sabato 8 maggio , meteo permettendo, qualcuno ha intenzione di mettersi gli sci?

pat

Well-known member
Le previsioni di oggi dicono che domenica mattina sarebbe la giornata migliore , ma è la festa della mamma e io starò a casa per farla godere a mia moglie e ai bambini ; sabato ho uno spiraglio... ma il meteo, per ora, è tutt'altro che positivo; danno dai 100 ai 150 cm di neve sia al Presena sia al Plateau Rosa , e sabato dovrebbe ancora esser brutto ma...

- nuvoloso con schiarite (?) al Plateau Rosa , ma in alta montagna il dubbio di nuvola diventa quasi sempre certezza
- nuvoloso con neve fino a 1400 in zona Presena/Tonale: qui le prev danno ancora meno speranza, ma l'idea di farmi la Paradiso anche sotto la nevicata (ammesso che non la chiudano per rischio valanghe) non mi dispiace affatto

Programmi alternativi: se si va a Cervinia ci saranno forse altri skifosi e ci si incontra in un rifugio in attesa di uno squarcio di sereno , se al Tonale il tempo è proprio inclemente si va a mangiare all'Hotel Chalet al Foss (che dovrebbe esser sempre aperto) , non prima di un giro su bob e slittino al Passo (li ho entrambi... potrei portarli)

Alternativa alle alternative: stare ognuno per i fatti suoi al calduccio letto a trombare con le rispettive compagne/mogli e rimandare l'ultima sciata allo sci estivo....

Dato che la moglie c'è sempre, ma 100-150 cm di fresca a maggio no , in caso di speranza dis chiarita, foss'anche di un'ora soltanto, io partirei.

Ho la tessera della Sant'Anna già precompilata sulla stampa dell'Adamello-ski , ma se serve stacco i punti da lì e li attacco su quella di Cervinia ; in entrambi i casicse ci fosse u folle a seguirmi, scierebbe a metà prezzo.

Le previsioni di oggi dicono che domenica mattina sarebbe la giornata migliore , ma è la festa della mamma e io starò a casa per farla godere a mia moglie e ai bambini ; sabato ho uno spiraglio... ma il meteo, per ora, è tutt'altro che positivo; danno dai 100 ai 150 cm di neve sia al Presena sia al Plateau Rosa , e sabato dovrebbe ancora esser brutto ma...

- nuvoloso con schiarite (?) al Plateau Rosa , ma in alta montagna il dubbio di nuvola diventa quasi sempre certezza
- nuvoloso con neve fino a 1400 in zona Presena/Tonale: qui le prev danno ancora meno speranza, ma l'idea di farmi la Paradiso anche sotto la nevicata (ammesso che non la chiudano per rischio valanghe) non mi dispiace affatto

Programmi alternativi: se si va a Cervinia ci saranno forse altri skifosi e ci si incontra in un rifugio in attesa di uno squarcio di sereno , se al Tonale il tempo è proprio inclemente si va a mangiare all'Hotel Chalet al Foss (che dovrebbe esser sempre aperto) , non prima di un giro su bob e slittino al Passo (li ho entrambi... potrei portarli)

Alternativa alle alternative: stare ognuno per i fatti suoi al calduccio letto a trombare con le rispettive compagne/mogli e rimandare l'ultima sciata allo sci estivo....

Dato che la moglie c'è sempre, ma 100-150 cm di fresca a maggio no , in caso di speranza dis chiarita, foss'anche di un'ora soltanto, io partirei.

Ho la tessera della Sant'Anna già precompilata sulla stampa dell'Adamello-ski , ma se serve stacco i punti da lì e li attacco su quella di Cervinia ; in entrambi i casicse ci fosse u folle a seguirmi, scierebbe a metà prezzo.

Su Cervinia ci potrei fare un grosso pensiero :D

Su Cervinia ci potrei fare un grosso pensiero :D

Ci sentiremo allora, aggiornamenti su questi schermi...

Non escludere a priori il Presena:
- ci saranno precipitazioni più intense sulle Alpi Centrali
- la Paradiso è una nera , e se è vero che nevica fino in basso ( e gela la notte fino al Passo) più che un divertimento sarebbe uno spasso
- in queste condizioni meteo è più probabile riuscire a battere due piste in croce (Presena, alveo presena e Paradiso) che tutto il demanio Cervinia-Zermatt
- A Cervinia hai un conto in sospeso con la fortuna , e non mi sembrano queste le condizioni proprio più adatte per riscuotere il credito. Per ora c'è troppa incertezza.

Dammi il num di cell tramite MP , poi ti mando il mio (forse ce l'ho già, ma non ho qui il telefono per controllare)

ne stavo parlando con un mio amico questa mattina

condizioni avverse:
- ieri ho lavato e pulito tutta l'attrezzatura
- sabato dovrei avere un'uscita con il corso di escursionismo avanzato

condizioni a fvore:
- posso sempre ri-lavare e ri-pulire tutto
- visto che le previsioni per sabato non sono buone è probabile che l'uscita salti

tenetemi aggiornato sui vostri programmi e, se a voi va bene, mi aggiungo volentieri

condizioni avverse:
- sabato dovrei avere un'uscita con il corso di escursionismo avanzato

condizioni a fvore:
- posso sempre ri-lavare e ri-pulire tutto
- visto che le previsioni per sabato non sono buone è probabile che l'uscita salti

tenetemi aggiornato sui vostri programmi e, se a voi va bene, mi aggiungo volentieri

Al meteo l'ardua sentenza; per quanto mi riguarda , più siamo meglio è , anche perchè non sono un mago in neve fresca e mi limiterò, eventualmente, solo alla pista , e non son certo della mia autonomia (ginocchio "sifulo" e già prenotata visita x il 13 maggio per un dolorino persistente, che però non mi ha impedito di sciare - in condizioni meteo normali - nè a La Thuile a febrraio nè al Pora su neve primaverile a fine marzo per un paio di ore).
Tu saresti intenzionato con entambe le destinazioni o solo con Cervinia?

.

cervinia forse offre più piste, il tonale mi pare un po' "limitato"
ma alla fine è indifferente e mi accodo ovunque andiate

Ci sentiremo allora, aggiornamenti su questi schermi...

Non escludere a priori il Presena:
- ci saranno precipitazioni più intense sulle Alpi Centrali
- la Paradiso è una nera , e se è vero che nevica fino in basso ( e gela la notte fino al Passo) più che un divertimento sarebbe uno spasso
- in queste condizioni meteo è più probabile riuscire a battere due piste in croce (Presena, alveo presena e Paradiso) che tutto il demanio Cervinia-Zermatt
- A Cervinia hai un conto in sospeso con la fortuna , e non mi sembrano queste le condizioni proprio più adatte per riscuotere il credito. Per ora c'è troppa incertezza.

Dammi il num di cell tramite MP , poi ti mando il mio (forse ce l'ho già, ma non ho qui il telefono per controllare)

Ma la Paradiso non è mica chiusa? Io so che la tengono aperta solo fino al 2 maggio poi la chiudono

condizioni avverse:

Donda Le rendo noto che fino a 1\2 luglio i comrpensori sciistici offrono qualità e discreta quantità di neve e piste :D:D:D:D

Ma la Paradiso non è mica chiusa? Io so che la tengono aperta solo fino al 2 maggio poi la chiudono

1) per la rsiposta "tecnica" guarda sul sito www.adamelloski.com ; la Paradiso risulta tra le piste dell'area Tonale, non tra quelle dell' area Presena
2) sinceramente io l'ho scesa con soddisfazione anche se era chiusa sia a metà maggio sia quasi a metà giugno; però allora la cabinovia nuova non c'era ancora e la funivia vecchia partiva proprio a ridosso del pendio, rendendo più agevole una discesa "rubata"

1) per la rsiposta "tecnica" guarda sul sito www.adamelloski.com ; la Paradiso risulta tra le piste dell'area Tonale, non tra quelle dell' area Presena
2) sinceramente io l'ho scesa con soddisfazione anche se era chiusa sia a metà maggio sia quasi a metà giugno; però allora la cabinovia nuova non c'era ancora e la funivia vecchia partiva proprio a ridosso del pendio, rendendo più agevole una discesa "rubata"

Adamello ski lo conosco mooolto bene, oltre ad essere un dei miei posti preferiti è anche l'unico comprensorio raggiungibile in giornata nel quale sfruttare lo stagionale DS (5 pass).
Mha io ci sn stato la prima di Giugno due stagioni fa ed era innevata solo fino ad 1\4 pista, c'era un tale che la risaliva in skialp con il cane, non me lo scorderò mai :-?

Se si scende in fresca fino a valle spettacolo :D:D Stiamo a vedere la quota neve che fa :D

Ho visto sul sito, la Paradiso è ufficialmente aperta (ad oggi e presumo fino al weekend)
- 3bmeteo per ora non ci fa sperare molto su sabato (conferma lo spiraglio di bel tempo su domenica mattina, invece)
- al passo del Tonale ha nevicato in giornata

Nota di servizio: skiforum da oggi è per me accessibile solo dal computer di casa , quindi eventualmente potrò "contribuire" alle discussioni solo la sera ; al lavoro han giustamente cambiato modalità di accesso a internet passando su un'altra piattaforma più performante, ma già che c'erano han dato un giro di vite ai siti "accessibili" e tra questi son stati esclusi i forum in generale

Attenzione che al carosello 3000 tengono aperto fino al 14 maggio; mi sembra interessante: se ci fosse brutto tempo come prevedono a Livigno qualcosa da fare la trovi sempre, se ci fosse bello già solo la Val Federia con i suoi 2760 - 2450 e la esaposto sarebbe meglio delle ancorette del Presena; il secondo tronco della carosello fa da 2200 a 2750. Vediamo come si evolve il discorso meteo e lo zero termico....

cervinia forse offre più piste, il tonale mi pare un po' "limitato"
ma alla fine è indifferente e mi accodo ovunque andiate

Io avevo una mezza idea di trascinarmi a Cervinia questo sabato. Non sono mai andato: in caso di meteo inclemente qualche impianto rimane aperto oppure il rischio è quello di fare 2 ore di auto per nulla?

Il Tonale è un 'poco' fuori mano per me. Potrei simulare una nostalgia struggente e dormire il venerdì nella mia casetta natale (zona Lovere), ma la vedo molto dura perché venerdì sarà una giornata lavorativa tosta e difficilmente riuscirò ad organizzarmi.

Ciao, A.

3bmeteo fa sperare in un sabato mattina senza precipitazioni e con qualche rara schiarita a cervinia

previsioni che vanno prese un po' con le pinze, visto che mancano ancora 3 giorni

giovedì sera mi danno conferma sull'uscita di sabato, così posso confermarvi se sono libero per sciare o no