Mont Blanc du Tacul: couloir Jager

BEO

New member
Una ventina di giorni fa ho passato un weekend a Chamonix con Simona,abbiamo scorrazzato per l'Envers du Plan,l'Argentiere e la classica Valle Blanche che mi ha dato modo di constatare la situazione del montBlanc du Tacul e cioè Gerva assolutamente antipatico con vetro ovunque,mentre Jager e Diable con buona copertura nevosa...
Sono tornato a casa con un'idea che mi frullava in testa e cioè spararmi una due giorni in cui salirli e scenderli entrambi.
Come spesso accade però i miei piani si sono scontrati con un meteo incostante e dispettoso che mi ha costretto ad annullare la prima trasferta.
Per non perdere proprio ogni frammento della mia idea ho deciso di sfruttare questi due giorni di meteo stabile sebbene caldo ,per salire e scendere lo Jager lasciando il Diable per la prossima occasione.
Ho coinvoto un paio di compari con cui avevo sciato il Lourousa lo scorso anno e via verso Cham,sebbene abbiano accettato di buon grado la trasferta non hanno nascosto perplessità riguardo le difficoltà della linea...Giunti in punta all'Aguille du Midi con Andrea mi sono diretto alla base del canale per dargli una sbirciatina col binocolo dopodichè con una cinquantina di minuti di pelli abbiamo raggiunto il Cosmique dove in mezzo ad orde di crucchi flautolenti abbiamo passato la notte dopo un tramonto incredibile

54290-preparatvi2-768-x-576.jpg

54291-paradiso...-768-x-576.jpg

Alle 3.40 sotto una Luna piena amica e senza Alessio che dopo una notte a vomitare a dato forfait scivoliamo alla base della parete e calzati i ramponi ci dirigiamo verso la terminale e superatala facilmente attacchiamo la verticale del couloir da subito in impennata...
54292-sale-sale-750-x-1010.jpg

Che ambiente splendidio,mentre salgo la strettoia iniziale mi sento così bene,che meraviglia...
54293-sopra-la-goulotte-576-x-768.jpg

davanti a me Andrea sale con ritmo deciso,gli scatto qualche foto ,ma non riesco a postarle perchè la sua macchina è una reflex e dovrà svilupparsele...Con l'alba siamo sulla contropendenza centrale su neve dura ed uno scenario magico
54294-albeggia...-576-x-768.jpg

54295-sopra-la-strettoia-576-x-768.jpg

troviamo una sosta su due chiodi e ne approfittiamo per mangiare qualche cosa,ma il caldo torrido ci fa uno scherzo:una scarica di pietruzze fischia giù ed un sasso grosso come un pugno fa una rasa ad Andrea che si atterisce e decide che non scierà la parte alta col sottoscritto e vuole scendere subito,ma data l'ora e la neve opta per una discesa con i ramponi...ed io do l'addio alla possibilità di un pò di foto della discesa.Dove il canale curva a destra mi creo a mia volta una piazzuola calzo gli sci e alle 7.30 inizio la discesa.
Capisco subito che la neve non renderà la mia discesa una passeggiata ed in effetti dopo la prima parte in cui gli spazi mi permettono di muovermi senza traumi,arrivo alla strettoia centrale e la trovo crostosa mossa e veramente ripida tanto che con una certa tensione sono costretto a derapare per una decina di metri arpionato ad un effimera presa di spigolo...
54296-very-steep-768-x-576.jpg

54297-55-sostenuti-750-x-593.jpg

dopo questo momento difficile,trovo uno stratino di neve in trasformazione e finalmente trovo un mio ritmo concatenando una serie di curve che superata l'ultima strettoia mi hanno permesso di raggiungere la teminale in breve tempo e superatala ho raggiunto il plateau,stanco per la tensione ,ma davvero contento,attorno a me una splendida prima mattina in una Valle Blanche ancora deserta...
Voglio ringraziare Rodeo per le chiacchiere utili al cell.
54298-dsc00796-576-x-768.jpg

54299-couloir-jager-576-x-768.jpg

Grandissimi complimenti BEO!! Tu naturalmente con il couloir Jager sei andato oltre il concetto dello sci-alpinismo ;)
Se hai qualche altra fotografia da postare te ne sarei molto grato, sai, i miei occhi appenninici sono un po di anni che non rivedono le cime del Bianco ;)

nooooooooooooooooooooooooooo lo jager noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

complimenti massimo rispetto per lo jager!!!!!!!!!!!!!

cazzo.. io già a vederlo davanti mi cacai in mano:)
BEO complimenti, stai inanellando delle discese spettacolari! prossimo obiettivo?

complimenti veramente, ben fatto! solo una domanda posso sapere con che attrezzi si sceso, ho visto dei dynafit , io non me la sono mai sentito di scendere dei ripidi molto meno impegnativi dei tuoi con attacchini:(:(:(

Complimenti per la discesa, grandissima linea! Cavoli, siete partiti prestissimo eppure già qualche scarica di troppo... peccato perchè arrivare su almeno in due sarebbe stato meglio per entrambi, e per avere qualche foto in più! ;)

la foto del tramonto e' incredibile.
impressionante anche la cornice alla sinistra del canale nell'ultima foto...:shock:

complimenti.

saluti

chapeau!

PS: ma la giacca sullo zaino invece che in vita non ti darebbe meno fastidio?
(ma dimmi tu con tutte le foto stupende che hai postato cosa son andato a guardare io......:MUCCA)

braviiiiiiiiiiiiiiiiiii

chapeau!

PS: ma la giacca sullo zaino invece che in vita non ti darebbe meno fastidio?
(ma dimmi tu con tutte le foto stupende che hai postato cosa son andato a guardare io......:MUCCA)

braviiiiiiiiiiiiiiiiiii
ho notato la stessa cosa... abbiamo un "problema" in comune? :D

per il resto posso solo fare i complimenti, estremamente "troppo oltre" per me per poter fare commenti tecnici.

per willyo:ho gli attacchini vertical 12,se regolati bene sono molto affidabili,li ho testati su pista in condizioni limite e non si sono mai staccati,ovviamente con leva tutta su!
per pippinao:la "cornice" è l'immenso seracco che sovrasta il canale Gervasutti rendendo quest'ultimo molto pericoloso in salita...
per quel che riguarda la giacca lo so sono un pò alla francese,ma non è che poi desse tutto sto fastidio.

Oggi sono andato con le pelli...di progetti c'è ne sono tanti,ma ho imparato che è meglio parlarne dopo piuttosto che prima di averli realizzati:D