Aiuto acquisto SCI!!!!!!

Guglielmo85

New member
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ma vi seguo da molto tempo.
Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un nuovo paio di sci.
Sono alto 173, per 68kg, livello argento avanzato oro, mi piace la velocità in pista, ogni tanto faccio anche fuori pista.
attualmente scio con un paio di Salomon AERO GTX da 162cm misure 117-67-99 r12,9(che non so se sono smu o li hanno fatti solo peril mercato francese, poichè non sono riuscito a trovarli sui listini.)
Per il prossimo anno li vorrei cambiare poichè li trovo un po ballerini ,approfitando degli sconti di fine stagione, quindi impossibilitato a fare prove
avrei proprio bisogno di un consiglio dagli informatissimi guru.
Su internet sono riuscito a trovare a buoni prezzi i seguenti sci:

ROSSIGNOL RADICAL R9S WC OVERSIZE (il quale pensavo in misura 170 perchè non vorrei che in velocità mi ballassero)
ROSSIGNOL RADICAL R9X WC OVERSIZE (Pensavo in misura 165)
SALOMON EQUIPE 3V POWERLINE(di cui ne parlano molto bene in misura 165 perchè da 170 non riesco a trovarlo)
HEAD WORLDCUP iSPEED( di cui ne parlano benissimo in misura 165)

ho visto anche alcuni freeride ma non mi convincono molto

Il dubbio sulla scelta è che vorrei uno sci che tenga la velocità, ma nel caso in cui ci sia tanta gente sia anche maneggevole. Quindi sarei più orientato sui modelli da slalom, ma l'head wc ispeed mi sembra proprio un valido attrezzo.

Vi prego aiutatemi sono abbastanza indeciso

Guglielmo,
credo che tu abbia poche idee ma ben ... confuse.

Gli slalom carve li vorresti acquistare lunghi (9S e 3V in misura 170cm) ed i race carve o GS negozio che dir si voglia li vorresti acquistare corti (9X ed iSpeed in misura 165cm).

A parte il fatto che la maneggevolezza di uno sci la fa in primis la tecnica, in secundis la tecnica, in tertiis la tecnica, e solo in ultimo la struttura dello sci (e non il raggio di curvatura), mi sentirei di consigliarti di provare all'inizio della prossima stagione qualcuno degli sci sopra menzionati, nelle misure più canoniche (9S -> 165cm, 3V -> 165cm, 9X ->170/175cm, iSpeed -> 175cm) per capire con quale ti trovi meglio.

Grazie Skywalker67

Penso che alla fine dovrei provarli, sono andato dal negoziante che mi ha consigliato di prendere un all-round il volkl tigershark 10ft, a sto punto mi ha ancora più confuso.... Si penso che debba provarli prima di fare un eventuale acquisto.

Il Tigershark 10 foot, di cui (bada) parlo solo sulla carta, non avendolo provato, è un leggero passo in avanti rispetto al tuo Aero GTX.

Tutto dipende da cosa ti proponi di farci.

Se sei seriamente intenzionato a progredire, con l'aiuto di un maestro, allora mi orienterei sì su un all-around, ma dalla cotruzione decisamente superiore, come ad es. Salomon Aero-X, Head Icon TT80, Fischer Progressor 9+, etc.

Se invece desideri soltanto sosituire il tuo attuale sci con qualcosa di leggermente più prestante, ma senza grandi velleità, soltanto per continuare a sciare divertendoti, allora il Tigershark 10 foot è una buona alternativa.

In ogni caso, il consiglio precedente, ovvero di provare prima tipologie diverse di sci (RC, SC, Race Mountain, All-Around) e modelli diversi una volta individuata la tipologia che più ti soddisfa, rimane sempre valido.

Il Tigershark 10 foot, di cui (bada) parlo solo sulla carta, non avendolo provato, è un leggero passo in avanti rispetto al tuo Aero GTX.

Tutto dipende da cosa ti proponi di farci.

Se sei seriamente intenzionato a progredire, con l'aiuto di un maestro, allora mi orienterei sì su un all-around, ma dalla cotruzione decisamente superiore, come ad es. Salomon Aero-X, Head Icon TT80, Fischer Progressor 9+, etc.

Se invece desideri soltanto sosituire il tuo attuale sci con qualcosa di leggermente più prestante, ma senza grandi velleità, soltanto per continuare a sciare divertendoti, allora il Tigershark 10 foot è una buona alternativa.

In ogni caso, il consiglio precedente, ovvero di provare prima tipologie diverse di sci (RC, SC, Race Mountain, All-Around) e modelli diversi una volta individuata la tipologia che più ti soddisfa, rimane sempre valido.

Personalmente non mi fa impazzire, ma il Tigershark 10 ft non è un modello di livello medio/basso. Tutt'altro. E' un allround top level, abbastanza "cicciotto" al centro, paragonabile per livello a quelli che hai citato tu.

Ciao.

Personalmente non mi fa impazzire, ma il Tigershark 10 ft non è un modello di livello medio/basso. Tutt'altro. E' un allround top level, abbastanza "cicciotto" al centro, paragonabile per livello a quelli che hai citato tu.

Ciao.

Renn,
tu probabilmente l'hai provato e sei più qualificato a parlarne.
A me, leggendo le descrizioni ufficiali, non dava l'impressione di essere uno sci fatto con la stessa struttura degli sci "seri" (sandwich, legno a tutta lunghezza, fianco dritto etc.), per questo lo collocavo un gradino sotto a quelli che ho citato, i quali invece sono tutti costruiti con questo schema.

Renn,
tu probabilmente l'hai provato e sei più qualificato a parlarne.
A me, leggendo le descrizioni ufficiali, non dava l'impressione di essere uno sci fatto con la stessa struttura degli sci "seri" (sandwich, legno a tutta lunghezza, fianco dritto etc.), per questo lo collocavo un gradino sotto a quelli che ho citato, i quali invece sono tutti costruiti con questo schema.

No, non l'ho provato nemmeno io. Però tieni presente che si colloca nella fascia alta di Voelkl, sia come caratteristiche che come prezzo (intorno ai 900 euro di listino), come gli altri Tigershark. Per altro, hanno anima in legno e costruzione sandwich. Poi, possono piacere o meno, ma sicuramente non sono sci di fascia bassa.

Per altro, hanno anima in legno e costruzione sandwich.

Per me (poi magari sbaglio) è proprio questo il punto: dichiarano l'anima in legno, non legno a tutta lunghezza, e poi dichiarano un solo strato di titanal, sotto il legno, anzichè 2.

Beninteso, non ho nessun intento polemico in quanto ho scritto sopra, voglio soltanto arrivare a capire di più. :D

A leggere la descrizione, li paragonavo agli Speedwave 12 dello scorso anno, più che ai 14 od ai modelli da me citati precedentemente.

Ecco, Guglielmo, potresti aggiungere anche i nuovi Waveflex 14 alla lista degli sci da provare.

Per me (poi magari sbaglio) è proprio questo il punto: dichiarano l'anima in legno, non legno a tutta lunghezza, e poi dichiarano un solo strato di titanal, sotto il legno, anzichè 2.

Beninteso, non ho nessun intento polemico in quanto ho scritto sopra, voglio soltanto arrivare a capire di più. :D

A leggere la descrizione, li paragonavo agli Speedwave 12 dello scorso anno, più che ai 14 od ai modelli da me citati precedentemente.

Ecco, Guglielmo, potresti aggiungere anche i nuovi Waveflex 14 alla lista degli sci da provare.

sempre e solo per il gusto di disquisire, considerando che siamo in periodo di "magra"... :D

sono d'accordo con te, il paragone giusto è quello con lo speedwave 12, che però non è certo uno "scietto". Se dovessi scegliere, io prenderei lo sw 12 invece del Voelk, anche perchè negli ultimi tempi tutta la produzione della casa tedesca mi lascia qualche dubbio (e non solo a me, considerando che i Racetiger della stagione 10/11 sono stati completamente rivisti) e sono pure parecchio cari. Sul fatto però che abbiano un solo strato di titanal invece che due, non mi formalizzarei troppo. Significa solo che sono meno duri, ma tutto sommato mi sembra corretto che un allround non sia una putrella. Poi dipende tanto da quanto è sottile lo strato stesso.

Ciao

lessi sul sito fischer infatti che gli strati di titanal possono essere di 0,5 (mm) o di 0,8 (mm).
magari è anche il carattere che vogliono dare allo sci stesso.