Consiglio su sci Nordica gigante da gara

ele88

New member
Vorrei sapere se qualcuno di voi usa questo sci, come ci si è trovato e se ha termini di paragone con altri sci della stessa gamma...
Io sto usando il Rossignol 9x ma vorrei cambiare, che mi consigliate se non il Nordica (che mi piace tanto :D)
grazie

Dipende come sei messa muscolarmente!
Il più facile dal punto di vista energetico è l'atomic D2 W,molto leggero che riesci a farlo girare senza alcun tipo di lavoro particolare,altrimenti il più performante di quelli provati è il voelkl gs o lo stockli laser gs fis.
Blossom,dynastar e fischer sono un pò pesantucci però piacevoli!
Parlo ancora dei modelli del 2010 per il 2011 non sono riuscito a provare niente di nuovo se non lo stockli che cambia poco

muscolarmente, purtroppo, sono abbastamza potente... uno sci leggero nn fa proprio x me :D
con lo scarpone 130 appena fa un po più caldo non mi trovo più xkè mi cede troppo sotto al mio piegamento...
ecco xkè pensavo di passare a nordica, anche x le plastiche nere un po più dure...
del doberman sci nn sai dirmi altro???
grazie cmq dei consigli, se riuscirò proverò lo stockli

Un mio amico che l'ha provato me lha descritto come ideale tra i pali ma troppo nervoso in campo libero!
Cioè traducendo il suo pensiero,nei pali è scattante e preciso,in campo libero dà poca fiducia e curva troppo repentinamente!
Ma vuoi consigli anche sugli scarponi?
Dipende da come è il tuo piedino!Cmq prova un pò Lange

lo so ma per il campo libero alla fine opterò per uno sci diverso o userò il rossignol che già ho (se non si scolla anche questo)... tanti mi dicono che in campo libero è meglio un race carve ma la stabilità dello sci da gigante solo quello te la da secondo me
si anche per gli scarponi ma ho un piedaccio.... è piccolino come misura 4.5 5 ma ha la pianta larga, il collo alto e anche il polpaccio non propriamente fine...
è un disastro!
lange e rossignol nn ci sto proprio dentro, la soluzione l'ho trovata con il garmont modificandolo ma qnd è caldo si smolla troppo la plastica... mi hanno detto che il nordica più o meno ha le stesse misure ma le plastiche più dure qnd potrei vedere un 130 nordica o provare con il garmont 150... altri modelli a cui il mio "bellissimo" piede possa adattarsi????

.

Prova l'Atomic visto che dicono sia uno scarpone molto largo!Altrimenti dipende se vuoi stare sopra o sotto i 100mm di pianta.
Se vuoi un unico sci ottimo sia in campo libero che tra i pali il volkl è l'ideale

rimango sotto i 100 mm prendo uno scarpone gara e in caso lo modifico come o fatto con il povero garmont...
grazie x i consiglio vediamo alla fine su cosa opterò cmq il volk molti mi hanno detto che è bello come sci

Prova anche head i.gs rd
Comunque alla fine si equivalgono un pò tutti, la differenza la fa il feeling che instauri con l'attrezzo e questa dipende in gran parte anche dallo scarpone che usi.
Atomic, ad es., puoi scegliere le durezze dello sci, così come per fischer, anche l'elan gs fis è un gran bello sci, insomma dovresti provarne un pò.
Per lo scarpone, prova anche il raptor 130 rd, quello grigio, oppure il g1 150.
Uno ha pianta 95 e l'altro 92, ma si lavorano molto bene, ad ogni buon conto lascia scegliere ai tuoi piedi
:D

lo so ma per il campo libero alla fine opterò per uno sci diverso o userò il rossignol che già ho (se non si scolla anche questo)... tanti mi dicono che in campo libero è meglio un race carve ma la stabilità dello sci da gigante solo quello te la da secondo me

Ciao ele88!
A questo proposito, se può aiutarti nella scelta, posso dirti che la maggior parte dei ragazzi che si allenava per il corso allenatori, durante il campo libero usava fischer wc rc, per sostituirli con dei gs fis (di varie case) quando iniziavamo a fare pali.
La cosa mi aveva colpito perchè per i pali ognuno aveva uno sci "preferito" (chi Fischer, chi Head, chi Atomic, chi Nordica etc.) ma tutti o quasi usavano il WC RC di Fischer per il campo libero.
Sottolineo che la mia è solo una constatazione avuta di persona, anche se, allo stesso modo, una maestra a cui sono molto affezionato, preferisce usare i WC FIS anche in campo libero! :D

Mi sa che dipende molto dalle sensazioni percepite da ognuno. Il nostro istruttore, ad esempio, in campo libero solo WC RC.

Chi ha la risposta certa e valida per tutti alzi la mano! Secondo me è moooooolto personale.

Ciao ciao.

magari la fischer o il distributore ha fatto un accordo con quel corso allenatori e han cosi risparmiato bei €€€€........

viste tutte le vostre considerazione alla fine prenderò quello che mi piace di più...
nn posso provarli xkè purtroppo mi sono infortunata i primi di aprile rompendi il crociato qnd fino a dicembre non si parla di neve.
credo che a questo punro per simpatia proverò a passare a nordica, sperando che vada bene. e se prima di prenderli potro provare fischer proverò!
x lo scarpone nordica o garmont e me li farò lavorare ben bene per il mio piede rompi scatole =)
grazie a tutti per i consigli =)