zzero 4c vs zzeus

Cirano71

New member
Pratico uno scialpinismo tranquillo, con dislivelli di 1200/1500 mt. Cerco uno scarpone per passare all'attacchino (montato forse su un 7 summit super light) il quale mi permetta però anche una buona conduzione sul duro ed in pista.
Sono indeciso tra zzero4c e zzeus.
Chi mi aiuta a mettere a confronto questi due scarponi?
Cerco esperienze, pregi, difetti e soprattutto comparazioni.
Grazie.

...

se li vuoi usare in pista andrei sicuro su zzeus o titan o black diamond factor o dalbello virus o garmont radium o scarpa maestrale....... quello che meglio serve il tuo piede (provali il più a lungo possibile in negozio). Gli zzero IMVHO sono troppo morbidi per un uso soddisfacente in pista sul duro

Ultima modifica:
Credo che sia molto personale la questione, e bisogna capire cosa intendi per utilizzo in pista. In pratica sarebbe la tua unica configurazione su tutti i terreni? In tal caso ZZeus o Titan sono sicuramente preferibili. Oppure un uso sporadico in pista e ampia prevalenza all'utilizzo scialpinistico (magari quindi con un'altra configurazione per giornate da pista o sci con impianti in genere)? In tal caso io ho gli Zzero e non ho grandi problemi ad affronatare qualche pista o a sciare sul duro (anzi sul duro la combinazione con gli scietti un po' corti mi fa abbastanza godere).

Grazie della risposta.
Io li vorrei poter usare ANCHE in pista (diciamo 60-65% skialp e 40-35% pista).
In fatto di morbidezza intendi gli zzero?

Bhe, io provengo da garmont adrenalin su diamir. Ora passerei ad attacchino ed ho paura che a furia di alleggerire ed ammorbidire (visto che non sono un super campione) non riesca più bene a condurre in discesa (specie quando vado in pista).
Quindi non voglio mettere dei mattoni su sci e attacchi "leggeri" ma neache esagerare troppo dall'altro e negarmi il piacere di scendere.

Se ti può essere utile io, di estrazione pistaiola, faccio occasionalmente qualche pellata. Avevo i Zzero 4c-px (pebax). Ottimi in salita, ma controllo mediocre in discesa (per essere un 4 ganci).

Ho colto l'occasione di cambiarli alla pari con un 4c-U (in poliuretano, rossi), e devo dire che mi trovo un po' meglio nel controllo e nella gestione. Li ho provati una prima volta in pista sul duro, sia fuori in neve trifolata ormai trasformata, e una seconda volta sul firn lunedi scorso... sono un discreto compromesso salita/discesa.

Se hai un Adrenalin e vuoi uno scarpone comunque strutturato e performante, ti consiglierei però lo Zzeus... con lo Zzero rosso credo che perderesti qualcosa a livello di precisione di sciata. L'Adrenalin l'avevo calzato tempo fa in negozio... e la mia sensazione di allora è che fosse più allineato, per tipologia e peso, allo Zzeus (provato anche questo più volte in negozio) rispetto allo Zzero.

Io il mio Zzero l'ho provato su Rossignol B3 montato Diamir freeride la prima volta, e su K2 Shuksan montato Dynafit Vertical ST la seconda volta.

Io ho gli zeus e i megaride.
E con sci da scialpinismo io ti consiglio scarponi tipo gli zero (eviterei i titan per scialpinismo, troppo pesanti e rigidi per l'uso scialpinistico)
Scarponi un pò più leggeri e un pò più morbidi, con sci leggeri non guasta.:shock:
Sicuramente la mia affermazione suonerà blasfema ed eritica :D:shock::D

Io ho gli zeus e i megaride.
E con sci da scialpinismo io ti consiglio scarponi tipo gli zero (eviterei i titan per scialpinismo, troppo pesanti e rigidi per l'uso scialpinistico)
Scarponi un pò più leggeri e un pò più morbidi, con sci leggeri non guasta.:shock:
Sicuramente la mia affermazione suonerà blasfema ed eritica :D:shock::D

Assolutamente non lo è!!!!

E' giusto e sacrosanto il tuo discorso... non deve esserci troppa differenza di target tra sci e scarpone... uno scarpone troppo leggero e morbido non guida bene uno sci pesante e duro, allo stesso modo uno scarpone troppo rigido accoppiato a sci da skialp leggeri, darà l'impressione di avere due stecchini insciabili, in quanto l'azione impressa attraverso scarponi rigidi e pesanti, manderà facilmente in crisi la loro struttura...

Ovviamente questo non c'entra col discorso fatto sopra da Verbier61... che si riferisce al fatto che uno scarpone pesante può essere utilizzato per grossi dislivelli se chi li usa è fisicamente molto potente e allenato...

A seguito dell'ultimo contributo preciso che passarei da Dynastar altitrail con diamir a dynafit 7 summit superlight con attacchino dynamir vertical.

se li vuoi usare in pista andrei sicuro su zzeus o titan o black diamond factor o dalbello virus o garmont radium o scarpa maestrale....... quello che meglio serve il tuo piede (provali il più a lungo possibile in negozio). Gli zzero IMVHO sono troppo morbidi per un uso soddisfacente in pista sul duro

Mi intrometto...............:
Degli Scarpa Maestrale esistono già test o recensioni oppure il tuo giudizio è sulla carta? sono interessato.....

ciao

Mi intrometto...............:
Degli Scarpa Maestrale esistono già test o recensioni oppure il tuo giudizio è sulla carta? sono interessato.....

ciao

non li ho provati, ma ho letto diverse recensioni, tra le quali quella di lou dawson. Sembrano molto interessanti e molto customizzabili. Non so però se abbiano la pianta larga come gli spirit o la pianta stretta come gli F3......