Maier: fermate gli sci

clod

New member
secondo Herminator le innovazioni rappresentano un pericolo

Stop alle innovazioni nello sci. A chiederlo è il campione austriaco dello sci Herman Maier, che ora propone un sindacato in difesa di atleti e ragazzini. Il problema è uno: gli sci diventano sempre più pericolosi, le sciancrature li rendono micidiali per tutti, non soltanto per gli atleti. La dichiarazione di Herminator è stata rilasciata all’ansa. Lo sci stretto permette infatti una velocità maggiore, ma richiede anche una grande potenza fisica per il controllo delle traiettorie.
Per evitare che gli sci si trasformino in armi ad alta velocità, Maier ha chiesto alle grandi industrie di fermarsi.

da www.discoveryalps.it

L'innovazione è ciò che permette al mondo di non fermarsi..
Il buon senso è quello che dovrebbe permettere all'innovazione di non superare i limiti della pericolosità..
Il pericolo reale è che l'innovazione si fermi senza aver interpellato il buon senso..
Se si ferma l'innovazione degli sci,si ferma sia il bene che il presunto male..
Come in ogni cosa bisognerebbe cercare di scartare quest'ultimo..
Secondo me,Maier ha preso un abbaglio,la sua dichiarazione(se vera)è anacronistica.. :wall:

..come avevo detto tempo fa all'evoluzione dei materiali dovrebbe seguire l'evoluzione delcervello di chi li usa....

Penso che gli atleti debbano avere il buon senso di conoscere i propri limiti e di fermarsi quando il rischio è troppo alto...
Per quanto riguarda gli sciatori dell domenica può invece essere giusto informarli maggiormente sul fatto che lo sci debba essere commisurato all'abilità tecnica (non che lo sci da gara è meglio e se hai la pila lo compri anche se non sei capace)

Diamoci tutti al freestyle che gli sci sono più larghi e sicuri :lol: :lol:

.

Tanto di cappello a un campione come Herminator. Ma non è che comincia ad accampare scuse visto che quest'anno, se non sbaglio, ha visto solo una volta a Soelden.

Perche', se pensa che sciare e' pericoloso, non comincia lui a dare l'esempio e va piu' piano? Lo dice anche un noto proverbio: chi va piano, va sano e va lontano :think:

Forse, Maier dovrebbe chiedere che la smettano di fare gare di sci su percorsi ghiacciati dove gli sciatori preparano gli sci con spigoli estremi e quando uno prende uno spigolo rischia di spaccarsi tutti i tendini.

Io lo slalom lo farei tra gli alberi (cosi' la smettono di andare contro tutti i pali);
la discesa libera nel formato da A a B e percorso libero (se uno vuole saltare un crepaccio lo fa, se uno vuole andare per falsipiani lo fa, ecc..

E cosi' via. Per come la vedo io questo ridurebbe gli infortuni in quanto starebbero piu' attenti. :shock:

Herminator ha detto:
s Lo sci stretto permette infatti una velocità maggiore, ma richiede anche una grande potenza fisica per il controllo delle traiettorie.

Quoto in pieno è ora che le ditte la facciano finita di produrre più stretti di 90 al centro

Zam ha detto:
Quoto in pieno è ora che le ditte la facciano finita di produrre più stretti di 90 al centro

Zam for President!! Facciamo 85 al centro, giusto per accontentare anche quelli che amano gli sci stretti. :wink:

A leggere ste cose mi vien da ridere per l'ipocrisia che aleggia, e che colpisce anche i grandi campioni.
Dicono di smettere di evolvere lo sci...

Ma hanno pensato prima di smettrere di evolversi loro a forza di nandrolone, epo e ormoni???
Se uno come Herminator non lo mettessero sugli sci che ha, esploderebbe ad ogni curva!

Quando smetterò di vedere atleti che prendono 15 kg di massa in un estate, che si devono svegliare di notte ogni tre ore per pedalare senno gli si coagula il sangue... allora accetterò di leggere stronz...te del genere.

MA cosa dite?? gli sci larghi 90 al centro li ho anche io ma sono da fuoripista!!! diamoli larghi a quelli che non sanno gestire quelli più stretti!!!! a me un bel paio di atomic o salomon da 66 o 67 al centro non me li leva nessuno!!!

Bisogna far capire alla gente che lo sci dagara costoso non va necessariamente meglio e diventa molto più difficile da usare per chi non ne è in grado. è anche ridicolo vedere uno con i fischer da coppa che fa lo spazzaneve e spinge come un dannato.

Bisognerebbe mettere nei negozi una tabella di classificazione x gli sciatori e a seconda della bravura si indirizzano verso una gamma più o meno sofisticata.

allarghiamo gli sci per i principianti ma quelli di che sa sciare continuiamo a farli evolvere e trovar soluzioni che permettano magari di allargarli un poco senza farlidiventare troppo lenti nei cambi di spigolo.

comunque vada W MAIER NUNC ET SEMPER!!!
(Sesta vittoria oggi sulla Streif di cui 5 in SG)

Non ha tutti i torti in fondo.... sbaglio o abbiamo assistito a una caterva impressionante di infortuni negli allenamenti che precedono la stagione? Dove credo avvenga la sperimentazione dei nuovi materiali... è facile dare a uno sciatore un paio di assi e dirgli: con questi voli... ed infatti volano letteralmente... ma all'ospedale....