Consigli borsa per reflex

nkg83

Well-known member
Ciao, ho acquistato da poco una reflex e devo prendere una borsa per portarmela a spasso...
Attualmente ho un solo obiettivo, ma chissa magari in futuro un flash o altri obiettivi potrebbero aggiungersi. Non la vorrei comunque troppo ingombrante...

Mi aiutate nella scelta di una buona borsa?
Quali caratteristiche devo valutare oltre a dimensioni, accesso rapido alla macchina, possibilita di coprire la borsa con telo in caso di pioggia....

Grazie. :fotografo:

Ciao, ho acquistato da poco una reflex e devo prendere una borsa per portarmela a spasso...
Attualmente ho un solo obiettivo, ma chissa magari in futuro un flash o altri obiettivi potrebbero aggiungersi. Non la vorrei comunque troppo ingombrante...

Mi aiutate nella scelta di una buona borsa?
Quali caratteristiche devo valutare oltre a dimensioni, accesso rapido alla macchina, possibilita di coprire la borsa con telo in caso di pioggia....

Grazie. :fotografo:

Ola! ma per quali ambiti ti serve? sulle piste, camminando, viaggi, etc.?

E budget? :)

Alcune idee:
"classica": LOWEPRO NOVA 170 AW
zaino: TAMRAC EXPEDITION 4x
marsupio: LOWEPRO OUTBACK 100 (marsupio, lo uso sciando, per me geniale)

Grazie, mi serve per passeggiate e qualche viaggio, quindi non molto ingombrante...
Scarterei lo zaino, bello ma impegnativo..
l'outback non l'avevo valutato, ma mi sembra davvero buono, se non dovessero servire è possibile togliere le due "tasche" laterali?

Io avevo addocchiato: lowepro Stealth Reporter D100 AW, l'idea della zip veloce per togliere la camera mi sembra buona, forse un po' impegnativa però.

Budget? non so... non vorrei spendere 1000 euro per una borsa, ma non vorrei nemmeno trovarmi con una borsa malcostruitaper aver risparmiato 10€...

Grazie, mi serve per passeggiate e qualche viaggio, quindi non molto ingombrante...
Scarterei lo zaino, bello ma impegnativo..
l'outback non l'avevo valutato, ma mi sembra davvero buono, se non dovessero servire è possibile togliere le due "tasche" laterali?

Io avevo addocchiato: lowepro Stealth Reporter D100 AW, l'idea della zip veloce per togliere la camera mi sembra buona, forse un po' impegnativa però.

Budget? non so... non vorrei spendere 1000 euro per una borsa, ma non vorrei nemmeno trovarmi con una borsa malcostruitaper aver risparmiato 10€...

concordo, anche perchè alla fine porti dietro roba delicata e costosa.. :D

Confermo per l'Outback: la cosa "geniale" è che ciascun cilindro per obiettivo si stacca in un attimo, di fatto alleggerendo la struttura. Di norma io giro con il "completo" in vita se ad es. sono in park, o dove comunque mi posso muovere agevolmente, mentre ripongo il tutto smontato nello zaino, così da prendere "al volo" la reflex estraendola direttamente dall'elemento centrale, mentre le ottiche a quel punto sono sul fondo o similaria.. insomma, per quello che costa imho è ottimo!

grazie mille helix!!!!!
aspetto ancora un po' e vedo se qualcuno ha altri consigli, poi deciderò...

.

Helix ho notato che outback 100 non ha la copertura per la pioggia, è comunque abbastanza impermeabile?
Grazie

Qualcuno ha alternative?

Helix ho notato che outback 100 non ha la copertura per la pioggia, è comunque abbastanza impermeabile?
Grazie

Qualcuno ha alternative?

E' cordura, con la zip messa in buona posizione imho.. dipende cosa pretendi come impermeabilità...

Per ora l'ho usata in un big (ma big big) day, con polvere ovunque, ed ha retto abbastanza bene.

Detto questo, io sarei dell'idea di prendere comunque sempre una cosa come questa, così sei sicuro di non far casini... :)

p.s. La tua reflex non è tropicalizzata quindi, deduco?

E' cordura, con la zip messa in buona posizione imho.. dipende cosa pretendi come impermeabilità...

Per ora l'ho usata in un big (ma big big) day, con polvere ovunque, ed ha retto abbastanza bene.

Detto questo, io sarei dell'idea di prendere comunque sempre una cosa come questa, così sei sicuro di non far casini... :)

p.s. La tua reflex non è tropicalizzata quindi, deduco?

Non è tropicalizzata e probabilmente non andrò mai a scattare sotto il diluvio universale, ma può succedere di trovare la pioggia mentre si è fuori.

Però hai ragione tu, una semplice borsina di plastica per avvolgere la borsa, può risolvere la situazione e occupa pochissimo....
Quindi meno seghe mentali e più applicazione!!! :D
Grazie.

quella postata è più che altro una cosa utile per la Reflex in sè: devo solo far la prova di infilare la reflex dentro il suo "preservativo", e vedere se così agghindata entra ancora nel marsupio, ma a naso ti direi di si già da ora...

alla fine l'importante è che non si bagni lei.. :)

Altrimenti, come dici tu, un bel cappuccetto per l'intero marsupio fa comunque al caso: dipende appunto se devi comunque fare foto o meno!

le foto sotto la pioggia non devono esser male.. :D

Raga, mi sono fatto un giro per i negozi di elettronica pensado di trovare qualche borsa da provare ma il risultato è stato molto scarso.... :(
Dove si trovano solitamente queste borse?

Magari nei negozi dove vendono attrezzatura fotografica???:D Non quelli tipo unieuro(ma hanno qualcosa anche lì di solito) ma i negozi specializzati, io ho uno zaino della burton, sinceramente un pò piccolo sopratutto nel momento in ci devo andare a fare skialp/bckountry e quindi devo infilarci PS -rampanti-ramponi-pelli-picozza e quanto altro possa servire, molto + pratico per il trekking, mentre per girare in città o in situazioni dove non devo muovermi tanto uso una borsa a tracolla, quando l'ho presa c'erano quelle impermeabili che si vede da 1 km che dentro c'è una reflex di valore, mentre io ho preso una borsa + semplice che sembra una borsa da viaggio, tipo quelle porta pc(infatti l'ho presa per poterci infilare anche il pc se c'è bisogno), son molto comode, la mia è la Tenba messenger , l'avevo trovata a 60€(con lo sconto) se non ricordo male.

Magari nei negozi dove vendono attrezzatura fotografica???:D

Grazie, però non è così facile trovarli.... :D

La messanger l'avevo vista ma mi sembra ingombrante, e poi ho paura che la tracolla portata per una giornati intera sia scomoda, cercavo qualcosa che si possa fissare meglio al corpo...

Ingombrante no, neanche scomoda, chiaro che dopo un paio di ore che la tieni su inizia a dare fastidio, ma se si può si mette a terra, poi è praticissima, molto + dello zaino, devi vederla dal vivo per capire gli ingombri.

Ho quasi deciso e penso mi butterò sull'outback, la possibilità di togliere i due porta obiettivi e rederlo bello compatto mi sembra ottima

Helix ti rompo ancora un po', non ha la tracolla "di serie" vero?
Grazie.

TENBA sono fantastiche! imbottite, spaziose, anti acqua e con un'eventuale copertura da mettere in caso di diluvio. Poi hanno un bel po' di tasche. Le trovi in qualsiasi rivenditore nikon (qualsiasi fotografo serio quindi). Il difetto è che costicchiano: sei sui 100-120€ per una borsa bella di medie dimensioni (nella mia pagata 126€ ci entra: nikon D700 con 17-35 f2,8 attaccato + 180mm f2,8 + 35-70mm f2,8 + 50mm f1,4 e varie lenti (polarizzatori e filtri UV per ogni obiettivo) e la tela per l'acqua che ti dicevo prima.
La tracolla (si può togliere) è fantastica e ha la spallina imbottita e antiscivolo