Mascherina sci vs enduro

vik

New member
Ciao Ragazzi, visto che mi vorrei comprare una mascherina da freeski, durante la mia ricerca mi sono imbattuto in un sito che vendevano delle mascherine da enduro. Visto che esteticamente mi sembrano molto simili, anche più belle oltre che costano di meno volevo chiedervi,....:
Tecnicamente cosa cambia tra le 2 mascherine?
Quella da enduro va bene per sciare...?

Ciao Ragazzi, visto che mi vorrei comprare una mascherina da freeski, durante la mia ricerca mi sono imbattuto in un sito che vendevano delle mascherine da enduro. Visto che esteticamente mi sembrano molto simili, anche più belle oltre che costano di meno volevo chiedervi,....:
Tecnicamente cosa cambia tra le 2 mascherine?
Quella da enduro va bene per sciare...?

Bella domanda, anche io me lo sono chiesto diverse volte?

dubito che tu riesca a trovare però le lenti adatte alla neve su maschere da enduro, costano meno per la lente trasparente di solito

le uso entrambe, e direi che cambia eccome.. :)

1) lenti, come già detto: di norma quelle da enduro sono trasparenti, gialle, etc.. ma anche quando e se specchiate, non "reggono" i riflessi della neve etc..

2) areazione: le prese d'aria sono sensibilmente diverse. lo dico con cognizione di causa, avendone usate un paio da enduro per notturne sugli sci (avendo la lente trasparente). sibilo e "soffio" all'interno della lente, e fastidio all'occhio. Questo dovuto anche per temperature (in moto non ci vai sotto zero) e velocità (nell'enduro non tocchi spesso certe velocità che con gli sci invece raggiungi e mantieni per un tot).

:)

.Voi cosa ne pensate?

che diventi cieco nel giro di un paio d'ore...

scherzi a parte, il discorso non sta tanto nel quanto sia "scura" una lente, ma nel filtro solare... una lente da sci "bella" ha una certificazione contro i raggi UV...
poi wei... se per risparmiare 50€ preferisci andare a casa alla sera con gli occhi gonfi è una tua scelta eh! io complici occhietti delicati se tiro via maschera/occhiali per 10 minuti la sera potrei cavarli con un cucchiaino...

Oltre al fatto che di norma le maschere da sci hanno la doppialente, mentre quelle da moto hanno la lente singola.

Un mio amico ne ha provate diverse (lavora come cameramen per una tv e in genere finite le corse i professionisti quasi sempre buttono via tutto) purtroppo si appannano.
Ne aveva una della red bull bellissima con i due tori che si incornavano sul vetro esterno mentre da dentro non si vedevano!!
ma dopo due piste visibilità zero sempre apannata ha provato anche a sputare come con le maschere sub ma niente da fare.

quelle da enduro van bene se vai a balla....come in enduro:DDD:DDD.......ma purtroppo non sempre e non in tutte le condizioni vai a balla......se sali e appena ti fermi nebbia completa!!!

a meno che non vai più veloce con gli sci che con un motore!!!!!!:MUCCA:MUCCA:MUCCA

le maschere per cross/enduro dovrebbero avere anche l'interno della fascia elastica siliconato, per avere aderenza con la superficie del casco. Le strisce di silicone della fascia elastica non sono molto confortevoli se portate sopra un berretto di lana...