EAST SIDE SKI, parete nord Marmolada

moski_89

gipsy powfinder
Questa storia inizia venerdì sera sotto un tiro di 6a...giusto quattro chiacchere con il mio amico (e maestro) Carlo e subito smonta i mei piani per il week end e mi consiglia di andare in quota. In quota ok..dove però? io inizio e il 6a e lui senza altre buone idee se ne torna a casa.
Mentre salgo quei 15 metri di via mi salta in mente la polvere della marmolada..ecco la quota!
L'idea di base era una discesa con almeno 45° di pendenza, una buona continuità e una salita non troppo lunga, visto il fastidio alla gamba sinistra che mi segue da lunedì. Bene: marmolada parete nord.
Inizio a scorrere la rubrica del telefono e inizio a reclutare compagni..alla fine rimaniamo Daniel ed io, poco male.
04.45, domenica: parcheggio conad, Gorizia, si parte. Alle 8.15 siamo già su un bidone pronti verso la nostra nord, la vista di un a trentina di alpinisti che salgono la "nostra" nord ci deprime un pò, tantovarrà salirla dritta per dritta sci in spalla sulle loro tracce..così vediamo un pò le condizioni di sta nobile neve.
Perderemo un ora dietro ai reggioemiliani alpinisti un tantino lenti nelle manovre di corda (perchè poi la corda su na parete di neve???)ma a mezzo giorno siamo in cima. La macchina fotografica è mancata per il freddo, cribbio!
Iniziamo a scendere tra le nuvole fino al ciglio della parete, guardandola dal basso tutto a sinistra, così da imboccare un bel canalino del tutto virgin. Abbiamo escluso le due discese più classiche, una per via della trincea di salita, l'altra un pò da sboroni ci sembrava troppo facile..
Il canale è fantastico, 50° continui, qualche passaggio qualcosa di più, neve agile che ti corre sulle code come cagnolini che fanno le feste...
Non è ancora l'una è già si festeggia: panino con porchetta e peperoni (per reintegrare le energie) e radler da mezzo (per reintegrare i liquidi).

54071-variantetostapenia5zm.jpg

foto di repertotrio trovata sul forum

PEACE&POWDER