Sci estivo (+trekking) alta Val Formazza

pat

Well-known member
http://www.donbosco3a.it/Default.aspx?tabid=165

Sapevo già dell'esistenza del rifugio 3A e di uno skilift sul ghiacciaio del Siedel, ma leggendo il link sopra riportato ho scoperto che all'inizio lo skilift lo danno di 850 m , alla fine (sottolineato) lo dan lungo 1400 mt ; secondo me lo skilift è lungo 850 m e la pista è di 1400 mt . Se lo skilift fosse di 1400 mt, la pista sarebbe almeno di 2 km. Mi sembra poco verosimile una ipotesi così, data la limitatezza del ghiacciaio.

Qualcuno ci è già stato? Qualcuno ha intenzione, almeno una volta, di andarci ?

Ma questo è mica quello dell'OMG?
Ma è in funzione? La pista la battono? Mi sa di no. 1400m di skilift non credo.

Ma questo è mica quello dell'OMG?
Ma è in funzione? La pista la battono? Mi sa di no. 1400m di skilift non credo.

Sì, è quello; mi incuriosisce parecchio per i primi di Luglio, quando la family volerà in Sicilia per lasciar giù i pupi ai nonni ... ma forse la pigrizia di evitare l'avvicinamento mi porterà allo Stelvio, al Presena o altrove... Già andare a sciare da solo è sempre un rischio ( "se ti insacchi, al ritorno ti attacchi") , idem fare un trekking ; entrambe le attività le ho già fatte da solo, freagandomene del buon senso e dando priorità alla passione, sia separatamente sia in "combinata" nello stesso giorno, ma in quest'ultimo caso avevo dato la priorità allo sci (mattiniero allo Stelvio) e avevo molte informazioni sull'escursione da fare (Rif. Albergo Ghiacciaio dei Forni -Rif Branca) ; in questo caso il trekking precede la sciata e devi per forza star lì la notte a dormire... non credo che uno parte all'alba, si fa due ore e emzzo di amcchina e poi con altre due ore e mezza di salita fino ai 2700 mt riesce ad arrivare allo skilift bello sano e pronto per una sciata magari su pista non battuta, e poi torna anche indietro a piotte in giornata... io non faccio sport durante l'anno e non ho allenamento fisico, posso contare solo su una buona motivazione e su una discreta forma fisica generale (ginocchio destro a parte, in questo momento). Però più passa il tempo e minori probabilità avrò di farla....

Sì, è quello; mi incuriosisce parecchio per i primi di Luglio, quando la family volerà in Sicilia per lasciar giù i pupi ai nonni ... ma forse la pigrizia di evitare l'avvicinamento mi porterà allo Stelvio, al Presena o altrove... Già andare a sciare da solo è sempre un rischio ( "se ti insacchi, al ritorno ti attacchi") , idem fare un trekking ; entrambe le attività le ho già fatte da solo, freagandomene del buon senso e dando priorità alla passione, sia separatamente sia in "combinata" nello stesso giorno, ma in quest'ultimo caso avevo dato la priorità allo sci (mattiniero allo Stelvio) e avevo molte informazioni sull'escursione da fare (Rif. Albergo Ghiacciaio dei Forni -Rif Branca) ; in questo caso il trekking precede la sciata e devi per forza star lì la notte a dormire... non credo che uno parte all'alba, si fa due ore e emzzo di amcchina e poi con altre due ore e mezza di salita fino ai 2700 mt riesce ad arrivare allo skilift bello sano e pronto per una sciata magari su pista non battuta, e poi torna anche indietro a piotte in giornata... io non faccio sport durante l'anno e non ho allenamento fisico, posso contare solo su una buona motivazione e su una discreta forma fisica generale (ginocchio destro a parte, in questo momento). Però più passa il tempo e minori probabilità avrò di farla....

Ho Pat se non vuoi andare da solo fai un fischio che ci si organizza, io non salito fin lassù ma la Val Formazza è mooolto bella. Se vuoi andare allo Stelvio, Tonale, Cervinchia e dove caxxo vuoi idem.

Ho Pat se non vuoi andare da solo fai un fischio che ci si organizza, io non salito fin lassù ma la Val Formazza è mooolto bella. Se vuoi andare allo Stelvio, Tonale, Cervinchia e dove caxxo vuoi idem.

io forse sono a cervinia il week-end 25-27 giugno, sperando di trovare il ventina aperto :MUCCA

.

Oh Dudino... ci aggiorniamo se ci faccio un pensierino.... pranzo al sacco con panino?

così la prima volta che parli male di cervinia ti do una racchettata sulla testa :MULLET
io all'80% vorrei salire...non so come sarò organizzato con il lavoro ma non dovrei aver problemi a partire venerdì a metà pomeriggio...

Io non parlo male di Cervinia, dico solo che è un bel panettone .... ham che buono!!!!!!!!!!! D'estate con il ventina aperto la musica cambia!!!!

Io non parlo male di Cervinia, dico solo che è un bel panettone .... ham che buono!!!!!!!!!!! D'estate con il ventina aperto la musica cambia!!!!

La Thuile... nelle condizioni giuste (assenza di tormente varie, un bel sole , neve "vecchia" di due -tre giorni, non di più) è adorabile ... la parte bassa (2200-1400) potrebbe da sola essere un "comprensorio" per cui valga la pena di fare il viaggio... poi c'è la parte alta (2700-2400-2200) su due versanti e la parte, che non son mai riuscito a girare andandoci in giornata, di la Rosiere... Come divertimento-piste , per i miei gusti personali, darei 10 a la Thuile e 6 e 1/2 a Cervinia ; sinceramente, come piste, a Cervinia preferisco anche Pila (infrasettimanale) e il MRS , tanto per stare in valle d'Aosta. Certo che il panorama e la possiblità (non la certezza) di trovare zucchero a metà aprile per 1000 mt di dislivello (3700-2700 senza prender la funivia del Klein Matterhorn) o 700 in estate (a metà luglio o metà agosto, ma sempre andandoci "mirati") fa alzare di molto il punteggio globale finale.

Lo scorso anno ho girato un po' tutti i rifugi della Val Formazza (Città di Busto, Mores, Somma Lombardo, Claudio e Bruno, 3A, Maria Luisa). Ho visto anche lo skilft, molto misterioso... La scorsa estate, a luglio inoltrato non funzionava. Nella parte bassa non c'era molta neve, che comunque aveva il classico colore grigiastro. Però c'era un gatto delle nevi parcheggiato in basso, che pareva esser stato usato di recente. Chiedendo mi han detto che lo skilift era stato aperto a giugno. La lunghezza precisa non la so, ti posso dire che è abbastanza lungo e ha un dislivello molto buono. Aldilà dello skilift, l'Alta Val Formazza merita moltissimo. Panorami bellissimi e natura meravigliosa. Ci sono anche tanti laghetti, alcuni artificiali, che hanno comunque un loro fascino. A me piace molto il Lago del Sabbione. Altri luoghi belli in Formazza sono il Passo del Gries, l'Alpe Bettelmatt, il Rifugio Città di Busto... e naturalmente spettacolare è vedere la Cascata del Toce, alta 143 m, ricca di acque (è aperta solo alcuni giorni, mi pare martedì, giovedì, sabato e domenica).

allora,

mi pare che il rifugio sia gestito da MatoGRosso, che sia stato fatto un rinnovo di alcune parti dello skilift, che sia molto particolare come ambiente, che se ci vai NON ci vai SOLO per sciare. L'avivcinamento è a piedi, circa due ore.

il ghiacciaio è più un nevaio

Ciò premesso: potrebbe essere luogo da inizio giugno per fare un WE "alternativo", magari con un pezzo di salita con le pelli.
Se a maggio fosse aperto sarebbe "la morte sua"