Potrebbe interessare una sezione "fatta meglio" dedicata a B&B, campeggi ed hotel?

Fabio

Member
Staff Forum
Potrebbe interessare una sezione "fatta meglio" dedicata a B&B, campeggi ed hotel?

Ho avuto una, secondo me, bella idea. Vedo che in molti chiedono info su questo e quell'hotel, lasciano commenti, etc. Ed effettivamente a pensarci bene, quando si cerca una stanza trovare recensioni alla trip advisor è molto utile. Ora sto pensando di "allungare" questa sezione dedicata allo scambio di opinioni e poi con le mappe ed altre cose, renderla navigabile. In questo modo uno arriva ad avere una mappa con tanti segnalini, ne sceglie uno e vede se ci sono commenti degli skifosi. Vediamo se si può fare. A dopo.
:WHOO

Ho avuto una, secondo me, bella idea. Vedo che in molti chiedono info su questo e quell'hotel, lasciano commenti, etc. Ed effettivamente a pensarci bene, quando si cerca una stanza trovare recensioni alla trip advisor è molto utile. Ora sto pensando di "allungare" questa sezione dedicata allo scambio di opinioni e poi con le mappe ed altre cose, renderla navigabile. In questo modo uno arriva ad avere una mappa con tanti segnalini, ne sceglie uno e vede se ci sono commenti degli skifosi. Vediamo se si può fare. A dopo.
:WHOO

Bella, bella, mi ispira ! Quando la somma delle persone vale di più delle persone sommate !

oh bè direi che è di estrema utilità, :D ...... ne so qualcosa che in questo periodo sto impazzendo per trovare un'alloggio in alto adige per questa estate....

Allora stavo creando delle pagine fatte a mano ma è troppo difficile ed è una cosa che viene esterna al forum.
Pensavo di fare così:
si crea una sezione, il titolo della discussione ed il primo messaggio lo metto solamente io e ci metto i dati "istituzionali" della struttura (indirizzo, una fotina, numero camere, etc). Poi questa discussione la faccio apparire geograficata in pagina tipo questa:
http://www.skiforum.it/skiworld/forum/all/index.html

e quando una struttura è vicina ad una località sciistica in pagine tipo questa:
http://www.skiforum.it/resorts/selva-val-gardena-plan-de-gralba/index.html (tipo l'elenco webcam o altro?)

Le risposte alla discussione saranno solamente commenti di persone che sono andata in quell'hotel (no domande tipo: come ci si trova qui, etc).

In questo modo "dentro il forum" ci sarà un "consigliatore di alloggi".
Saluti.:MULLET

non ho ben capito scusate, comunque mi sembra uguale già a quello creato da Tooyale...e Pat, con l'aggiunta della mappa?????

iniziativa dall'alto potenziale, ma andrebbe sviluppata in ambito più "social", un forum non ha la versatilità necessaria. Il tutto ovviamente secondo me...

Cosa intendi per "più social".
Ecco l'idea.
Nel primo post ci sarà una descrizione "istituzionale" dell'alloggio (testo copiaincollato dal sito e foto prese dal sito) una descrizione base.
Poi sotto una tabella in cui è possibile VOTARE qualcosa. Pensavo che i dati interessanti da riassumere nel primo post sono:
- voto complessivo (un voto generale), per esempio 8.56 su 10 (45 votanti); il voto si può dare ogni 3 mesi;
- consiglieresti ad un amico: 46 sì su 78 votanti
- altro che sia traducibile in un voto o numero o sì/no

Poi sotto ci sono le recensioni degli utenti. Cliccando su invia risposta potranno utilizzare un "template" e dire la propria opinione. Uno si copia incolla il template nel campo risposta e poi scrive secondo uno "schemino". Che campi mettiamo nel template proposto?

Ora ci sono:
Titolo recensione (sostituisci con una frase che riassuma la tua esperienza e recensione)
Recensione: inserisci il tuo testo qui
Altro: inserisci qui altre osservazioni

Io metterei:
(se presente) Commento cucina: scrivi qualcosa sulla cucina;
Tranquillità/rumorosità: commento sulla tranquillità della struttura

Mi sembra ottimo.
2 domande per capire meglio:
- come vengono scelti gli alberghi/bb/camping da inserire o li deve inserire il primo "recensore"?
- come fai a raggruppare tutto invece di avere 1000 post sconclusionati?

- come vengono scelti gli alberghi/bb/camping da inserire o li deve inserire il primo "recensore"?
Sarò io ad aprire la recensione. Mi guarderò le liste dei maggiori siti e piano piano si inseriranno. Poi quando saranno "tanti" aspetteremo siano o loro o gli utenti a segnalarli.
- come fai a raggruppare tutto invece di avere 1000 post sconclusionati?
Ci sarà una sezione statica (se riesco a farla) organizzata per regione, provincia, comune. Ed inoltre ogni struttura sarà localizzata su una GMAP. Poi magari vedo se riesco per quelli "vicini ad un resort" di farli apparire nelle recensioni resorts.