consiglio misura d2 GS

jck

New member
Ciao

sono indeciso se approfittare dei saldi di fine stagione e prendere i d2 atomic 2009-2010 (non fis) per sostituire il mio sci da "battaglia", un SX11 del 2006.

Scio da 24 anni e ne ho 29, con alcuni anni di sciclub e una buona tecnica, questo giusto per inquadrare un pò la situazione; ho comunque a casa sempre i sx 11 che diventeranno da "pietre"( sigh) e degli sl 12 FIS 2008-2009.

Secondo voi, considerando che sono 1.80 per 71-72 kg, meglio i d2 nella misura 179 o 184? C'è molta differenza tra i due?

ok, per curiosità, qualcuno che li ha usati entrambi mi sa dire le sensazioni riscontrate?

Guarda, io sono alto come te e peso tre o quattro chili di più di te. Del D2 ho potuto provare il 174 (negli skitest di solito le case portano misure che vanno bene un po' per tutti) e ti assicuro che sono così performanti che non ti fanno assolutamente sentire la mancanza di qualche cm in più, mantenendo anche un buon livello di polivalenza. Tieni presente che più sali di lunghezza, più lo sci diventa duro e tu non pesi 90 kg. Quindi non conviene esagerare troppo. Anzi, se vuoi uno sci "unico", forse meglio il 174.

.

Vado in controtendenza e non vorrei aumentare i dubbi..... pero' anche scegliere uno sci, peraltro da gigante, con quel livello di esperienza, un tantino + lungo...... non è una bruttissiima idea....

considerati altezza e peso prova il 184 se ne hai la possibilità.

Ultima modifica:
Ciao Jck, io ho provato proprio i 179 e mi sono piaciuti da morire ( sono alto 1.80 e peso 70-72 kg, da come ti descrivi siamo uguali per corporatura :D ) per cui ti direi che con quelli non sbagli.

Dopodichè se hai modo, come suggerisce Erni, di provare entrambe le misure non potrà che esserti utile.

Ciao Jck, io ho provato proprio i 179 e mi sono piaciuti da morire ( sono alto 1.80 e peso 70-72 kg, da come ti descrivi siamo uguali per corporatura :D ) per cui ti direi che con quelli non sbagli.

Dopodichè se hai modo, come suggerisce Erni, di provare entrambe le misure non potrà che esserti utile.

Dipende tutto da cosa vuoi fare con lo sci. Se lo si vuole usare come "sfizio" qualche volta in una stagione. a pista libera e bella larga, allora perché andare su un attrezzo come il D2 negozio da 184? Molto meglio indirizzarsi su un FIS, magari donna.

Se invece si vuole uno sci "unico", per sciare otto ore in tutte le condizioni e su tutte le piste, ache su quelle belle affollate della settimana di Natale, meglio 174 o, appunto, il 179.

Dipende tutto da cosa vuoi fare con lo sci. Se lo si vuole usare come "sfizio" qualche volta in una stagione. a pista libera e bella larga, allora perché andare su un attrezzo come il D2 negozio da 184? Molto meglio indirizzarsi su un FIS, magari donna.

Se invece si vuole uno sci "unico", per sciare otto ore in tutte le condizioni e su tutte le piste, ache su quelle belle affollate della settimana di Natale, meglio 174 o, appunto, il 179.

Mah, io sono sempre per provare lo sai :wink:

Più che altro credo ciecamente nella soggettività delle sensazioni: quello che a tavolino potrebbe sembrare più cosi' o più cosà, magari da un feeling diverso a me rispetto a quello che da a te.

Mah, io sono sempre per provare lo sai :wink:

Più che altro credo ciecamente nella soggettività delle sensazioni: quello che a tavolino potrebbe sembrare più cosi' o più cosà, magari da un feeling diverso a me rispetto a quello che da a te.

vero, ma allora a chiunque si rivolge qui per chiedere un parere devi rispondere sempre e solo: "provali e poi scegli". Beh, allora è inutile che ci vengano chiesti dei consigli... o no? ;) possiamo anche chiudere questa sezione del forum.

Parti anche dal presupposto che non è così facile provare e, soprattutto provare delle misure praticamente introvabili, come un 184 negozio. E qui ti puoi chiedere: "perché il 184 non ce l'ha nessuno?" e probabilmente la risposta è: perchè è adatto a pochissimi sciatori. E' vero che prima c'era la mania dello sci corto, per cui la misura massima ammessa era di almeno 10 cm meno dello sciatore, ed adesso stanno tornando di moda gli sci più lunghi, ma che gambe deve avere una persona di 1.80 per 70 kg che non fa gare, per mettere in crisi un D2 da 174? Se consideri che lo stesso ltd, derivato direttamente dal FIS, è proposto solo in questa misura. Non parliamo quindi di un 179. Per questo non mi sembra il caso di esagerare. Poi, come sempre, de gustibus.

vero, ma allora a chiunque si rivolge qui per chiedere un parere devi rispondere sempre e solo: "provali e poi scegli". Beh, allora è inutile che ci vengano chiesti dei consigli... o no? ;) possiamo anche chiudere questa sezione del forum.

Parti anche dal presupposto che non è così facile provare e, soprattutto provare delle misure praticamente introvabili, come un 184 negozio. E qui ti puoi chiedere: "perché il 184 non ce l'ha nessuno?" e probabilmente la risposta è: perchè è adatto a pochissimi sciatori. E' vero che prima c'era la mania dello sci corto, per cui la misura massima ammessa era di almeno 10 cm meno dello sciatore, ed adesso stanno tornando di moda gli sci più lunghi, ma che gambe deve avere una persona di 1.80 per 70 kg che non fa gare, per mettere in crisi un D2 da 174? Se consideri che lo stesso ltd, derivato direttamente dal FIS, è proposto solo in questa misura. Non parliamo quindi di un 179. Per questo non mi sembra il caso di esagerare. Poi, come sempre, de gustibus.

Quello che dici è corretto Renn,però mi sembra che anche la tua sia una risposta da manuale,cioè la classica risposta che darebbe un bravo negoziante al cliente "esperto".(detto con tutte le buone intenzioni,non con malizia):lol:
Io invece sostengo che uno sci del genere sia corto in 174,179 per un fisico da 180cm,e che uno sciatore che si definisce con buona tecnica,possa godere appieno di misure maggiori.
Al di la delle mie preferenze trovo misure così corte poco stimolanti.

Ripeto senza polemica.

mah, alla fine ho trovato solo i 179, quindi il dubbio è abbastanza risolto...farò di necessità virtù.

Si lo sci lo prenderei per sciarci tutto il giorno, come sto facendo adesso con i supercross.
Una volta ero più fanatico e salivo con 3 sci in macchina per cambiarli a seconda della neve e delle eventuali pietroline...ma con la fine dello sciclub mi sono imposto di prenderla un pò più con filosofia...non so se mi spiego:D

Li danno a 500€...mi sa che li prendo, non mi sembra malaccio, considerando che i 2010.2011 sono praticamente uguali

Quello che dici è corretto Renn,però mi sembra che anche la tua sia una risposta da manuale,cioè la classica risposta che darebbe un bravo negoziante al cliente "esperto".(detto con tutte le buone intenzioni,non con malizia):lol:
Io invece sostengo che uno sci del genere sia corto in 174,179 per un fisico da 180cm,e che uno sciatore che si definisce con buona tecnica,possa godere appieno di misure maggiori.
Al di la delle mie preferenze trovo misure così corte poco stimolanti.

Ripeto senza polemica.

Eh...io prenderei il FIS donna da 184, se ascoltassi il cuore e se lo trovassi ancora in giro...ma mi conosco, se sono troppo "belli" poi per sciare in VL mi piange il cuore, e finisce come quest'anno che ho usato lo sci da SL FIS 3 volte...e ad ogni pista ci guardavo sotto con il patema d'animo. :evil: