Dynafit 7 summit super light

Cirano71

New member
Qualcuno ha avuto modo di provarli sia fuori che in pista?
Come si comportano?
Che differenze avete notato rispetto ai 7 summit "normali"?

io ho i / summit normali e sono molto soddisfatto per tutte le condizioni di neve non profonda. Mai provato i superlight. Manda un MP a gressoney, mi sembra che lui abbia i superlight, non so però se abbia provato i normali.

detto questo: balla solo un etto di differenza e un foglio più o meno lungo di metallo.......

Come ho detto in altri post, sono soddisfatto, anche se non posso considerarmi un test-men. La recensione su FREE non era gran che lusinghiera (almeno i voti), anche se i commenti erano buoni.
Tanto io li avevo già comperati.
Senza dubbio sono meglio dei miei vecchi fischer expedition gialli (e meno male, visto la diff di prezzo!)
Buona galleggiabilità, su duro tengo, facili da girare, sulla crosta il problema maggiore è lo sciatore che c'è sopra...

Come già detto in altra discussione li ho comprati lo scorso anno ed usati fino ad oggi, sia in gite tradizionali, sia in discese di ripido, su vari tipi di neve. Non in pista.
E' uno sci polivalente, leggero e adatto a tutti i tipi di neve,compresa quella dura, richiede un minimo di adattabilità ma è maneggevole. Adatto ad un uso sci alpinistico sia tradizionale che ripido.
Rispetto ai 7S normali è più leggero e più rigido di spatola anche se alleggerito, un pò più grintoso.
Ha grosso modo le stesse caratteristiche dei Dynastar powder, ma con un centro inferiore ed un peso più contenuto. Io mi sono trovato bene, unico difetto soletta di burro.
Ciao

Il 7S SL non è più rigido in spatola del 7S normale, anzi tende ad essere leggermente più morbido e leggerissimamente meno stabile sul duro. La differenza è quasi impercettibile dalla maggiorparte dei comuni sciatori. D'altro lato il SL è più leggere ed un po' più maneggevole.
Se cerchi una versione di 7Summit più rigida, cattiva e che va molto bene anche in pista devi trovara il Guide... è una limited edition sviluppata per le guide alpine, stesse geometrie e pesi del 7Summit ma molto più cattivo, meno facile e meno maneggevole ma se uno ha una buona tecnica da belle soddifazioni. Si può trovare solo nei competence center dynafit. E tutto rosso per intenderci... qui anche online: http://www.telemark-pyrenees.com/shop/product_info.php?products_id=6830

Il 7S SL non è più rigido in spatola del 7S normale, anzi tende ad essere leggermente più morbido e leggerissimamente meno stabile sul duro. La differenza è quasi impercettibile dalla maggiorparte dei comuni sciatori. D'altro lato il SL è più leggere ed un po' più maneggevole.
Se cerchi una versione di 7Summit più rigida, cattiva e che va molto bene anche in pista devi trovara il Guide... è una limited edition sviluppata per le guide alpine, stesse geometrie e pesi del 7Summit ma molto più cattivo, meno facile e meno maneggevole ma se uno ha una buona tecnica da belle soddifazioni. Si può trovare solo nei competence center dynafit. E tutto rosso per intenderci... qui anche online: http://www.telemark-pyrenees.com/shop/product_info.php?products_id=6830

Bene, alla luce di ciò mi tengo il mio u.l., onde evitare brutte figure..ehehehheh:D

Grazie Federico,
approfitto per chiederti:
su 7 summit SL con attacchino dynafit (nuova attrezzatura), che scarpone mi consiglieresti tenuto conto di un uso 60/65% scialp. e 40/35% pista?
Zzero4 o Zzeus?
Tieni conto che provengo da Garmont Adrenalin su diamir.
Grazie.

Questa è una domanda da terno al lotto...perché se vuoi divertirti in pista soffrirai nello sci alpi e viceversa... sono due mondi diversi e con gli sciatori che al giorno d'oggi che vogliono sempre il massimo dal loro sport "preferito" che sia sci alpinismo o posta si cerca sempre di ottimizzare l'attrezzatura per l'una o per l'altra attività e raramente puoi trovare ibridi sensati...
Ovvero uno sci che va bene su piste dure ad alta velocità dovrà per forza avere una struttura rigida e stabile che non vibri e di conseguenza peso maggiore e spatola dura che quindi in fresca o crosta non ti aiuta a galleggiare ed ovviamente sciancrature e raggi di curva più corti... che in alpinismo sono un problema in salita.... Viceversa uno sci per essere facile e maneggevole in fuoripista dovra avere spatola morbida, raggi di curvatura più ampi etc... conseguenza non c'è da sorprendersi se poi su una pista ghiacciata vibra un po'...
Stessa cosa vale per gli scarponi dove peso e poca articolazione degli scarponi da freeride sono un grosso limite per lo sci alpnismo...
Quindi se vuoi un consiglio ti fai un bel paio di sci da alpismo e poi ti prendi un paio di sci da pista di media/bassa gamma che se trovi ancora qualcosa in giro dai vari cisalfa etc con i saldi addesso li paghi neanche 150euro e ti diverti in entrambe le situazioni...
Come scarpone ti prendi uno zzeus che puoi usare in entrambi gli sci sostituendo le suole in dotazione e magari l'anno prossimo o tra un paio di anni ti compri uno scarpone da sci alpinismo vero tipo il TLT5 o similari... in questo modo ti godi al meglio i due sport!...
Se vuoi per forza fare una attrezzatura sola e quindi accettare compromessi domanda... quando la devi comprare? ... visto che siamo il 27/04 immagino sia per l'anno prossimo ...
E quindi a settembre prendi lo sci Broad Peak che è molto stabile e con geometrie più pistaiole (chiaramente è un po' più difficile su crosta rispetto al 7summit) e ti prendi un bello scarpone tipo lo zzero 4 o il tlt5 mountain o performance in base a quanto puoi spendere...
Bye

F.

Grazie Federico,
approfitto per chiederti:
su 7 summit SL con attacchino dynafit (nuova attrezzatura), che scarpone mi consiglieresti tenuto conto di un uso 60/65% scialp. e 40/35% pista?
Zzero4 o Zzeus?
Tieni conto che provengo da Garmont Adrenalin su diamir.
Grazie.

Grazie Federico per i preziosi consigli.
Non avevo minimamente preso in considerazione i tlt5 (pensavo fossero da gara senza caratteristiche da discesa), di cui mi sono documentato grazie ad altre discussioni presenti nel forum.
Per tornare all'attrezzatura: certo il doppio set risolverebbe molte questioni.
Per un discorso economico però, unito al fatto che le mie uscite in pista sono sporadiche e non da "smanettone" e considerando che il mio scialpinismo è tranquillo e non punta a tempi record e prestazioni ipotizzavo un solo set, più orientato allo sciaplinismo.
Tenendo conto che sono alto 183 e peso quasi 80 kg. ti pongo le seguenti domande:
- posso ipotizzare (visto l'uso sopra descritto) un kit 7 summit SL+attacchino+tlt5 montain?
- mi conviene acquistarlo ora (per poterlo utilizzare anche (oltre alle uscite di maggio) in un corso (in pista) di perfezionamento della tecnica di discesa che farò nella prima settimana di giugno? Oppure mi conviene affittare un set da discesa e rimandare l'acquisto a settembre (per un possibile risparmio o nuovi materiali, o altri motivi)?
Ti ringrazio ancora del supporto e della professionalità.

G.

La notte porta consiglio!!!
Sì, ha sicuramente senso acquistare un set di livello medio basso (sci + attacchi) da discesa ora per effettuare il corso in pista a giugno usando i miei GARMONT ADRENALIN e acquistare a settembre il kit 7 summit SL + attacchino + tlt5 montain.

Guardando però in giro per i siti ho visto altri scarponi cun po' "rivoluzionari" es. scarpa maestrale o i nuovi garmont (trasparenti).
Cosa ne pensate? esistono già dei test o delle comparazioni tra questi "nuovi" scarponi?

non li ho provati ma sembrano scarpe molto differenti tra loro: i garmont sono molto leggeri ma poco regolabili (o vanno benissimo al tuo piede oppure nisba, temo), i maestrale sembrano più solidi (tipo zzeus, probabilmente, anche se più leggeri) e molto customizzabili

maestrale andrebbe IMVHO comparato allo zzeus, non ai TLT5 che sono molto più leggeri. I nuovi garmont invec sono diretti concorrenti dei TLT5. Probabilmente nessuno ha già provato entrambi, però....

in ogni caso, non stare a farti troppi castelli in aria sugli scarponi: la scelta la deve tassativamente fare il tuo piede dopo lunghe prove in negozio

Ultima modifica:
maestrale andrebbe IMVHO comparato allo zzeus, non ai TLT5 che sono molto più leggeri. I nuovi garmont invec sono diretti concorrenti dei TLT5. Probabilmente nessuno ha già provato entrambi, però....

in ogni caso, non stare a farti troppi castelli in aria sugli scarponi: la scelta la deve tassativamente fare il tuo piede dopo lunghe prove in negozio

Scusamio il "Maestrale" mi è sfuggito come modello...potresti postarmi il link ad una foto o darmi maggiori info se ti è possibile ?

Thank's :D