelli.
Ringrazio quanti vorranno intervenire.

Io ti consiglerei un paio di scarponi con flex intorno ai 100/110 e 98<larghezza<100, marca modello e preferenze le lascio al tuo piede.

Per quanto riguarda gli sci io potrei consigliarti in base alle tue richieste e preferenze un paio di RC (se non sei pratico sono una versione addolcita di uno sci da gigante) con raggi che variano dai 14 ai 18 metri, altezza ideale per te è 170cm

Alcuni esempi:

Head Supershape iSpeed