Consiglio acquisti per tutta la famiglia.

TERENCE

Member
In vista della prossima stagione vorrei acquistare sci per tutti e tre... e pertanto:
io sono 168 x 61 kg ho 35 anni scio da quanto avevo 5 anni ho fatto persiodi di agonismo da ragazzetto, nelle ultime stagioni ho sempre preferito noleggiare sci sempre diversi......
mi piacciono le curve strette ma anche qualche tratto veloce e poche curve ampie.... lo so è difficile trovare il giusto compromesso.....
moglie, ha sciato pochissimo, praticamente all'inizio!!!!!!
bambina ha fatto la prima stagione, eheheh lei viene giu con tutto..... ha 4 anni e mezzo.....
Mi consigliate di muovermi verso settembre x gli acquisti????
grazie in anticipipo.

In vista della prossima stagione vorrei acquistare sci per tutti e tre... e pertanto:
io sono 168 x 61 kg ho 35 anni scio da quanto avevo 5 anni ho fatto persiodi di agonismo da ragazzetto, nelle ultime stagioni ho sempre preferito noleggiare sci sempre diversi......
mi piacciono le curve strette ma anche qualche tratto veloce e poche curve ampie.... lo so è difficile trovare il giusto compromesso.....
moglie, ha sciato pochissimo, praticamente all'inizio!!!!!!
bambina ha fatto la prima stagione, eheheh lei viene giu con tutto..... ha 4 anni e mezzo.....
Mi consigliate di muovermi verso settembre x gli acquisti????
grazie in anticipipo.
Penso che se hai fatto agonismo saprai meglio di molti dinoi cosa prendere.....
:D

Terence,
andiamo con ordine.

Figlia, 4 anni e mezzo: onestamente la cosa migliore che puoi fare è l'affitto stagionale di tutta l'attrezzatura. Con un'ottantina di euro avrai un'attrezzatura che di anno in anno si adatterà alla crescita (fisica e tecnica) di tua figlia, con in più il vantaggio di averla sempre manutenuta e revisionata, e di poterla cambiare durante l'anno nel caso ce ne fosse la necessità (es. scarponi che diventano piccoli).

Moglie, principiante.
Recati in un negozio serio, con personale competente, e comperale un paio di scarponi adeguati.
Essendo una principiante penso che uno scarpone modello lady con flex index intorno al 60/70 possa andare. E' inutile consigliarti un modello specifico di scarpone, poichè dev'essere il suo piede a scegliere quello che lo fascia meglio, per cui affidati (come detto) a personale competente di un negozio serio.
Per quanto riguarda gli sci, essendo una principiante, quindi soggetta ad una crescita tecnica piuttosto veloce nei primi periodi, è consigliabile anche qui un affitto stagionale piuttosto che l'acquisto di un paio di sci che in breve tempo potrebbero rivelarsi sottodimensionati od inadeguati al tipo di sciata che le piacerà esprimere.

Tu.
Innanzitutto dovresti dirci con che scarponi scii al momento, che sci hai noleggiato in passato e come ti ci sei trovato. Al momento i dati che fornisci sono piuttosto vaghi, e non è semplice consigliarti sulla base di indicazioni così generiche.
Sarebbe anche utile se tu riuscissi ad autovalutarti basandoti sui video didattici dell'AMSAO.

Terence,
andiamo con ordine.

Figlia, 4 anni e mezzo: onestamente la cosa migliore che puoi fare è l'affitto stagionale di tutta l'attrezzatura. Con un'ottantina di euro avrai un'attrezzatura che di anno in anno si adatterà alla crescita (fisica e tecnica) di tua figlia, con in più il vantaggio di averla sempre manutenuta e revisionata, e di poterla cambiare durante l'anno nel caso ce ne fosse la necessità (es. scarponi che diventano piccoli).

Moglie, principiante.
Recati in un negozio serio, con personale competente, e comperale un paio di scarponi adeguati.
Essendo una principiante penso che uno scarpone modello lady con flex index intorno al 60/70 possa andare. E' inutile consigliarti un modello specifico di scarpone, poichè dev'essere il suo piede a scegliere quello che lo fascia meglio, per cui affidati (come detto) a personale competente di un negozio serio.
Per quanto riguarda gli sci, essendo una principiante, quindi soggetta ad una crescita tecnica piuttosto veloce nei primi periodi, è consigliabile anche qui un affitto stagionale piuttosto che l'acquisto di un paio di sci che in breve tempo potrebbero rivelarsi sottodimensionati od inadeguati al tipo di sciata che le piacerà esprimere.

Tu.
Innanzitutto dovresti dirci con che scarponi scii al momento, che sci hai noleggiato in passato e come ti ci sei trovato. Al momento i dati che fornisci sono piuttosto vaghi, e non è semplice consigliarti sulla base di indicazioni così generiche.
Sarebbe anche utile se tu riuscissi ad autovalutarti basandoti sui video didattici dell'AMSAO.

Grazie dei consigli molto utili....
Sto guardando i video, ci tengo a specificare che ho fatto agonismo tra i 14/16 anni con buoni risultati, ma ho poi abbandonato x qualche anno (nel senso classica settimana bianca e qualche sciatina)....
Ora ho ripreso ma molto tranquillamente e quindi anche l'attrezzatura è quello che è.
infatti mi sono iscritto qui per rientrare un po nel giro e soprattutto prendere spunto su tante ottime idee e consigli.
A nolo ho provato vari sci, è che se non ti rivolgi a gente specializzata ti tocca roba da buttare.....

Rispondo e ringrazio seal:
Si l'ho fatto ma 20 anni fa era tutto diverso e poi sono un po fuori dal giro non mi sono neppure più aggiornato.... Ora che la bimba impara e le piace mi è tornata la passione......

Terence,
onestamente la cosa migliore che puoi fare è l'affitto stagionale di tutta l'attrezzatura. Con un'ottantina di euro avrai un'attrezzatura che di anno in anno si adatterà alla crescita (fisica e tecnica) di tua figlia, con in più il vantaggio di averla sempre manutenuta e revisionata, e di poterla cambiare durante l'anno nel caso ce ne fosse la necessità (es. scarponi che diventano piccoli).

Dove è possibile trovare tutto questo? Solo nei negozi di montagna, suppongo...

Ma chi abita in città? Come fa?

Grazie

Dove è possibile trovare tutto questo? Solo nei negozi di montagna, suppongo...

Ma chi abita in città? Come fa?

Grazie

cristomir,
io abito sul lago maggiore, non in montagna, e diversi negozi specializzati in attrezzatura da sci delle mie parti lo fanno, sia per gli adulti che per i bambini.

Per mio figlio non ho mai speso più di 80/100 euro ad affitto stagionale (sci, scarponi e bastoncini).
Per un adulto immagino che il prezzo si aggiri intorno ai 150/160 euro, magari di più se chiedi in affitto sci top di gamma, ma in questo caso vorrebbe dire che sei ad un livello tecnico tale da giustificare l'acquisto, piuttosto che l'affitto.

Volkl RACETIGER RC RACING
ne ho sentito parlare bene qualcuno li ha????

Io ho i P60 arancioni RC che sono lo sci "genitore" di quello che indichi.
Però se prediligi le sciate nello stretto un RC non è indicato; sarebbe meglio un SC.
Anche se io mi sentirei di consigliarti (sperando di non essere incenerito :D) di lasciar perdere sci da agonismo, da pseudo-agonismo, para-agonismo o derivati dall'agonismo. Prenditi uno sci all-mountain che va bene per tutto.

cristomir,
io abito sul lago maggiore, non in montagna, e diversi negozi specializzati in attrezzatura da sci delle mie parti lo fanno, sia per gli adulti che per i bambini.

Per mio figlio non ho mai speso più di 80/100 euro ad affitto stagionale (sci, scarponi e bastoncini).
Per un adulto immagino che il prezzo si aggiri intorno ai 150/160 euro, magari di più se chiedi in affitto sci top di gamma, ma in questo caso vorrebbe dire che sei ad un livello tecnico tale da giustificare l'acquisto, piuttosto che l'affitto.

Vi ringrazio, io intendevo per i bambini (sapete com'è, ne ho 2) io gli sci per me li ho.

M'informerò sicuramente, ma dubito che facciano un servizio di questo genere i negozi di sport/sci della mia città (Ferrara)...sarebbe una manna. Quella cifra l'ho spesa solo per la settimana bianca per loro, a cui aggiungete altre uscite. Fortunatamente sono piccoli e cominciano ora...

Grazie

Io ho i P60 arancioni RC che sono lo sci "genitore" di quello che indichi.
Però se prediligi le sciate nello stretto un RC non è indicato; sarebbe meglio un SC.
Anche se io mi sentirei di consigliarti (sperando di non essere incenerito :D) di lasciar perdere sci da agonismo, da pseudo-agonismo, para-agonismo o derivati dall'agonismo. Prenditi uno sci all-mountain che va bene per tutto.

Può essere una buona idea, tanto.... a me non interessa avere il top del top.... mi basta uno sci di qualità che mi permetta di divertirmi e che sia un ottimo compromesso x curve strette ma che abbia tenuta discreta anche sciando veloci a curve ampie....

Per il fatto del noleggio stagionale voglio informarmi qui a la spezia....
sinceramente quando noleggio magari x una settimana in loco.... si parla di 20/25 € al gg solo x lo sci....