Consiglio materiali per un neo sci alpinista

Teknical

New member
Ciao a tutti! Ho deciso di dedicarmi alla pratica dello sci alpinismo (sono intenzionato ad eseguire corsi cai) e, approffitando degli sconti di fine stagione (anche se ormai sono rari), vorrei chiedervi dei consogli sul materiale da comprare, in particolare sci e scarponi.
Scio in pista (e qualche rara uscita di freeski) da quando avevo 5 anni (adesso ne ho 20) ed il livello è un oro base. Sono alto 185cm e peso 80kg. Misura di piede 28,3cm di lunghezza e 11cm di larghezza.
Vi chiedo anche se potete consigliarmi qualche negozio online dove si trovano sci e materiale a buon prezzo. Grazie mille

ti consiglio di usare la funzione cerca e leggere tutte le lunghe discussioni già presenti sull'argomento, poi quendo hai un'idea più precisa puoi fare domande più mirate tipo "come sci unico è meglio il K2 wayback o il volkl snow wolf?"

comunque ti consiglio di inizare con l'attacchino dynafit (il più leggero e il più performante) e uno scarpone dynafit-compatibile da scegliere dopo lunghe prove in negozio al termine delle quali l'ultima parola deve spettare tassativamente al tuo piede

Allora: sci Dynafit FT 6.0 assieme all'attacco Silvretta pure x-mountain andrebbe bene?

qualcuno , una volta mi disse (a proposito di sci Dynafit)....Dynafit mica fanno sci!!!
solo attacchi e scarponi!!! a buon intenditore...poche parole!

poi è un controsenso a mio avviso, prendere sci Dynafit e montarli Silvretta.....se proprio devi prendere Dynafit (magari ,se proprio devi.... Makalu) DEVI MONTARLI CON ATTACHINO della casa!!

qualcuno , una volta mi disse (a proposito di sci Dynafit)....Dynafit mica fanno sci!!!
solo attacchi e scarponi!!! a buon intenditore...poche parole!

gli sci dynafit sono fatti dalla blizzard.
Alcuni (come il manaslu) per stare ai minimi con il peso tendono ad essere piuttosto fragili se li si usa in modo agressivo... ma non tutti.
In ogni caso la fama del servizio di garanzia della dynafit è più che buona

Quindi mi consigli di evitare gli sci della Dynafit? Sennò come attacco posso montarci un Dynafit TLT Vertical ST?

Sennò un Elan Elbrus o un Elan Aconcagua?

O un Ski Trab tour rando?

Quindi mi consigli di evitare gli sci della Dynafit? Sennò come attacco posso montarci un Dynafit TLT Vertical ST?

Sennò un Elan Elbrus o un Elan Aconcagua?

O un Ski Trab tour rando?

Cerca di partire bene:
- innanzi tutto l'attacco = Dynafit Vertical ST con lo stopper
- Sci =
Seven Summit SL se strizzi l'occhio alla salita (sono buoni anche in discesa)
K2 Waiback o se li trovi ancora K2 Mt.Baker SL se preferisci faticare un pelo di più ma avere più sostanza in discesa
- Scaponi = Prova, prova, prova................ma per uso scialpinistico classico eviterei uno scarpone freeride (Titan,Zzeus,Factor), cerca qualcosa sul 1,6 Kg. (Virus, TLT5, Maestrale, Nuovi BD), tutta roba nuova di cui si sente parlar bene.

Ah dimenticavo.........APS.
ciao

x pipinato e altri friulani. Sapreste in caso consigliarmi qualche buon negozio in regione? Grazie

nico's alp a roveredo in piano (PN) assolutamente professionale e valido, ti sanno consigliare, hanno solo skialp e sono molto concentrati su quello, noleggiano attrezzatura annualmente, fanno corsi, uscite, etc...forse un po' cari ma paghi la professionalita' http://www.nicosalp.it/ hanno anche questo sito dove trovi qualche bella relazione sulle uscite nelle nostre montagne http://www.montagna.es

altrimenti altro negozio sul genere asports di Pajer a chies d'alpago, vai tranquillo anche li, entrarci e' un'esperienza quasi mistica, trovi una quantita' di materiali impressionante, in una "location" improbabile, difficile da descrivere. compra arva a pacchi di 2 o 3cento...competenza super, prezzi pure, una certezza anche questo.

una volta andava forte anche cencio (sportmarket) a pordenone, ma ultimamente non so come sia.

altrimenti vai da sportler, tutto sommato i commessi, confrontati con altri di altre catene multinegozio, sono preparati e competenti, i prezzi sono ok

saluti

Cerca di partire bene:
- innanzi tutto l'attacco = Dynafit Vertical ST con lo stopper
- Sci =
Seven Summit SL se strizzi l'occhio alla salita (sono buoni anche in discesa)
K2 Waiback o se li trovi ancora K2 Mt.Baker SL se preferisci faticare un pelo di più ma avere più sostanza in discesa
- Scaponi = Prova, prova, prova................ma per uso scialpinistico classico eviterei uno scarpone freeride (Titan,Zzeus,Factor), cerca qualcosa sul 1,6 Kg. (Virus, TLT5, Maestrale, Nuovi BD), tutta roba nuova di cui si sente parlar bene.

Ah dimenticavo.........APS.
ciao

se puo' esserti utile io ho comprato da poco i mt baker sl della k2 montati dinafit e mi trovo da dio. li trovi da sport-conrad ad un ottimo prezzo.

saluti

Intendi questi http://www.sport-conrad.com/index.asp?disp=artikel&art_nr=70605209 ?

Cosa intendi per compra arva a pacchi di 200 o 300?

si proprio quello, e siccome son pigro mi son comprato anche le pelli gia sciancrate e tagliate della misura giusta. occhio che se prendi gli attacchi dinafit devi farteli montare da qualcuno perche' loro non te li montano (gli altri tipi di attacco si, perche' hanno escursione). occhio anche agli ski stop che devono essere della larghezza giusta (sono sci da 88 al centro quindi io ho preso i vertical st da 92). per gli sci puoi andare tranquillo su quel sito, sono veloci, ti sconsiglio invece di prenderci l'arva, se ti capita come me che si rompe, ti tocca spedirlo a loro per la riparazione e oltre le spese di trasporto ti sta via minimo minimo un paio di mesi...

per arva a pacchi di 200 o 300 intendo che l'ultima volta che un amico e' andato la, da pajer, stava facendo un ordine programmato di arva per la prossima stagione, 300 ad ottobre, 200 a novembre, giusto per farti capire i volumi su cui si muove nonostante sia una negozio e non una catena, infatti i prezzi sono spesso i piu bassi. il suo sito: http://www.asports.it/showNew.asp

saluti

Purtroppo ho un budget più limitato del previsto, e almeno di miracoli, mi tocca rimandare l'acquisto alla prossima stagione. In caso, sapete consigliarmi qualche attrezzo a prezzo stracciato (sia sul web che sui vari mercatini online)? Grazie