alcune domande agli esperti del M. Bianco

enrysno

Orco surfante
come sono le discese dei versanti N del Maudit, Gouter, Blanc? qual è la più bella? alternative di quella tipologia (sopra i 4000m, difficoltà D sulla guida di Baud)? sono frequentate dagli elicotteri? sono posti per i quali le guide fanno difficoltà a portare clienti che non conoscono?

interssante anche la spalla del M. Mallet.....ma rodeo mi ha detto che "la vallee blanche è alla frutta" e che bisogna tornare con la funivia.....

grazie per chi ha info aggiornate sulle condizioni (so che è brutto da e per parecchi gg comunque)

come sono le discese dei versanti N del Maudit, Gouter, Blanc? qual è la più bella? alternative di quella tipologia (sopra i 4000m, difficoltà D sulla guida di Baud)? sono frequentate dagli elicotteri? sono posti per i quali le guide fanno difficoltà a portare clienti che non conoscono?

interssante anche la spalla del M. Mallet.....ma rodeo mi ha detto che "la vallee blanche è alla frutta" e che bisogna tornare con la funivia.....

grazie per chi ha info aggiornate sulle condizioni (so che è brutto da e per parecchi gg comunque)

La discesa della N del Mont Blanc a suo modo è una classica delle discese primaverili e tardo primaverili. Una volta la si poteva fare in Heli, ora non so più perchè in Francia è regolamentato in maniera "strana". Tieni però conto che cmq una volta portavano non fino in cima ma più o meno fino al Rifugio Vallot che è more or less sui 4350, da li poi si andava su a piedi.
La Nord del Maudit, Tacul sono più o meno simili, una serie di gradoni di ghiacciaio che scenedono più o meno in maniera pendende verso il ghiacciaio dei Bossons che non è propriamente facile, o meglio, non è facile trovare la via in mezzo a seracchi e crepi.
Se non erro la Nord del Tacul è un delle vie ripetute per la prima volta da Marco Siffredi, prima assuluta in sci di JM Boiven.

Per le condizioni, le continue perturbazioni che stanno interessando la Vallèe d'Aosta tieni però conto che sono molto più intense, fin ora, a Sud, precisamente nei settori della Valle del Cervino, Valle del Lys, Valle di Champorcher e Valle del Gran Paradiso.

PEr le altre informazioni segnalo come sempre il sito www.ohm-chamonix.com su cui trovi normalmente tutte le info sulle vie di salita e discese fatte nel meriodo corrente.

Saluti

Pave

grazie enrico

ma la N del Tacul non è neanche segnata nella guida di Baud e da quello che ho letto è impestatissima di crepi e seracchi quindi la eslcuderei a priori

in ogni caso proprio per l'orientamento, e anche per imparare un po' di cose se andiamo prendiamo la guida (chiederò a Francesco Civra, anche per scusarmi del mezzo pacco dell'anno scorso)

dell'elicottero chiedevo perchè mi piacerebbe fare un 4000 senza trovarmi un sacco di gente che arriva su bella fresca e mi scende in testa

grazie enrico

ma la N del Tacul non è neanche segnata nella guida di Baud e da quello che ho letto è impestatissima di crepi e seracchi quindi la eslcuderei a priori

in ogni caso proprio per l'orientamento, e anche per imparare un po' di cose se andiamo prendiamo la guida (chiederò a Francesco Civra, anche per scusarmi del mezzo pacco dell'anno scorso)

dell'elicottero chiedevo perchè mi piacerebbe fare un 4000 senza trovarmi un sacco di gente che arriva su bella fresca e mi scende in testa

Difficilmente succederà, intendo x gli Heli per due motivi:
1. ripeto, probabilmente in Francia fare Heliski sul Bianco non è permesso, so solo che c'è una base di Heliski a Megève, ma non volano sul Monte Bianco.
2. la stagione dell'Heliski dovrebbe terminare con il week end del 15-16 Maggio.

Se chiami Francesco vedrai che ti sarà dare tutte le info che desideri, e quando siete in zona potreste fare un salto dalle mie parti così vi offro una birra (menabrea) off course!

ok...è che il mio francese è praticamente zero.....ho imparato qualcosa solo leggendo la "bibbia" e non avevo capito se frullano ancora là sopra o no

per la birra: ovvio!

.

ti confermo la Valle Blanche in stato indecoroso...crepi a volontà ed in fondo cammini sui sassi...
Ti confermo che meteo e condizioni permettendo sarò da quelle parti l'ultima settimana di maggio.

il frullino non si usa più dalla parte francese. si può prendere dalla parte italiana e ti lasciano a circa 4000.

se proprio vuoi fare il bianco, il consiglio e' di allenarti un po' e poi fartelo con le tue gambe.

il bacino dell'argentiere ha tante nord ma in questo periodo sono in condizioni che vanno valutate moooolto attentamente. ormai tutti sciano tutto e la maggior parte delle volte va bene (vedi 700 metri di volo alla NNE delle courtes di Magnus che non si è fatto niente) ma se leggi bene bollettini, ecc. vedrai che bisogna fare attenzione. se vuoi per tel ti do le ultime info che avevo.

ottima l'idea di prendere la guida, sicuramente la soluzione migliore per chi non conosce la zona e le condizioni. eviti di perdere tempo su vie poco praticabili e rischi inutili e te la godi.

grazie raghi
io penso proprio che farò almeno 3 gg appena viene un po' di bel tempo
con me dovrebbe esserci sicuramente Giacomo (siffredi84) che da quelle parti ha fatto già parecchie cose anche molto toste(mallory ecc.), ma spererei nella presenza di almeno uno dei miei compari storici!
allenato sono allenato, ma a 4000 m ci sono andato solo una volta, non so se bastano 2 notti al cosmiques e un giorno in quota per poi andare a 4800.....però mi piacerebbe provarci

cosmiques e glacier ronde come saranno messi secondo voi?

la guida la prendiamo di siciuro, a meno che uno di voi locals non ci voglia al seguito.......posso ricambiare con accompagnamenti in dolomiti a vita!

grazie raghi
con me dovrebbe esserci sicuramente Giacomo (siffredi84) che da quelle parti ha fatto già parecchie cose anche molto toste(mallory ecc.), ma spererei nella presenza di almeno uno dei miei compari storici!
allenato sono allenato, ma a 4000 m ci sono andato solo una volta, non so se bastano 2 notti al cosmiques e un giorno in quota per poi andare a 4800.....però mi piacerebbe provarci

la guida la prendiamo di siciuro, a meno che uno di voi locals non ci voglia al seguito.......posso ricambiare con accompagnamenti in dolomiti a vita!

I locals dicono che Glacier Ronde e Couloiur du Cosmiques non sono fattibili causa grossa valanga occorsa qualche settimana fa, più che valanga a quanto ho capito è stata la caduta di una porzione di seracco che ha spazzato una parte di discesa in comune ai due itinerari.

Su questo discorso cmq ti conviene sentire Luca (Rodeo720) visto che è lui che me lo ha spiegato... io avevo solo visto il video della mega valanga...

I locals dicono che Glacier Ronde e Couloiur du Cosmiques non sono fattibili causa grossa valanga occorsa qualche settimana fa, più che valanga a quanto ho capito è stata la caduta di una porzione di seracco che ha spazzato una parte di discesa in comune ai due itinerari...
Mi pare che il Monte Bianco e' un po' diverso che altre zone delle alpi o Dolomiti :??: :paura:

I locals dicono che Glacier Ronde e Couloiur du Cosmiques non sono fattibili causa grossa valanga occorsa qualche settimana fa, più che valanga a quanto ho capito è stata la caduta di una porzione di seracco che ha spazzato una parte di discesa in comune ai due itinerari.

Su questo discorso cmq ti conviene sentire Luca (Rodeo720) visto che è lui che me lo ha spiegato... io avevo solo visto il video della mega valanga...

orca miseria! ma quando è caduto? Luca mi aveva detto che l'altro giorno (mi pare il 6) aveva fatto il cosmiques ed era figo.....se non si fanno quelli che cacchio c'è di non troppo impegnativo da fare il primo giorno????

... se vuoi un parere 3gg di acclimatamento è meglio non farli.
Le teorie sull'argomento si sprecano... ma quelle più valide sostengono che se hai una buona base fisica ... per scalare fino ai 5.000 è molto più conveniente fare la salita massimo in due giorni, intendo approccio a piedi o in funivia (nel caso del mont blanc) il primo giorno, pernotto in quota, giorno dopo salita alla vetta e discesa.
Fare 1-2 notti in più a 3.800 serve solo a dormire male e bruciare energie...
Un acclimatamento, perché si possa definire tale, inizia a funzionare dopo 6-7gg in quota... e poi in modo graduale nei giorni successivi. Teorie molto valide su chi si prepare invece per performance atletiche in quota vedi Mezzalama o gare simili e non ha un mese di tempo per acclimatarsi... fa una settimana di attorno ai 3.000-3.500 vedi plateu rosa, zona ortles etc... con ascensioni giornaliere oltre i 4.000 ... poi scende a valle per 3-4 giorni di riposo completo e poi affronta la competizione... diciamo che tutti i PRO si preparano così.
L'unica fregatura del Bianco è che se sali con la funivia da chamonix ti devasta la presa di quota mostruosa in pochi minuti... se avete gamba e siete in buona forma fisica io preferirei salire a piedi dal versante che preferite, dormire al cosmique e fare la salita il giorno dopo.
Ciao

grazie raghi

Perchè Cosmiques?

E il Gran Muletes che fine ha fatto?

Io sapevo che il Bianco con gli sci si faceva da lì (la normale).

Perchè Cosmiques?

E il Gran Muletes che fine ha fatto?

Io sapevo che il Bianco con gli sci si faceva da lì (la normale).

Beh, il vantaggio del Cosmiques è il minor dislivello: parti da 3613m scendendo dall'Aiguille du Midi contro i 3051 del Grands Mulets, che devi però raggiungere facendoti già il giorno prima tot metri di dislivello, anche se poi rischi di grattarti molto di più a salire il Tacul e soprattutto il Maudit (che a noi rubò un sacco di tempo). Però c'è anche da dire che quando sono stato là io correva l'anno 2003, il mese di giugno e tutti ci ricordiamo che temperature c'erano...
Altro vantaggio a me sempre gradito è il fatto di fare "un giro", cioè salire da una parte e scendere dall'altra.

Delle discese menzionate da enrysno, l'unica che ho fatto è la N del Bianco, bella, non difficile, spettacolare per l'ambiente. Foto qui (primo tentativo fallito per cambio meteo) e qui (secondo tentativo riuscito).

Ultima modifica: