Stubai - Maggio 2010

marcotech

New member
Vorrei andar su il prox. week end del 8-9 Maggio?
nessuno ci ha fatto un salto recentemente? le piste in che stato sono? ho visitato il sito e dicono che ad oggi sono quasi tutte aperte !!!!
SAluti

ciao marco! senti, io non ci sono stato poco tempo fa (l'ultima volta che ero su era per pasqua) però ti posso assicurare che sono un frequentatore abitualissimo di questa splendida località!:D Ci vado almeno due volte all'anno a fare la settimana bianca, quindi... Intanto ti posti il sito internet del ghiacciao dove puoi trovare tutte le informazioni che ti servono in quesnto a neve, impianti,, piste, meteo, ecc... ecc... http://www.stubaier-gletscher.com/

Come puoi vedere la neve è abastanza in quota (1,80 mt.) mentre in valle vi sono rimasti solo 5 cm. di neve. Il tempo per ora è molto beello, con sole e lun ghe giornata, l'unico problema sono le termiche assai alte ben sopra i 3000 metri! La mattina si aggira a 0/-1°C ma il pommeriggio sale anche a +7/8°C. Comunque io l'anno scoro c'ero di questo periodo e, anche se le temperature sono abbastanza alte, sulle piste sul ghiacciaio si scia che è una meraviglia anche nel pommeriggio. Io ti consiglio di andare!:D TI diveritrai molto!!! Poi lsa sera quando torni giù in valle puoi anche fare delle belle passeggiate! Sicchè.... VAI! Inoltre quasi tutte le piste sono sempre aperte! 24 su 28. Poi scierai molto bene perchè di questo periodo c'è poca gente!!! Qui puoi vedere un video di La Grande Neve sulla lolcalità: http://www.lagrandeneve.tv/index.php/stubai-in-tirolo/
Dato che ssono un frequentatore abituale come i ho già detto, se ti interessa, mi puoi contattare in mex privato, e ti posso consigliare dei posti in cui soggiornare molto carini e con prezzi veramente eccezionali rispetto all'italia.:D
Fammi sapere.
Ciao!

Gianni:D

ciao marco! senti, io non ci sono stato poco tempo fa (l'ultima volta che ero su era per pasqua) però ti posso assicurare che sono un frequentatore abitualissimo di questa splendida località!:D Ci vado almeno due volte all'anno a fare la settimana bianca, quindi... Intanto ti posti il sito internet del ghiacciao dove puoi trovare tutte le informazioni che ti servono in quesnto a neve, impianti,, piste, meteo, ecc... ecc... http://www.stubaier-gletscher.com/

Come puoi vedere la neve è abastanza in quota (1,80 mt.) mentre in valle vi sono rimasti solo 5 cm. di neve. Il tempo per ora è molto beello, con sole e lun ghe giornata, l'unico problema sono le termiche assai alte ben sopra i 3000 metri! La mattina si aggira a 0/-1°C ma il pommeriggio sale anche a +7/8°C. Comunque io l'anno scoro c'ero di questo periodo e, anche se le temperature sono abbastanza alte, sulle piste sul ghiacciaio si scia che è una meraviglia anche nel pommeriggio. Io ti consiglio di andare!:D TI diveritrai molto!!! Poi lsa sera quando torni giù in valle puoi anche fare delle belle passeggiate! Sicchè.... VAI! Inoltre quasi tutte le piste sono sempre aperte! 24 su 28. Poi scierai molto bene perchè di questo periodo c'è poca gente!!! Qui puoi vedere un video di La Grande Neve sulla lolcalità: http://www.lagrandeneve.tv/index.php/stubai-in-tirolo/
Dato che ssono un frequentatore abituale come i ho già detto, se ti interessa, mi puoi contattare in mex privato, e ti posso consigliare dei posti in cui soggiornare molto carini e con prezzi veramente eccezionali rispetto all'italia.:D
Fammi sapere.
Ciao!

Ciao Gianni :D

Hai idea di come mai lo Stubai non tiene mai aperto d'estate? Vedo che solitamente tende a chiudere a metà giugno... come mai non si pratica lo sci estivo?

ciao riccardo!:D
senti, l'ltima volta che hanno tenuto aperto un po' più a lungo fu nel estate 2008, arrivarono a Sabato 19 Luglio con l'ancora Eisjoch. Anche lo scorso anno chiusero il 14 Giugno con ancora due metri di neve!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Credo perchè sia antieconommico tenere aperto tutta l'estate, la gente che scia in luglio e agosto (a meno che non sia su ghiacciai veramente grandi come lo stelivio o cervinia) è poca e magari non c'è ritorno. Poi ho saputo che sono stati costretti a chiuder per posizionarre come sul presena questi teloni per la preservazione della neve in modo da poterla riusare come fondo nella stagione successiva quando il guadagno c'è. Infatti il 12 Settembre riaprono!!! Io la so così cioè che devono coprire il ghiacciao! Forse c'è una legge chissà. Cmq l'ultimo hanno, mi ricordo in cui si è praticato lo sci estivo ininterrottamente da Giugno fino a Settembre fu l'estate 2001 e qui ho una foto che lo dimostra scattata a ferragosto. Non era nemmeno ancoraa presente la cabinovia 8 Posti che conduce in cima al ghiacciaio!!!!

54285-426448445emfkqhph.jpg

Non era ancora presente la cabinovia 8 Posti che porta fino in cima!

Che posto merviglioso!!!

grazie Gianni :D molto esaustiva come risposta :D

Ho visto delle foto di inizio giugno dello scorso anno dove a Stubai era solo aperta la doppia ancora più alta (quella che arriva a 3200 non ricordo il nome) mentre il resto del ghiacciaio soprattutto quello principale dove c'è la cabinovia e la seggiovia era tutto chiuso quando invece poteva ancora essere tranquillamente sciabile... Mah! :think:

E' strano che non vengono più tenuti aperti in estate neanche Soelden, Pitztal e Kaunertal... forse per lo stesso motivo? chissà...

Praticamente ora come ora in Austria l'unico posto in cui è "garantito" lo sci estivo è solo Hintertux :think:

.

io credo che i ghiacciai austriaci abbiano condizioni neve peggiori tipo di saas fee, zermatt o stelvio...quindi preferiscono chiudere 2-3 mesi e riaprire alle prime nevicate autunnali :D

non saprei!:think: I motivi credo che sian quelli... Cmq si. Ti posso confermare che la scorse giugno erano aperte solo i seguenti impiatni: Cabinovia "Gamsgarten" I & II per trasferimento in quota, seggiovia quadriposto "Rotadl" con pista 1b Eisjochzunge, ancora doppia I & II "Daunferner" con pista omonima nr. 7 (blu) e pista rossa nr. 9 "Daunehang", e infine la nuova ancora "Daunscharte" con entrambe le piste data la ottima esposizione di quell'impianto. Poi dal 14 Giugno chiuso. Nel estate 2008, invece, si verificò la stessa situazione, cioè gli impianti sopraindicati fino a metà Giugno, poi una settimanetta chiusi per revisione e poi di nuovo aperti con questa volta la cabinovia "Eisgrat" I & II per trasferimento, cabinovia 8 Posti, seggiovia "Eisjoch" 6 Posti e poi ovviamente l'ancora. Poi verso inizio luglio la seggiovia chiuse e rimase aperta l'ancora (quella della foto) fino a fine luglio. Così è stato..... non so perchè.... è un peccato.....:(
Cmq ora è ssempre piene inverno, e che vuole ancora sciare ora è il miglior momento!:D

Grazie Gianni delle info :wink:

io credo che i ghiacciai austriaci abbiano condizioni neve peggiori tipo di saas fee, zermatt o stelvio...quindi preferiscono chiudere 2-3 mesi e riaprire alle prime nevicate autunnali :D

bah, con lo Stelvio la situazione non cambia tantissimo... anzi poco!

Se ovviamente confrontati con Zermatt o Saas Fee non hanno nenache voce in capitolo :D lì il gioco lo fanno le alte quote ovviamente :D

Saas Fee nonostante il suo bel ghiacciaio non fa aperture estive!!!(anzi,chiude persino prima della cugina Zermatt!!!)

non ricordo ora quando apre e chiude il ghiacciaio, ma ti posso assicurare che in estate è apertissimo, sono stato l'anno scorso a fine luglio.
Credo segua più o meno l'apertura di tutti gli altri, cioè metà giugno/metà agosto orientativamente.

Grazie Gianni delle info :wink:

bah, con lo Stelvio la situazione non cambia tantissimo... anzi poco!

Se ovviamente confrontati con Zermatt o Saas Fee non hanno nenache voce in capitolo :D lì il gioco lo fanno le alte quote ovviamente :D

per me lpo stelvio come esposizione regge molto meglio di stubai, ecc....:D

Vorrei andar su il prox. week end del 8-9 Maggio?
nessuno ci ha fatto un salto recentemente? le piste in che stato sono? ho visitato il sito e dicono che ad oggi sono quasi tutte aperte !!!!
SAluti

Con degli amici abbiamo sciato a Stubai sab e dom 24/25 aprile, piste aperte eslusa la mille gobbe che arriva a valle, aperte quasi tutte le mitiche skiroute, neve in buona quantita' anche sulle piste a 2300, poi se la da domani arrivano le perturbe meglio ancora!!!