approccio sci alpinismo

Moreno

New member
Salve a tutti, attualmente vivo ad Ushuaia ed ho intenzione a breve di praticare scialpinismo. Il mio livello nello sci alpino è di oro Base. Per lo sci alpinismo vorrei un parere spassionato sulla seguente attrezzatura che ho trovato in offerta kit:

SCI K2 CHOGORI
ATTACCHI SILVRETTA X MOUNTAIN PURE
SCARPONI SCARPA MATRIX THERMO INTUITION

Inoltre, secondo voi il CHOGORI può essere saltuariamente utilizzato anche in pista?
Grazie.

Moreno.

Non risponde nessuno... Sono sci troppo stretti per questo forum ;)
Guarda, non conosco quegli sci nello specifico, ma io in pista con sci da skialp non mi sono mai divertito.
Poi a scendere scendi, io parlo di divertimento.
altri amici meno esigenti li usano per fare tutto, ma in genere di pista ne fanno poca e non sono a livello di tirare curvoni in conduzione.
se sei uno abituato a sci race e performanti e pretendi di sentire la lamina che morde di brutto rimarrai con tutta probabilità deluso.
non a causa di quello sci specifico ma proprio perché sono sci fatti per essere leggeri e da usare su terreni non battuti.
Se scii con curvette ti puoi trovare anche piuttosto bene.

Non risponde nessuno... Sono sci troppo stretti per questo forum ;)
Guarda, non conosco quegli sci nello specifico, ma io in pista con sci da skialp non mi sono mai divertito.
Poi a scendere scendi, io parlo di divertimento.
altri amici meno esigenti li usano per fare tutto, ma in genere di pista ne fanno poca e non sono a livello di tirare curvoni in conduzione.
se sei uno abituato a sci race e performanti e pretendi di sentire la lamina che morde di brutto rimarrai con tutta probabilità deluso.
non a causa di quello sci specifico ma proprio perché sono sci fatti per essere leggeri e da usare su terreni non battuti.
Se scii con curvette ti puoi trovare anche piuttosto bene.

Qualche "emarginato" con gli sci stretti c'è sul forum :DDD
Io con gli snowwolf (76 al centro, praticamente invisibili per qualcuno!) e lo zaino pesante da 4gg di skialp con piccozza ramponi ecc ci ho tirato i curvoni in pista scendendo dal plateau rosa (certo che non sono l'ideale, nessuno sci da scialpinismo potrà mai esserlo).
Però i tuoi K2 non li conosco zero.
... nè i silvretta pure...
... nè gli scarpa....

però non farti deprimere dai celoduristi che con meno di 12 cm sotto il piede non sciano :D

se il prezzo è buono io direi che come kit per cominciare va bene. In pista penso ci sia di meglio ma per un uso saltuario dovrebbe cmq andare.

Ma per caso sei Moreno il maestro di sci di Ushuaia che abbiamo conosciuto quest'estate?? quello che ha vissuto per anni in piemonte??

io starei un po' piu' "largo" 78-80. ci sono sci leggeri anche con queste misure e quando trovi bella neve ti diverti di piu'.

Considerando anche che devi acquistare tutto, consiglio attacchino e scarponi predisposti.

io starei un po' piu' "largo" 78-80. ci sono sci leggeri anche con queste misure e quando trovi bella neve ti diverti di piu'.

Considerando anche che devi acquistare tutto, consiglio attacchino e scarponi predisposti.

D'accordissimo su attacchino (ora c'è buona scelta di scarponi compatibili per tutti i gusti, fra cui molti scarpa)

se il prezzo è buono io direi che come kit per cominciare va bene. In pista penso ci sia di meglio ma per un uso saltuario dovrebbe cmq andare.

Ma per caso sei Moreno il maestro di sci di Ushuaia che abbiamo conosciuto quest'estate?? quello che ha vissuto per anni in piemonte??

No franceski, io più che altro navigo in barca a vela (vedi Sito). La storia dello sci alpinismo vorrei approfondirla; qui nei canali dei ghiacciai del Beagle volendo si può accedere via mare a belle escursioni. Quest'anno ho usato ramponi e ciaspolato in Antartide e ... che pena non avere avuto ne l'attrezzatura (ne la pratica) per qualche uscita di sci alpinismo.

Grazie a tutti per rispondermi. Comunque mi sembra di capire che farei un mediocre acquisto con i Chogori. E dei K2 Recon e Backlite cosa ne pensate?

Moreno
www.syfortuna.eu

Ultima modifica:
Il recon è uno sci progettato solo per la discesa (pista e fuori) e molto probabilmente non si possono neanche montare degli attachi da skialp in quanto predisposti solo per attacchi da discesa.
Ma più che altro: Ushuaia? :love:
hai mica bisogno di un mozzo? so far da mangiare e me la cavo anche con le scotte in mano....in cambio ti insegno a fare scialpinismo! :D

matrix e silvretta come scarponi e attacchi te li sconsiglio, insieme guidano proprio male lo sci. Lo scarpone fallo scegliere al tuo piede, come attacco prendi un dynafit e ti troverai benissimo sia in salita che in discesa. Uno sci sui 70-80 per inziare va bene, purchè sia leggero e di nuova generazione.... se riuscissi a trovare un K2 8611 o shuksan o wayback o baker superlight..... andrebbero secondo me bene

Il recon è uno sci progettato solo per la discesa (pista e fuori) e molto probabilmente non si possono neanche montare degli attachi da skialp in quanto predisposti solo per attacchi da discesa.
Ma più che altro: Ushuaia? :love:
hai mica bisogno di un mozzo? so far da mangiare e me la cavo anche con le scotte in mano....in cambio ti insegno a fare scialpinismo! :D

mille grazie ma al momento non necessito di aiuto in barca