sondaggio: comprereste scarponi da sci alpinismo con suola da cambiare?

comprereste scarponi da alpinismo con una suola da cambiare?

• No, in nessun caso.

Voti: 5 16.7%
  • Si, purchè il prezzo del ricambio sia inferiore ai 20 euro

Voti: 5 16.7%
  • Si, purchè il prezzo sia inferiore ai 50 euro

Voti: 19 63.3%
  • si, purchè il prezzo sia inferiore ai 70 euro

Voti: 1 3.3%

• Votatori totali
    30

verbier61

New member
considerata la disponibilità di mescole molto aderenti (con molto grip) ma destinate a durare nel tempo meno di quelle meno aderenti, comprereste un paio di scarponi da sci alpinismo per i quali è previsto un cambio delle suole dopo - diciamo - 70/100 giorni a seconda del tipo di utilizzo?
Ovviamente il presupposto è che il cambio sia semplice, magari con delle viti o con una colla in dotazione alle suole...

considerata la disponibilità di mescole molto aderenti (con molto grip) ma destinate a durare nel tempo meno di quelle meno aderenti, comprereste un paio di scarponi da sci alpinismo per i quali è previsto un cambio delle suole dopo - diciamo - 70/100 giorni a seconda del tipo di utilizzo?
Ovviamente il presupposto è che il cambio sia semplice, magari con delle viti o con una colla in dotazione alle suole...

si,a patto che le suole non costino piu degli scarponi.....è come quando si fanno risuolare le scarpette per arrampicare

già risposto nell'altro topic. Il prezzo ragionevole sarebbe intorno ai 50 euro secondo me.

Si, ma la suola deve costare poco. Tutto sommato è un po' di gomma/plastica. Comunque come idea non sarebbe male; pensando a quelle gite con pezzi tosti di misto, una suola morbida aiuta sicuramente.

L'idea può essere positiva, ma il costo della suola devrebbe essere abbordabile ... già 50 eurozzi mi sembrano un esagerazione ... intorno ai venti è più acettabile :)

.

......ma è vero che con scarpa puoi cambiare suola vibram orami finita!!!....mi sembra di ricordare una frase del genere dal negoziante!!!!

......ma è vero che con scarpa puoi cambiare suola vibram orami finita!!!....mi sembra di ricordare una frase del genere dal negoziante!!!!

questo è in teoria possibile con ogni tipo di scarpone, ovviamente con maggiori o minori costi e complessità a seconda del tipo di suola e di scarpone. Ci sono ditte come il risuolatore (grip su fuorivia) che risulano qualunque tipo di scarpone

Mi domandavo però se una suola con maggior grip possa incontrare il vostro favore anche se si trattasse di una suola con una vita più breve

.....ah bene allora non avevo inteso male....mentre prendevo lunguettone in pebax per spirit 3......la suola credo che montino già quello che ritengono il meglio per l'uso del prodotto....se hai bisogno di maggior tenuta...o lo scarpone non tiene o ne fai un uso diverso dalla sua progettazione.....forse per particolari terreni???mah forse dipende molto dalla sens del piede....

tra tenuta e durabilità.....meglio tenuta...visto poi che mi confermi la possibile sostituzione...non credo i costi siano esuberanti.......appena salgo chiedo per curiosità...

in effetti camminandoci su terra ecc..non su neve....si mangiano parecchio....però di contro tengono come due snikers su asfalto!!se li usi sempre tutti i giorni ...in due o tre stagioni da 50 gg....li finisci....puntale e tacco credo perdano di molto per chiudere bene gli attacci!!!

questo è in teoria possibile con ogni tipo di scarpone, ovviamente con maggiori o minori costi e complessità a seconda del tipo di suola e di scarpone. Ci sono ditte come il risuolatore (grip su fuorivia) che risulano qualunque tipo di scarpone

Mi domandavo però se una suola con maggior grip possa incontrare il vostro favore anche se si trattasse di una suola con una vita più breve

domanda/provocazione
ma poi se la suola si consuma velocemente e bisogna cambiarla dopo 70/100 uscite
e la scarpetta interna cede dopo altrettante uscite....

o questi ricambi costano poco... (veramente poco) o mi sa ke a quel punto si cambiano gli scarponi...

.....beh una risuolatura deve costare meno di 5o neuri.......con quei soldi ci risuolo scarpe di cuoio cucite!!!
ha ragione enorider!!!

domanda/provocazione
ma poi se la suola si consuma velocemente e bisogna cambiarla dopo 70/100 uscite
e la scarpetta interna cede dopo altrettante uscite....

o questi ricambi costano poco... (veramente poco) o mi sa ke a quel punto si cambiano gli scarponi...

capisco la provocazione, però ti assicuro che ci sono scarpette che durano più di 70 giorni. Io ho almeno un paio di scarpette intuition che hanno alle spalle più di 100 giorni e vanno ancora bene...

L'idea non è malvagia. Se non ricordo male, le suole skialp (ad avvitamento) acquistabili come accessorio a parte per i Black Diamond Factor, costavano 39 € (o 49 €?) da Snell Sport a Chamonix....

Di mio però non posso dire nulla, non ho esperienza in merito. Sarebbe interessante sapere il parere di uno come Checco di Dalbello...

.....ah bene allora non avevo inteso male....mentre prendevo lunguettone in pebax per spirit 3......la suola credo che montino già quello che ritengono il meglio per l'uso del prodotto....se hai bisogno di maggior tenuta...o lo scarpone non tiene o ne fai un uso diverso dalla sua progettazione.....forse per particolari terreni???mah forse dipende molto dalla sens del piede....

tra tenuta e durabilità.....meglio tenuta...visto poi che mi confermi la possibile sostituzione...non credo i costi siano esuberanti.......appena salgo chiedo per curiosità...

in effetti camminandoci su terra ecc..non su neve....si mangiano parecchio....però di contro tengono come due snikers su asfalto!!se li usi sempre tutti i giorni ...in due o tre stagioni da 50 gg....li finisci....puntale e tacco credo perdano di molto per chiudere bene gli attacci!!!

In effetti di solito è difficile che la suola in vibram dello scarpone da scialpinismo non offra abbastanza grip...

a meno che non ci vuoi arrampicare in falesia!!!! :DDD

(In questo caso avete bisogno di un dottore... uno bravo!)