Peggioramento 1-9 maggio 2010 ... "sparate" e consuntivi

pat

Well-known member
Ragazzi, mi sa che stavolta quelli di 3bmeteo l'han proprio sparata grossa

http://www.3bmeteo.com/meteo/ghiacciaio presena?giorno=9

facendo il cumulato delle pecipitazioni tra domani e il giorno 8 maggio il totale sarebbe 2 metri di neve fresca, con frequenti puntate della neve fino a quota 2000 (Paradiso) , e domenica 9 al mattino ci dovrebbe essere sole con -6 e zero termico a 1500 .

Generalmente , a distanza di oltre tre giorni io dimezzo le stime (in inverno) , ma anche dimezzando il totale ( 1m) sarebbe comunque un peggioramento impressionante.

Mi son perso qualcosa in questi giorni? Non ho seguito più la meteo perchè non avrei in programma di sciare e .... appena ci riguardo trovo una mina così ?

Cosa dicono gli altri siti meteo?
Cosa "sparate" voi , diciamo come accumuli over 2500mt ?

Poi vediamo cosa si realizza veramente però...

Il peggioramento sembra severo e davvero persistente, una ferita dura da sanare. I siti sono concordi (d'altronde lo dicono i modelli).
Ma come scrivevi giustamente, le precipitazioni sono sempre molto sovrastimate.
Speriamo, perchè precipitazioni così copiose e quota neve così elevata non è una bella accoppiata per il rischio idrogeologico.

a questo punto vediamo le altre localtà cosa dovrebbero riservare:

Foscagno 52 cm di neve con intervalli di pioggia nei pomeriggi
Mottolino 56 cm con neve e pioggia
passo del Bernina 50 cm con neve e pioggia , ma temp quasi mai sottozero , diciamo tra -1 e +3 quindi potrebeb fare tutto o niente... lo useremo come cartina di tornasole dei "2300"
Val di Lei.. tenetevi forte ... oltre 330 ... http://www.3bmeteo.com/meteo/val di lei?giorno=9 ; cioè... se in nove giorni ne farà quanta ne ha fatta in tutto l'inverno allora io non capisco un cazzo di meteorologia... allora a valle cosa dovrebbe succedere ? dovrebbero andare in giro coi canotti da Chiavenna a Lodi? mha...
Cervinia paese , circa 40 cm con pochi sottozero e pioggia "in mezzo"... cmq domenica 9 sole e zero termico a 1900 al mattino
Cervinia Plateau Rosa , circa 160 cm con domenica mattina 9 maggio a -8 sereno

passo dello Stelvio 120 cm

Stima pioggia di Formazza impressionante per la sequenza sabato-lunedì http://www.3bmeteo.com/meteo/formazza?giorno=1

a questo punto vediamo le altre localtà cosa dovrebbero riservare:

Foscagno 52 cm di neve con intervalli di pioggia nei pomeriggi
Mottolino 56 cm con neve e pioggia
passo del Bernina 50 cm con neve e pioggia , ma temp quasi mai sottozero , diciamo tra -1 e +3 quindi potrebeb fare tutto o niente... lo useremo come cartina di tornasole dei "2300"
Val di Lei.. tenetevi forte ... oltre 330 ... http://www.3bmeteo.com/meteo/val di lei?giorno=9 ; cioè... se in nove giorni ne farà quanta ne ha fatta in tutto l'inverno allora io non capisco un cazzo di meteorologia... allora a valle cosa dovrebbe succedere ? dovrebbero andare in giro coi canotti da Chiavenna a Lodi? mha...
Cervinia paese , circa 40 cm con pochi sottozero e pioggia "in mezzo"... cmq domenica 9 sole e zero termico a 1900 al mattino
Cervinia Plateau Rosa , circa 160 cm con domenica mattina 9 maggio a -8 sereno

passo dello Stelvio 120 cm

Stima pioggia di Formazza impressionante per la sequenza sabato-lunedì http://www.3bmeteo.com/meteo/formazza?giorno=1

val di lei la solita esagerata che si acchippa sempre tanta neveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!ma si non sono mai precisi come dichiarano...cmq sembra proprio brutto tutta settimana!!!!!!!!

.

a quanto pare il peggioramento meteo ci sara'...e sara' pure molto severo!il problema e' che non sono ancora certi sull'esatta collocazione del minimo(situazione tipica di una retogressione arico-continentale)..........sono previsti accumuli ingentissimi a causa delle alte pressioni che rallentano il naturale movimento verso est della depressione!
a volte tendono ad esagerare un po'....ma dopo i casini delle alluvioni passate,dove la Protezione Civile aveva emanato l'allerta meteo e le autorita' se ne sono sbattute ci vanno coi piedi di piombo......

Ragazzi qui parlate di peggioramento, di brutta settimana ecc ecc.
Ma io vi dico solo una cosa, divertitevi anche per me voi che potete :D.

per me chi può il fine settimana prox deve sfruttare l'apertura di cervinia o presena :D

se piove per quel che dicono ci saran due problemi:
- arrivare alla meta potrebbe esser pericoloso per frane e smottamenti in atto o potenziali
- ammesso di arrivare alla meta "nevosa" senza problemi di viabilità, potrebbe anche ssere che non aprano per pericolo valanghe e / o impossibilità a battere le piste con una sola notte serena a disposizione

per me chi può il fine settimana prox deve sfruttare l'apertura di cervinia o presena :D

Io presente:D

Ma Pat sei sicuro che è sereno nel week-end a Cervinia...su 3bmeteo danno nevischio debole anche domenica...
Per quanto riguarda gli accumuli assolutamente sovrastimati...poi lascio parola agli esperti...

Ma Pat sei sicuro che è sereno nel week-end a Cervinia...su 3bmeteo danno nevischio debole anche domenica...
Per quanto riguarda gli accumuli assolutamente sovrastimati...poi lascio parola agli esperti...

per me è da vedere verso giovedì...adesso è troppo presto

Quando ci ho guardato io davan sereno da sabato notte , poi giustamente le interpretazioni cambiano col passare delle ore e degli adeguamenti ai modelli... Io avrò libero il sabato .... ora tifo per un ridimensionamento temporale del peggioramento e per un peggioramento del temporale per cui tifare.