Uomini su sci da donna?

skissskiss

Magggica!ɐɔıƃƃƃ&#592
Una domanda per gli esperti:
Se si sceglie lo sci in base alla propria corporatura e tipo e livello di sciata (a parte i gusti estetici), perchè scegliere uno sci da donna anche da parte di chi non lo è?
Nel caso opposto, se esiste, donne su sci uomo quali peculiarità si vanno a cercare?

Ultima modifica:
nessuno lo vieta... qualche anno fa un maestro (piccolissimo e leggerissimo) ha voluto provare gli sci di mia moglie (stoeckli spirit ed. V) ed era entusiasta: nn credeva che un lady potesse essere così divertente:D

Finora chi ho sentito che usa sci da donna usa sci RACE da donna, comunque dimensionati per donne che fanno gare davvero, quindi sci tosti anche se con geometrie meno esasperate ( se non sbaglio il raggio minimo è sui 23 metri ).

nessuno lo vieta... qualche anno fa un maestro (piccolissimo e leggerissimo) ha voluto provare gli sci di mia moglie (stoeckli spirit ed. V) ed era entusiasta: nn credeva che un lady potesse essere così divertente:D

Finora chi ho sentito che usa sci da donna usa sci RACE da donna, comunque dimensionati per donne che fanno gare davvero, quindi sci tosti anche se con geometrie meno esasperate ( se non sbaglio il raggio minimo è sui 23 metri ).

In effetti ho letto in vari post di questa scelta, e più o meno per deduzione ero arrivata alle stesse conclusioni ma penso che le ditte di produzione abbiano differenziano il mercato non in base al rapporto qualità atletica-corporatura-andatura (che vale per tutti nei livelli agonistici) piuttosto per un problema estetico!
E' possibile?
Inoltre su un sito ho trovato questo concetto:
..."Come scegliere gli sci da donna
Innanzitutto bisogna capire se occorre scegliere o meno gli sci da donna o ci si deve orientare verso gli sci unisex.
Gli sci specifici per il sesso femminile, infatti, si rivolgono a sciatrici principianti o di medio livello, mentre i modelli top sono unisex.
Dunque, la sciatrice evoluta si deve orientare verso i modelli race carving, che sono unisex. Le differenze anatomiche appena descritte, nella sciatrice evoluta vengono superate dalla tecnica e dall'adattamento muscolare provocato dall'allenamento, associato a una buona tecnica.
Le sciatrici principianti o intermedie possono orientarsi su uno sci da donna, con gli stessi criteri di scelta degli uomini: lo sci deve essere in grado di agevolarle nella conduzione delle curve con la tecnica del carving. Il criterio migliore di scelta è provare lo sci, noleggiandolo o partecipando a un test tour, e scegliere quello che offre le migliori sensazioni."

Ultima modifica:
Io rientro nella categoria dei leggeri e ogni tanto (ai nostri meetings interni) provo sci da donna.
L'ultimo testato é il Power One, sw con anima in legno che deriva dal Supershape Speed ma un pelo più morbido: eccezzionale.

Sia per gli sci unisex che per gli sci da donna, variando la lunghezza si varia anche la durezza: un SL in 155cm non é solo più corto ma costruito per (sop)portare una donna o un uomo leggero piuttosto che uno sciatore potente che ne porterebbe in breve la struttura al limite...
Idem per racecarve, allrounder e sci da gara.
Quindi se un uomo vorrebbe uno sci da donna dovrebbe optare per una misura intermedia o più perché di regola é muscolarmente più potente e, schiacciando, potrebbe trovarsi sotto i piedi uno sci che "sbanda" se lo prende troppo corto...

.

Un paio di volte ho acquistato sci Junior SL di buona fattura e da Fanciulla li ho forati e li ho usati tranquillamente mi sembra come misura 170 o erano 165 mah.
Differenza non ne ho notata.
Il prezzo era pari ad una pizza e una birra in centro a Milano 100 euro o giu di li.
Ho pure indossato senza vergogna sci entry level roba giocattolo ma hanno funzionato sempre (100 euro).
Per certi versi la mia filosofia e' cento euro a stagione e poi li butto,o meglio li regalo.
Se non tengono peggio per me esaspero la tecnica sino a domarli.

Nei vari negozi gli sci Junior o da Fanciulla sono sistematicamente messi in liquidazione a costi vicini allo zero (se rapportati al materiale standard) per il fatto che il commerciabnte e' obbligato all'acquisto con medie possibilita' di vendita.Gli ultimi li ho venduti tramite Trocathlon a cinquanta euro e li ho acquistato
l'ultimo paio in buono stato usato a 40 euro, materiale standard con cui ci ho fatto una gara.

Ultima modifica:
Ammetto di essere caduto nella "pedofilia" un paio di volte ho acquistato sci Junior SL di buona fattura e da Fanciulla li ho forati e li ho usati tranquillamente mi sembra come misura 170 o erano 165 mah.
Il prezzo era pari ad una pizza e una birra in centro a Milano 100 euro o giu di li.
Ho pure indossato senza vergogna sci entry level roba giocattolo ma hanno funzionato sempre (100 euro).
Per certi versi la mia filosofia e' cento euro a stagione e poi li butto,o meglio li regalo.

Nei vari negozi gli sci Junior o da Fanciulla sono sistematicamente messi in liquidazione a costi vicini allo zero (se rapportati al materiale standard) per il fatto che il commerciabnte e' obbligato all'acquisto con medie possibilita' di vendita.Gli ultimi li ho venduti tramite Trocathlon a cinquanta euro e li ho acquistato
l'ultimo paio in buono stato usato a 40 euro, materiale standard con cui ci ho fatto una gara.

Occhio perchè un gara da donna e un junior sono 2 discorsi completamente diversi !

L'altezza può anche sembrarci consona, ma uno sci J race ha una sruttura concepita per il peso di un bambino/ragazzo.

Ammetto di essere caduto nella "pedofilia" un paio di volte ho acquistato sci Junior SL di buona fattura e da Fanciulla li ho forati e li ho usati tranquillamente mi sembra come misura 170 o erano 165 mah.

Non per farmi i fatti tuoi, ma quanto pesi? Anche io ho preso sci junior, ma per mia moglie , e a lei sono andati benissimo