Consiglio Flex Scarponi

SkiSquass

New member
Ciao a tutti,
al di là della misura precisa e della marca dello scarpone (che deciderà direttamente il mio piede, così come ampiamente consigliato da tutti voi) volevo chiedervi su che livello di flex, a vostro avviso, dovrei orientarmi.
Sono 183 cm per 85 kg :)MUCCA) e da questa stagione dovrò dividermi tra campo libero e pali, ma praticamente sempre allenamento, quasi mai relax :D

Che scarponi usi attualmente?

Attualmente uso dei Lange Banshee 80 che, giuro, se mi dite appena appena che possono andare non cambierei mai!!!! Hanno praticamente la forma del mio piede, solo non vorrei mi penalizzassero un pochino in precisione. Li sento troppo comodi e quindi mi viene il dubbio siano poco performanti...:shock:

secondo me da ignorante quale sono...se cmq dovrai allenarti e in più hai una stazza non da stuzzichino ( come me insomma :MUCCA ) un 130 dovrebbe essere un buon compromesso tra comfort e prestazione...un 150 secondo me sarebbe troppo esasperato...anche se comunque credo che le differenze tra l'uno e l'altro si sentono...logicamente comfort prendilo con le pinze perchè comunque un comfort che si può trovare a quei livelli è sempre molto diciamo limitato...

al di la del fare pali o meno,a occhio se l'intendimento è quello di progredire,io opterei per una scarpa da 130 da gara tipo i vari atomic rtti o head rd 130 nella nuova plastica b2 o salomon x3 lab 130 medio,senza dimenticare i 2 nordica doberman pro o wc oppure per una da 150 con plastiche morbide.

Di più non saprei che dire

Ps

Non ho citato altre marche perchè o presentano prodotti nuovi come il Dalbello Scorpion sia 130 che 150 non so in che durezze,o come i fischer,i garmont,i rexxam e altri meno diffusi.

.

Bhe, mi pare abbastanza chiaro che i miei scarponi debba salutarli.... lo pensavo, intendiamoci, ma speravo di poter "rimandare"....

Erni1967, scusa l'ignoranza, la durezza delle plastiche (che ovviamente incide al di là del flex) la percepisco durante le prove in negozio?

[offtopic per Erni1967]: hai la tastiera che fa le bizze con le lettere accentate :D [fine offtopic]

per mia esperienza di solito lo scarpone in negozio se tenuto in magazzino freddo,rende abbastanza la durezza,che comunque quando poi si usa lo scarpone da una sensazione diversa,sicuramente di maggior durezza.

Sempre a mio avviso,uno scarpone andrebbe provato in negozio in febbraio marzo,e poi preparato in aprile,per avere il piede bello massacrato dalla stagione,in modo da evidenziare i punti sensibili,e avere davanti tutta l'estate per risolverli con calma.

Ciao a tutti,
al di là della misura precisa e della marca dello scarpone (che deciderà direttamente il mio piede, così come ampiamente consigliato da tutti voi) volevo chiedervi su che livello di flex, a vostro avviso, dovrei orientarmi.
Sono 183 cm per 85 kg :)MUCCA) e da questa stagione dovrò dividermi tra campo libero e pali, ma praticamente sempre allenamento, quasi mai relax :D

Dividerti tra campo libero e pali ? Cioè sei un agonista ?

Beh, allora direi che come detto 130 è il minimo :D

Dividerti tra campo libero e pali ? Cioè sei un agonista ?

Beh, allora direi che come detto 130 è il minimo :D

Non sono un agonista, ma farò come minimo un'uscita settimanale, più probabilmente due, suddivise così:
dalle 8.30 alle 10 c.a. campo libero
dalle 10.30 alle 11.30 c.a. gigante
dalle 11.45 fino alle 12.30/13.00 ancora campo libero

Par di capire che, al di là della marca, dovrò comunque indirizzarmi sui vari modelli race. Che voi sappiate, visto che io non farò gare, è necessario che mi indirizzi su scarponi che rispettino le altezze previste dalle norme fis? Non credo sia necessario, no?

Non sono un agonista, ma farò come minimo un'uscita settimanale, più probabilmente due, suddivise così:
dalle 8.30 alle 10 c.a. campo libero
dalle 10.30 alle 11.30 c.a. gigante
dalle 11.45 fino alle 12.30/13.00 ancora campo libero

Par di capire che, al di là della marca, dovrò comunque indirizzarmi sui vari modelli race. Che voi sappiate, visto che io non farò gare, è necessario che mi indirizzi su scarponi che rispettino le altezze previste dalle norme fis? Non credo sia necessario, no?

Al tuo livello non è pensabile acquistare altro se non una scarpa da gara :wink:

a seconda delle marche,i veri scarponi gara belli,tipo rtrr/rtrs, raptor b1 b2,rl2006,fischer rc4,garmont g1 150,nordica doberman wc,ecc ecc,hanno tutti suole da fresare e tacchettare per rientrare nei 45mm totali,sono però operazioni che vengono fatte in automatico dal laboratorio a cui ti rivolgi per quel particolare tipo di scarpa.

Pero' i controlli sugli scarponi e altezze varie,vengono effettuati solo durante gare ufficiali.
Se tu sei all'inizio e ti vuoi solo allenare non me ne preoccuperei.