Il pasto prima della prestazione sportiva

Nik85+

Dolomitiano
E' giusta questa tabella secondo voi? Non è stata invertita? Leggete il testo che la precede...

54237-tabella.jpg

Già... 100 grammi di pasta contengono circa 70 grammi di carboidrati. Non sono pochi effettivamente...

tra 150 e 300 è uno scarto abbastanza elevato, credo dipenda dal tipo di fisico che uno ha!!!
se si intende una prestazione "importante" secondo me non è così esagerato, poi anche qui è questione di abitudini

Ma gli alimenti della colonna di destra, sono ad assorbimento intestinale lento? Pensavo il contrario sinceramente... o hanno sbagliato?

.

Mi sembra rientri tutto abbastanza nei canoni, anche se ci sono altre scuole di pensiero che sconsigliano la colazione lenta da digerire (es. pane integrale=lento vs. pane bianco=veloce). Se guardi i ciclisti a colazione prima delle gare si sparano tonnellate di carboidrati veloci.
Ad ogni modo prima di un grosso evento (maratona ecc.) quasi tutto si gioca nei giorni precedenti e non certo la mattina della gara. C'è chi giura sul carboload (=assunzione aumentata di carboidrati nei giorni che precedono la gara per aumentare le riserve di glicogeno) e chi lo sconsiglia, chi utilizza la combinazione di cretina+glicogeno che sembra molto più efficace del carboload, chi dice che il carboload è controproducente perché il corpo trasforma rapidamente gli zuccheri in eccesso in grassi e quindi si fa solo un danno... insomma, auguri:D.

mah non mi sembra che abbiano sbagliato
qui trovi una lista + ampia
http://www.montignac.com/it/ig_tableau.php#bas

(il sito è quello del famoso metodo montignac che ha scatenato tutte le polemiche in merito alla sua fondatezza ecc. ecc.)

Grazie, poi me lo leggo!

Mi sembra rientri tutto abbastanza nei canoni, anche se ci sono altre scuole di pensiero che sconsigliano la colazione lenta da digerire (es. pane integrale=lento vs. pane bianco=veloce). Se guardi i ciclisti a colazione prima delle gare si sparano tonnellate di carboidrati veloci.
Ad ogni modo prima di un grosso evento (maratona ecc.) quasi tutto si gioca nei giorni precedenti e non certo la mattina della gara. C'è chi giura sul carboload (=assunzione aumentata di carboidrati nei giorni che precedono la gara per aumentare le riserve di glicogeno) e chi lo sconsiglia, chi utilizza la combinazione di cretina+glicogeno che sembra molto più efficace del carboload, chi dice che il carboload è controproducente perché il corpo trasforma rapidamente gli zuccheri in eccesso in grassi e quindi si fa solo un danno... insomma, auguri:D.
Mmmh... vabbè, meglio mangiare quello che più fa voglia allora! :D