[TRK] Triangolo Lariano inside - Palanzone e Bolettone 16/05/10

robbs

Il Grande Insubrico
Localizzazione: Triangolo Lariano, comuni di Albavilla e Erba, Province di Como e Lecco
Itinerario: Alpe del Vicerè (903m) - Capanna Mara (1125m) - Bocchetta di Palanzo (1210m) - Monte Palanzone (1436m) - Rif. Riella (1275m) - Bocchetta di Lemna (1167m) - Rif. Bolettone (1310m) - Monte Bolettone (1317m) - Alpe del Vicerè (903m)
Lunghezza: km 13
Dislivello totale in salita: m. 1030
Difficoltà: E (mulattiera e a tratti sentiero ben battuto); piuttosto ripida la salita alla cima del Palanzone, con traccia comunque ben visibile

Giusto per iniziare la stagione Io Alessio e Giorgio decidiamo di fare un giretto vicino casa, approfittando anche della prima bella giornata dopo 2 settimane di pioggia. Ottima scelta, a conferma del fatto che i panorami delle prealpi comasche restano sempre spettacolari. Partiamo dall'Alpe del Vicerè, comune di Albavilla, e in mezz'oretta raggiungiamo la Capanna Mara, lungo un sentiero completamente risistemato e molto frequentato dai bikers. Superata sempre su mulattiera la vicina Bocchetta di Lemna, ci dirigiamo verso l'enorme piramide erbosa del Palanzone, nostra meta. Il sentiero continua molto largo e ben tenuto, prendendo gradualmente quota. Giunti alla Bocchetta di Palanzo, sulla destra si stacca una traccia che si inerpica ripida sul crinale sud del Palanzone e, in circa venti minuti, conduce alla vetta. Da qui, panorama a 380° sulle Grigne, Resegone, Pianura Padana, Alpi Piemontesi, Monte Rosa, Alpi Svizzere e Val Chiavenna. L'ho soprannominato il "monte dei leghisti", è impresisonante la quantità di camice e magliette verdi che abbiamo trovato in cima...pareva un raduno!!
Scendendo, breve tappa al Rifugio Riella, posto sotto la piramide del Palanzone; rifugio piccolino e iper affollato: la quantità di gente e l'odore tremendo di polenta e formaggio che c'era dentro ci fanno optare per una panchina sul terrazzo, dove a breve saremo inindati da un forte odore di fogna...la natura ci vuole dire di levarci da li!Ritorniamo alla Bocchetta di Lemna e da lì risaliamo in 20 minuti alla cima del Bolettone, dove si trova l'omonimo rifugio, dove con piacere noto che anche quest'anno ci sono le due graziose cameriere che avevo incontrato l'anno scorso:D
Da qui, riscendiamo dalla carrozzabile, percorso a mio avviso più lungo rispetto al sentiero che passa da Capanna Mara, e che riporta direttamente all'Alpe del Vicerè, punto di partenza

54665-mappa.jpg

Sguardo sulla pianura
54639-copia-di-robbs-013.jpg

La Pianura Padana avvolta dalla foschia...sullo sfondo gli Appennini
54640-copia-di-robbs-014.jpg

Mote Rosa e in basso a sx il Campo dei Fiori
54641-copia-di-robbs-025.jpg

Rampa verso la cima del Palanzone
54642-copia-di-robbs-030.jpg

Alessio arranca sul ripido
54643-copia-di-robbs-031.jpg

Intanto si apre la vista sul Lago di Como
54644-copia-di-robbs-032.jpg

Giorgio reflex dotato si prepara per l'ultimo strappo
54645-copia-di-robbs-034.jpg

Finalmente in vetta al Palanzone
54646-copia-di-robbs-037.jpg

Weismiss
54647-copia-di-robbs-043.jpg

Grignone
54648-copia-di-robbs-044.jpg

Grignone e Grignetta
54649-copia-di-robbs-045.jpg

Legnone
54650-copia-di-robbs-046.jpg

Resegone
54651-copia-di-robbs-048.jpg

Lago di Annone
54652-copia-di-robbs-050.jpg

San Primo
54653-copia-di-robbs-054.jpg

Zoom su Torno
54654-copia-di-robbs-068.jpg

Il Palanzone dalla Bocchetta di Lemna
54655-copia-di-robbs-077.jpg

Evvai di Macro!!!
54656-copia-di-robbs-081.jpg

Lago dalla vetta del Bolettone
54657-copia-di-robbs-083.jpg

Lago di Annone e pianura
54658-copia-di-robbs-087.jpg

Alessio corre verso la cima del Bolettone
54659-copia-di-robbs-092.jpg

Dorsale di Cresta verso il Boletto
54660-copia-di-robbs-101.jpg

Rifugio e Monte Bolettone
54661-copia-di-robbs-106.jpg

Macro floreali
54662-copia-di-robbs-112.jpg

54663-copia-di-robbs-114.jpg

54664-copia-di-robbs-115.jpg

hiiiiii i miei montiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
mi piacerebbe fare tutto il percorso del triangolo lariano, ma è lunghissimo...
per il legnone mi sa che dobbiamo aspettare ancora un po', è ancora bello bianco :D
bella la gatta pelosa!

Complimenti!stamattina ero su anche io ma con la mtb!alle 730 son partito da albavilla sentiero per il buco del
piombo,viceré e poi su al bollettone! una vista della Madonna!poi giu passando dalla patrizi!alle 1130 ero a casa!singletrack spettacolari e buon dislivello

bravo bravo..non mi dire nulla :p vinei in casa mia in silenzio....MAH!

è uno dei giri più panoramici :)

@Elvis: oh, non sono l'unico che la chiama Gattapelosa! :)

il nostro piu amato giardino di allenamento infrasettimanale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E bravi, andate a sgambettare e non dite niente.
Per fortuna noi siamo bravi e abbiamo già iniziato ad allenarci se no quest'anno ci fate morire.
Complimenti bel giro.

a chi interessa noi ci troviamo alle 6 e40 davanti al despar di albavilla il lunedi martedi mercoledi per allenarci.....se qualcuno si vuole agragare con un po di preavviso ci si trova!!!!!!!!

il trekker monzese era leso...è stato un viaggio di ritorno decisamente divertente...:DDD
eheheh vero, cmq te infierivi pure, bravo bravo. :skifrusta:

1000 metri di dislivello ci fanno una pippa!!!!:D
soprattutto al sottoscritto. :DDD

Cmq gran bell'itinerario, anche se in alcuni tratti arrancavo un pò, penso anche per colpa di tutta la cioccolata che mi sono divorato di primo mattino...