ancora valanga in tofana

zenbo77

Member
Valanga su Tofana di Rozes, si cerca una persona sotto la neve
Sono in corso ricerche di una persona che è rimasta travolta da una valanga caduta sulla Tofana di Roses, nel bellunese. Un suo compagno è rimasto coinvolto dal distacco ma è già stato recuperato illeso dall'elicottero del Suel di Pieve di cadorte e dalle squadre dei soccorso alpino intervenute sul posto con unità cinofile.

Le valanga è caduta tra il primo spigolo e la cengia che porta al rifugio Giussani.

Sul posto delle ricerche dello scialpinista disperso stanno operando una ventina di persone con l'ausilio di cani da valanga. Secondo un primo accertamento, la massa nevosa ha un fronte non ampio ma ha invaso un canalone stretto e molto ripido meta di escursioni scialpinistiche.

L'uomo recuperato è stato trasportato in elicottero per controlli all'ospedale di Cortina

Aggiornamento.

Individuato il corpo del secondo scialpinista investito dalla valanga. Al momento non è possibile capire se l'uomo sia ancora in vita, anche se le probabilità appaiono minime. È stato scorto a circa 2.500 metri di altitudine in uno stretto canalino dietro Punta Marietta, un luogo impossibile da raggiungere con l'elicottero, neppure utilizzando il gancio baricentrico. Le squadre del Soccorso alpino di Cortina sono state portate con l'elicottero in quota e dovranno calarsi dall'alto per raggiungerlo.

I due avevano preso una "scorciatoia". Da una prima ricostruzione i due scialpinisti italiani(ancora non sono note le generalità) anziché percorrere la via normale alla Tofana, hanno tagliato verso sinistra dietro Punta Marietta. Non appena sono entrati nel canale si è staccata la valanga. Uno dei due è riuscito a rimanere a monte del fronte, l'altro è stato trascinato per quasi 150 metri.

Gasp!!!:shock::shock::shock:
Ho sentito la notizia al telegiornale alle 13. Dicevano che i travolti sono inglesi...
Oggi avevamo pensato di andare prorio da quelle parti!!!:shock:
Ma, saputo che c'era stato vento forte in quota, avevamo desistito!
Anzi: alla fine siamo proprio rimasti a casa perchè Angelo ha un forte raffreddore...
Volevamo puntare su domani ma ha tirato veramente tanto vento in quota...
Spero che sia ancora vivo!

Ho letto ora che è morto.
R.I.P.

Belluno, 16 mag. - (Adnkronos) - E' stato recuperato il corpo senza vita dello scialpinista coinvolto da una valanga sulla Tofana di Rozes. Partito questa mattina con due amici per raggiungere la cima, P.S., 25 anni, di Mezzolombardo (Tn), stava salendo dietro Punta Marietta, quando poco prima delle 11 si e' staccata una valanga che lo ha trascinato lungo un ripido canalino per oltre 100 metri.

Uno dei compagni e' sceso con gli sci per chiamare aiuto e ha incontrato degli sciatori cechi che hanno allertato il 118 e dato una mano nei primi momenti della ricerca. L'elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha subito individuato l'amico rimasto in quota, sfiorato dalla valanga, e lo ha recuperato con un verricello di 30 metri, mentre le squadre del Soccorso alpino di Cortina con le unita' cinofile da valanga si preparavano a intervenire. L'elicottero dell'Air service senter, convenzionato con il Soccorso alpino, ha iniziato a perlustrare la zona dall'alto e l'equipaggio ha scorto il corpo bloccato nel canale, in un punto molto pericoloso.

Dopo aver valutato le condizioni estremamente rischiose per un avvicinamento dei soccorritori con l'elicottero, e' stato deciso di elitrasportare in quota le squadre, presente anche la Guardia di finanza, che hanno allestito gli ancoraggi e si sono calate dall'alto. Una volta raggiunto, il corpo del ragazzo e' stato liberato dalla neve e ne e' stato constatato il decesso. Ottenuto il nulla osta dalla magistratura, la salma e' stata imbarellata e fatta recuperare dall'eliambulanza con un verricello di 40 metri, per essere poi trasportata alla cella mortuaria di Cortina.

Ho letto ora che è morto.
R.I.P.

Belluno, 16 mag. - (Adnkronos) - E' stato recuperato il corpo senza vita dello scialpinista coinvolto da una valanga sulla Tofana di Rozes. Partito questa mattina con due amici per raggiungere la cima, P.S., 25 anni, di Mezzolombardo (Tn), stava salendo dietro Punta Marietta, quando poco prima delle 11 si e' staccata una valanga che lo ha trascinato lungo un ripido canalino per oltre 100 metri.
.

:shock::shock: io spero che sia un errore di stampa

altrimenti essere ancora così in basso a quell'ora (il 16 di Maggio) è stato sicuramente un errore di valutazione dell' itinerario

.

:shock::shock: io spero che sia un errore di stampa

altrimenti essere ancora così in basso a quell'ora (il 16 di Maggio) è stato sicuramente un errore di valutazione dell' itinerario

Purtroppo decine di tg web danno la stessa notizia...

Non è certo che fossero in salita. Questo è quello che dicono le agenzie.
Infatti non ha senso salire di lì! Si sale per la normale e si ritorna o per la normale o per la parete est.
Altra cosa non chiara è la quota. Dicono che fosse in un canale a 2500 m dietro Punta Marietta.
Ma il Rif. Giussani, è a 2580 m e la zona dietro punta Marietta è molto più sù!
E poi: quale canale? Io ho fatto la parete est giusto un anno fa e non mi ricordo di essere entrata in nessun canale!
Non vorrei che fossero andati troppo a dx (scendendo). Non si può fare un errore del genere in salita.
Almeno credo...

io ho letto invece che stavano scendendo, e che due sono riusciti a stare a monte della valanga, e uno invece è stato trascinato per 150 m
R.I.P. :-(

credo che non fossero a p.marietta bensi sulla normale... anche perchè hanno parlato di notevoli difficoltà di recupero anche con l'elicottero, il che mi fa pensare che siano stati trascinati sui salti sotto il traverso della normale

comunque ieri in quella zona venti fortissimi da nord e temperature rigidissime (a noi sulla v.mezdi, sul sella, è andata decisamente meglio)

non ci capisco niente, oggi hanno scritto che alle 11 stavano ancora salendo, mi pare strano
e il capo del soccorso alpino ha detto che si erano infilati in un canale collettore di valanghe, una trappola per topi l'ha definita, accanto a punta Marietta
avete idea di che canale possa essere?

non ci capisco niente, oggi hanno scritto che alle 11 stavano ancora salendo, mi pare strano
e il capo del soccorso alpino ha detto che si erano infilati in un canale collettore di valanghe, una trappola per topi l'ha definita, accanto a punta Marietta
avete idea di che canale possa essere?

Che fossero in salita è ormai appurato. Comunque non è stato il caldo a causare il distacco. Ieri in Tofana c'era tutto forchè caldo!
Per il resto, non ci capisco niente neppure io!
Ma Angelo conosce Da Pozzo che era sul posto per i coordinare i soccorsi ed io conosco diversi del soccorso di Pieve. Se trovo qualcuno in giro nei prossimi giorni, mi informo!
Mi interessa (e penso che possa interessare a molti) perchè capire la dinamica aiuta a non ripetere certi errori (ammesso che di errore si tratti... perchè anche la sfiga, a volte...)

Dalle notizie raccolte per ora, sembrerebbe:

giornata sbagliata
orario sbagliato
strada sbagliata

Secosì fose, non so se si possa parlare di sfortuna e fatalità

Mi interessa (e penso che possa interessare a molti) perchè capire la dinamica aiuta a non ripetere certi errori (ammesso che di errore si tratti... perchè anche la sfiga, a volte...)
RIP.

Già, penso che interesserebbe a molti capire dove e come sia scesa la valanga. La salita al Giussani (e stop) era una delle alternative per questo we anche per noi...

rettificando quanto detto da me sopra, credo che il distacco si sia verificato a monte di punta marietta, in pieno versante est, e abbia trascinato il ragazzo a dx orografica di punta marietta verso quei canalini di scolo (uno dei quali se non erro dovrebbe esser stato percorso da valeruz)
credo che il ragazzo fosse in fase di discesa
una persona che conosco era sulla rozes il giorno stesso... è salita verso la cima x la linea diretta di p. marietta ma si è fermato prima, senza raggiungere neanche il vers est, causa troppo vento... l'ha definita bora:shock:
secondo me è successo lungo la linea gialla.... purtroppo questa prospettiva non rende molto

Allegati

• 876355866_e68dd088&#5.jpg
    876355866_e68dd088&#5.jpg
    131.6 KB · Visualizzazioni: 446
Ciao!
Come promesso, mi sono informata. Angelo ha appena finito di parlare con uno del soccorso.
1) Erano in salita
2) Inspiegabilmente si sono spostati molto a sx (salendo) e quando è partita la slavina si trovavano nella zona delle cenge di uscita delle vie al Primo Spigolo. :shock:
3) La slavina non ha seppellito il ragazzo ma lo ha scaraventato giù per un canalino, dove poi si è incastrato. E' morto a causa delle contusioni subite nella caduta.
4) Il recupero è avvenuto sopra i 2500 m in uno di quei canalini che Rudy ha indicato in giallo nell'immagine che ha allegato.

Questo è tutto.
Ciao