Mulattiera del poviz - sella nevea

stefano pasca

Active member
Ciao a tutti, sabato 1 maggio vorrei fare la mulattiera del poviz a sella nevea e arrivare a vedere il nuovo funifor.
Qualcuno l'ha fatta di recente, io l'ho fatta lo scorso anno e con la neve che c'era o paura di non riiuscire a trovare il sentiero nel bosco. Mi potete dare qualche indicazione per non sbagliare?

Altra domanda: per sabato danno uno zero termico intorno ai 3000, secondo voi ha senso fare la levataccia e cominciare a pellare per le 6 -6 30 o possimo anche prenderci una oretta in più?

grazie

stefano pasca

Altra domanda: per sabato danno uno zero termico intorno ai 3000, secondo voi ha senso fare la levataccia e cominciare a pellare per le 6 -6 30 o possimo anche prenderci una oretta in più?

Non conosco nel dettaglio l'itinerario, se non dalle carte, ma con quello zero termico certo non rigela niente quindi è tutto dettato dal rischio valanghe. Se è una mulattiera (ed è esposta a N) credo che tranquillamente tu possa partire anche più tardi, senza esagerare nel senso opposto.

Non conosco nel dettaglio l'itinerario, se non dalle carte, ma con quello zero termico certo non rigela niente quindi è tutto dettato dal rischio valanghe. Se è una mulattiera (ed è esposta a N) credo che tranquillamente tu possa partire anche più tardi, senza esagerare nel senso opposto.

dovrebbe essere completamente a nord, considera che la discesa la faremo lungo la pista, quindi se partiamo alle 7 max alle 10 siamo in cima non dovremmo aver fastidi,

alla fine ci sono stato sul poviz; sempre molto bello,,,messo gli sci a circa 1300 mt nel bosco, poi tutto con gli sci fino praticamente al piazzale della funivia, ma con la pioggia di questa settimana la neve andrà via in fretta. in quota ancora tanta neve, non come lo scorso anno ma comunque non male.
Nonostante il caldo e lo zero termico alto da metà traverso in direzione del funifor, ho trovato leggero rigelo con accenno di crosticina , ovviamente non portante.
Il funifor, tutto sommato non è poi così mostruoso, sulle alpi si è visto di peggio.
Il traverso l'ho fatto alto, sopra il medon e non sotto, come lo scorso anno...

alla prossima

54369-traccia-mulattiera-del-poviz-01-maggio-2010.jpg